C'era una volta la nave per Livorno e tornerà ad esserci se tutto filerà veloce come come i catamarani della Buquebus capaci di spostare a 40 nodi/h 200 auto e 900 passeggeri (e quindi di coprire la tratta tra l'Elba ed il capoluogo provinciale in 60 minuti). Quei mezzi, tre volte più rapidi dei traghetti che si impiegavano un tempo e quasi due volte più veloci anche degli aliscafi che per un certo periodo furono utilizzati sempre sullo stesso percorso, la multinazionale uruguayana intende utilizzare a partire dal 16 Giugno 2010. Da quella data è stata richiesta alle competenti autorità portuali di Livorno e Piombino l'istituzione del servizio da parte della Burquebus, che nelle passate settimane si era affacciata sulla scena istituzionale regionale e provinciale con i contatti opportuni per accreditarsi come uno dei soggetti interessati a giocare la partita per la gestione delle spoglie della Toremar, anche se il "nuovo" collegamento livornese e iniziativa al momento scissa dalla gara per la gestione delle linee attestate a Piombino, e se, probabilmente, visti gli alti costi di esercizio dei mezzi indicati, il loro utilizzo sulla tratta sarà possibile solo durante la stagione turistica.
tragfhetto buquebus