Torna indietro

Orari treni Intercity-Eurostar. Le proposte degli assessori di Regione e Provincia

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : venerdì, 11 dicembre 2009

Conti: «Siamo con i pendolari. Memorario anche sulla costa» «Abbiamo presentato un progetto a Trenitalia che prevede un servizio che integra Intercity e regionali veloci tutti con le fermate di Livorno, Cecina, Campiglia, Grosseto ed Orbetello da rafforzare con navette locali. È la nostra proposta per l'attivazione del servizio Memorario anche su quest'area. Non possiamo ammettere che non ci siano soluzioni per il servizio regionale.» Così l'assessore ai trasporti ed infrastrutture della Regione Toscana, Riccardo Conti, interviene nuovamente nel dibattito sui nuovi orari ferroviari che entreranno in vigore fra 3 giorni sulla costa toscana. Con il nuovo orario, infatti, disagi maggiori si registreranno sui collegamenti ferroviari della dorsale Tirrenica. Assisteremo ad un nuovo sconvolgimento delle fermate degli Eurostar city tra Grosseto e Livorno, con difficoltà per le stazioni intermedie. Dal 1 3 dicembre, secondo Trenitalia, gli Eurostar city che adesso transitano sulla dorsale e fermano nelle stazioni toscane dovrebbero diminuire le loro fermate per velocizzare i tempi di percorrenza. Questa nuova programmazione è chiaramente in contraddizione col progetto regionale la cui attivazione è prevista per il prossimo giugno a causa del ritardo nei lavori alla stazione di Pisa. «Questo sconvolgimento di fermate mi sembra una perdita di tempo – conclude l'assessore Conti -. Abbiamo quindi proposto a Trenitalia e Ministero di mantenere le attuali fermate per gli Eurostar City e quindi poter metter in rete i servizi sulle varie direttrici in modo che nelle stazioni intermedie (Cecina, Campiglia, Orbetello e Follonica) gli utenti possano avere coincidenze che permettano possibilità di viaggio molteplici. Il progetto Memorario, infatti, si basa su una forte integrazione fra i servizi regionali e i servizi di lunga percorrenza pr esenti. I treni EScity dovrebbero svolgere la funzione di collegamento veloce fra le principali località della costa, a cui affiancare servizi regionali cadenzati di collegamento con le medie e piccole stazioni. Toncelli: Trenitalia deve dare risposte al territorio L’assessore provinciale ai trasporti, Cristiano Toncelli, torna sulla questione del nuovo orario ferroviario, che entrerà in vigore domenica prossima, per ribadire la propria contrarietà ai tagli alle fermate dei treni Eurostar ed Intercity. “Trenitalia e il Ministero - dice Toncelli - hanno purtroppo risposto con il silenzio alle prese di posizione delle istituzioni e delle forze sociali ed economiche del territorio, che in più occasioni hanno segnalato le criticità che il nuovo orario avrebbe introdotto nel servizio”. In particolare si avrà la totale assenza di collegamenti utili giornalieri di lunga percorrenza dalla Val di Cecina verso il nord e per la Val di Cornia un’unica opportunità di orario per spostarsi da Campiglia, nodo di scambio anche per tutti gli spostamenti per l’Elba, sempre verso il nord. “Sappiamo – aggiunge l’assessore - che i servizi Eurostar sono legati a logiche esclusivamente di mercato, nelle quali Trenitalia agisce seguendo proprie strategie. Sappiamo, però, che i servizi Intercity godono del sostegno economico da parte dello Stato, pagato con i soldi delle tasse di tutti i cittadini, e proprio per questo ci saremmo aspettati una diversa considerazione riguardo alle richieste del territorio, cosa che è totalmente mancata”. Toncelli ribadisce, quindi, la richiesta di una revisione dell’orario “che corregga almeno le mancanze più rilevanti” ed auspica una maggiore attenzione di Trenitalia e del Ministero affinché “gli appelli delle istituzioni non cadano nel vuoto”. L’assessore, infine, chiede l’apertura di un tavolo, con la Regione e gli enti locali, dove affrontare i problemi relativi alla futura la programmazione dei servizi di trasporto ferroviari locali “per assicurare la migliore integrazione possibile”.


treni

treni