Torna indietro

Le associazioni di categoria elbane presentano il PROGETTO ELBA TRASPORTI

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : venerdì, 11 dicembre 2009

Associazione Albergatori Elbani, Confesercenti, Confcommercio, CNA, Coldiretti, Faita, Confindustria Livorno pubblicano un documento delle associazioni di categoria dell’Isola d’Elba in merito alle Procedure di gara per privatizzazione Toremar, inviato all’Assessore Regionale ai trasporti Riccardo Conti. Unitamente ad esso è stata inoltrata richiesta, di un incontro urgente al fine di definire la procedura di costituzione del comitato tecnico che si occuperà della redazione del Bando di gara, cosa che per altro, era stata concordata a Febbraio con lo stesso Conti, nella riunione svoltasi a Firenze con le Associazioni di Categoria. ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA DELL’ISOLA D’ELBA - PROGETTO ELBA – TRASPORTI Premesse Le Associazioni di categoria dell’Isola d’Elba, firmatarie di questo documento, in un momento storico del sistema dei trasporti elbani, hanno costituito un tavolo comune allo scopo di analizzare e monitorare la vicenda della privatizzazione di Toremar che non solo riveste per il territorio elbano un’importanza strategica nella prospettiva del suo sviluppo economico, ma costituisce la condizione stessa della qualità della vita dei suoi abitanti. Il passaggio alla proprietà e gestione del privato dell’attuale compagnia pubblica regionale appare infatti come l’unica e decisiva occasione di trasformazione dell’offerta di servizi di trasporto di cui l’isola ha bisogno ed in tale contesto appare irrinunciabile l’assunzione di un ruolo di segnalazione delle concrete esigenze e di elaborazione di soluzioni che dovranno essere i cardini di quello che per la sua importanza può definirsi il “PROGETTO ELBA TRASPORTI”. Tale concetto reca in sé la mai sottaciuta esigenza che, accanto all’indiscutibile peso del settore dei trasporti marittimi, sia da un lato necessario valorizzare un efficace coordinamento tra i diversi segmenti del settore trasporti (trasporto ferroviario, aereo, viabilità), e non possa dall’altro che essere affermato e concretamente perseguito il potenziamento e l’ulteriore qualificazione dell’aeroporto e della relativa offerta di collegamento, soprattutto alla luce dell’attuale situazione economica internazionale e della inderogabile necessità di non trascurare segmenti del mercato turistico vitali per dare nuovo impulso all’economia elbana. Per questo motivo il progetto allegato che oggi viene sottoscritto rappresenta la prima tappa di un progetto complessivo che il tavolo costituito si impegna a promuovere di concerto con le amministrazioni locali. Le sottoscritte associazioni di categoria, nel sottolineare l’importanza di un coordinamento e di una concertazione che mette oggi in luce il valore sociale ed il significato della posizione unanime raggiunta all’esito di un confronto animato dall’unico scopo di dare risposte concrete al territorio, sottolineano che l’attuale procedura della privatizzazione di Toremar non può essere considerata il terreno di divisioni e protagonismi ma deve essere affrontata con la consapevolezza che su essa si fonda la possibilità di compiere un salto di qualità irrimandabile e quella, irrinunciabile, di fornire ai nostri giovani ed alle nostre imprese quelle occasioni di formazione e di crescita professionale sulle quali deve fondarsi una scommessa importante da condividere con tutti gli enti istituzionali. Il Progetto allegato costituisce una piattaforma di richieste ed esigenze che oggi si sottopongono alla Regione Toscana affinché siano recepite e garantite nell’ambito della procedura di gara per la privatizzazione di Toremar, nel cui contesto dovranno essere date risposte anche al problema sociale del mantenimento degli attuali livelli occupazionali che oggi rappresentano un importante problema sociale che coinvolge le famiglie elbane. PROGETTO ELBA TRASPORTI Il nuovo sistema dei collegamenti marittimi non potrà prescindere dalla destinazione del contributo pubblico dello Stato e della Regione alla copertura dei servizi minimi la cui determinazione dovrà assicurare almeno la copertura del livello degli attuali servizi finanziabili, in quanto non remunerativi ma essenziali per la vita degli abitanti dell’Isola d’Elba. Obiettivo prioritario dovrà essere peraltro il miglioramento dell’offerta di collegamenti sotto il profilo della quantità e qualità degli stessi, puntando ad una sensibile riduzione delle tariffe del trasporto passeggeri, auto e merci allo scopo di rendere competitiva l’economia elbana sul mercato turistico. Si ritiene pertanto che la gara debba in primo luogo tendere al ribasso del contributo pubblico a copertura dei servizi minimi determinati dalla Regione Toscana ma che il suddetto risparmio debba rimanere destinato alla copertura di servizi ulteriori in FASCE DI INTERESSE SOCIALE quali - fasce orarie precedenti e successive rispetto alle attuali programmazioni. - fasce orarie notturne Dovrà comunque essere predisposta una articolazione delle corse che garantisca una distribuzione organica tramite l’individuazione di una griglia di orari messi a gara sulle fasce orarie disponibili. Dovrà essere in tal senso premiata la MASSIMA COPERTURA DEI SERVIZI ed il coordinamento con gli orari di altri settori dei trasporti, con particolare riferimento ai collegamenti ferroviari. Al fine di dare qualità al servizio dovrà inoltre essere richiesto e valorizzato come elemento di comparazione il rinnovo della flotta con l’individuazione di un piano di manutenzione/sostituzione che persegua: - continuità nell’espletamento del servizio; - carico e costi in grado di consentire una riduzione delle tariffe, - risposte alla normativa sulle condizioni di trasporto per i disabili; - caratteristiche ambientali compatibili con la tutela del patrimonio ambientale dell’Isola d’Elba. Oltre al perseguimento di tutto quanto coerente con l’auspicata riduzione dei costi dei trasporti si chiede che il bando ed il successivo contratto di servizio obblighino il soggetto gestore ad un SISTEMA TARIFFARIO TRASPARENTE e oggetto di un piano di comunicazione chiaro che metta in luce i vari elementi della tariffa (costi carburante, tasse, altre voci di costo). Dovrà essere previsto come elemento premiante per l’aggiudicazione della gara la politica tariffaria più vantaggiosa per il consumatore e volta ad eliminare picchi in alta stagione, ad accompagnare le strategie turistiche di destagionalizzazione con ricaduta economica su tutte le attività del territorio. Dovranno essere previste ADEGUATE GARANZIE IN CASO DI INADEMPIMENTO che prevedano congrue sanzioni economiche per singole violazioni, fino alla revoca dell’affidamento ed al riscatto della flotta nei casi più gravi di mancato e perdurante inadempimento degli obblighi di servizio. A tale scopo si chiede l’inserimento di un rappresentante del territorio elbano, espresso dalle Associazioni di categoria e rientrante nel budget del contributo pubblico, che affianchi l’Advisor previsto dai Comuni dell’Elba in seno agli organismi governativi e regionali preposti, sia in fase di stesura del bando, che in una successiva Commissione permanente di controllo e monitoraggio del livello dei servizi oggetto del contratto. Nel contesto della procedura di gara non potrà essere trascurato il problema delle garanzie per il personale della società Toremar la cui soluzione, salvo il convincimento che esso sia strettamente legato all’individuazione di livelli di servizio adeguati ed al rispetto della contrattazione nazionale, dovrà essere perseguita attraverso la valorizzazione del MANTENIMENTO DEGLI ATTUALI LIVELLI OCCUPAZIONALI come uno dei criteri di preferenza nell’individuazione del nuovo operatore. I suddetti punti costituiscono i presupposti fondamentali di un sistema dei trasporti marittimi che deve vedere tutti coinvolti in un approccio condiviso che, non solo garantisca la previsione di servizi adeguati attraverso un efficiente sistema di obblighi e garanzie, ma persegua la predisposizione e l’attuazione di strategie coordinate e finalizzate alla realizzazione degli obiettivi di crescita del territorio, con particolare riferimento alle politiche commerciali di allungamento della stagione turistica ed al coinvolgimento delle imprese locali nelle attività collaterali di fornitura e terziarizzazione di servizi. A tale scopo le associazioni di categoria firmatarie, in rappresentanza del tessuto economico e sociale del territorio, si impegnano a valutare forme adeguate di sensibilizzazione che, al di là del contesto del bando di gara, consentano di svolgere un ruolo di partecipazione ad un progetto organico che con il presente documento sottopongono all’attenzione di istituzioni e operatori. Associazione Albergatori Elbani, Confesercenti, Confcommercio, CNA, Coldiretti, Faita, Confindustria Livorno


Liburna Toremar

Liburna Toremar

Panasia Toremar Piombino

Panasia Toremar Piombino

marmorica toremar in accosto

marmorica toremar in accosto