Valido per il Campionato Europeo ed Italiano rally storici, il rally ha registrato il successo di adesioni 140 adesioni : 140 tra “Storico” e Graffiti”. Domani, alle ore 16,00, presso l’Hotel Select a Marina di Campo la conferenza Stampa di presentazione. A seguire verifiche per equipaggi e vetture ed in serata la partenza. Venerdì e sabato la sfida proseguirà nelle “piesse” che hanno fatto la storia delle corse su strada. Riproposto il Trofeo “Mare e Monti”, in gemellaggio con il Rally del Friuli. Presente anche il Ferrari Club Italia con una prova di “Regolarità Turistica” che conta 16 iscritti. 16 settembre 2009 Ci si sta avviando verso il fine settimana “dell’Elba”, quello cioè che porterà a sentire il rombo dei motori di una delle manifestazioni motoristiche più titolate d’Italia e d’Europa, il XXI Rally Elba Storico-Trofeo Locman Italy, ottava prova del Campionato Europeo Rally Storici e undicesima della serie tricolore della specialità. La gara è già entrata nel vivo da ieri con le ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti iscritti e domani si potranno ammirare le loro vetture, con le verifiche amministrative e tecniche (ore 14,00-18,00), per poi proseguire in serata con la cerimonia di partenza e le prime sfide con il cronometro, da correre novità assoluta con il fascino dei fari che tagliano il buio. Alle ore 16,00 del 17 settembre, presso la sala stampa della manifestazione, all’Hotel Select di Marina di Campo, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione. Siamo dunque alla stretta finale della gara, un successo organizzativo per ACI Livorno Sport ed i suoi partner, che hanno visto arrivate ben 140 iscrizioni, suddivise in 105 concorrenti per il Rally storico e 35 per il 22. Elba Graffiti di regolarità. Significativa la presenza straniera, con ben 11 nazioni rappresentate, dalla Finlandia alla Norvegia, dalla Germania, all’Austria, all’Ungheria, Estonia, Francia, Svizzera, Repubblica Ceka, sino ad arrivare ai vicini Montecarlo e San Marino. Nell’elenco iscritti figurano i migliori interpreti dei rally storici italiani ed internazionali, coloro che annunciano tre giorni di sfide di alto livello e dal sapore antico, dei tempi ruggenti del rallismo di alto livello, che all’Elba ha sempre trovato terreno fertile. LA NOVITA’ DEL 2009: ARRIVA IL FASCINO DELLE SFIDE IN NOTTURNA L’edizione duemilanove doveva essere il massimo ed infatti ecco che sono state proposte le sfide notturne, ricche di fascino e di suspence. Le prove speciali da correre con i fari che tagliano il buio della notte sono un vero e proprio evento inedito nella storia del Rally Elba Storico: non sono infatti mai state disputate in precedenza, un valore aggiunto che già ha ricevuto ampi consensi da parte di tutti. IL PROGRAMMA DI GARA : LE PRIME DUE PROVE DI NOTTE Dopo la cerimonia di partenza prevista a Marina di Campo alle 21,00 di giovedì 17 settembre, si partirà subito con gli effetti speciali, con le sfide contro avversari e cronometro. In programma infatti ci sono ben due prove speciali da correre con i fari supplementari. La prima delle prove in programma, la “Due Colli”, partirà appena fuori dai confini di Marina di Campo (all'altezza all'incirca dell'aeroporto) per poi condurre le vetture lungo una porzione della prova di “Monumento”, sino ad entrare nel mitico “Colle Reciso” passando dalle cave. L'arrivo è invece situato a S. Giovanni, in vista di Portoferraio, con un saliscendi particolarmente impegnativo. La seconda prova è invece quella “dell' Enfola”: un tratto di strada che verrà percorso in senso inverso rispetto agli anni passati. Un’inversione del senso di marcia che ha mutato anche i riferimenti di start e arrivo che non corrisponderanno anche se rovesciati rispetto a quanto proposto nelle edizione passate. Proprio gli amici dell'Enfola, sempre disponibili e pronti a fornire il loro contributo con grande passione, offriranno il consueto ristoro agli intervenuti. SI RIPARTE L’INDOMANI, IL 18 SETTEMBRE E SI TERMINA DOMENICA 19 Subito dopo gli equipaggi raggiungeranno Marina di Campo, sul lungomare, entrando nel riordinamento notturno per ripartire il mattino successivo, sabato 18 settembre alle ore 9,45. Altre piccole modifiche interesseranno il percorso delle due tappe rispetto al 2008, e con esso subirà alcuni cambiamenti anche il percorso del “Graffiti” di regolarità. I partecipanti saranno impegnati, dopo essere stati ospiti da altri grandi amici della gara, quelli di Poggio, nella parte più difficile del Monte Perone, vale a dire la celebre discesa. La prima tappa si concluderà alle 16,56 del 18 settembre, quella conclusiva (il 19 settembre) farà ripartire I concorrenti rimasti in gara alle 7,45 per poi far sventolare la bandiera a scacchi, sempre a Marina di Campo, alle 15,02 In totale, la gara conta 14 Prove Speciali, otto nella prima tappa, sei nella seconda, per un totale di 155,860 chilometri di distanza cronometrata sul totale di 482,780. Superfluo ribadire i caratteri del percorso, disegnato sulle strade che hanno fatto la storia del rally. I MOTIVI SPORTIVI La doppia validità continentale e tricolore ha attirato all’Isola d’Elba il meglio del meglio dei rally storici. Saranno al via tutti i migliori con le loro vetture da sogno che si sfideranno nei tre raggruppamenti previsti dal regolamento. Parlando di successo assoluto, il pronostico risulta quanto mai difficile, con i diversi italiani che cercheranno di arginare gli attacchi della concorrenza straniera. Il vessillo tricolore sarà portato in alto dal siciliano Salvatore Riolo, dal lombardo Lucio Da Zanche, ma anche da Pierangelo Rossi, da Enrico Brazzoli, ex copilota nelle “moderne”, convertito e con grande soddisfazione alle storiche - nonché recente vincitore dell’Alpi Orientali Historic. Con le loro Porsche 911, insieme al livornese Giovanni Galleni, Marco Bertelli (entrambi con una Opel Ascona 400), al forlivese Bruno Bentivogli (Alfa Romeo GTV), all’umbro Piero Carissimi (Opel Kadett GTE), Emanuele Paganoni (Lancia Stratos), Roberto Bigoni (Opel Kadett GTE), Antonio Parisi (Porsche), il bresciano Claudio Busseni (fratello dell’indimenticato Nick “Piede di Piombo”), al pratese Stefanacci (Porsche 911, vincitore a Reggello domenica scorsa), al fiorentino Andrea Polli (Lotus Elan) e molti altri di una lista lunga ed estremamente qualificata, cercheranno di avere ragione di “nomi” stranieri. Stranieri ipoteticamente capitanati dal sammarinese Marco Bianchini (Lancia Stratos) e dal suo conterraneo Graziano Muccioli (Porsche), ed attenzione anche alle incursioni dei vari Walter Jensen (Porsche), Campione Norvegese, e dell’austriaco Ernst Harrach (Mitsubishi Lancer), pronti a salire nell’attico della classifica con prestazioni da brivido e riscontri cronometrici di spessore. IL QUARTIER GENERALE Rimane anche un poco del “vecchio”: il quartier generale, definito inamovibile. Il Quartier Generale della manifestazione sarà ancora a Marina di Campo, presso l'Hotel Select, con un allestimento particolare che è risultato già molto apprezzato dagli addetti ai lavori. La tre giorni agonistica si concluderà quindi con la festa finale in piazza a Marina di Campo, dove non mancheranno di sicuro altre sorprese. Le verifiche amministrative e tecniche ante-gara che verranno anticipate di qualche ora per permettere ai concorrenti di prepararsi al meglio a questo cambio di programma rispetto al passato. UN NUOVO SITO INTERNET Un'altra novità molto attesa sarà poi il nuovo sito internet della manifestazione, molto più snello e moderno. Strizza l'occhio al futuro, senza però abbandonare quel gusto inimitabile delle mitiche edizioni passate: sarà possibile assistere 'live' da spettatori a tutte le prove speciali trasmesse in streaming sul portale, in modo da agevolare i concorrenti circa la conoscenza dei percorsi nei minimi dettagli. Ovviamente, all'indirizzo www.rallyelbastorico.it si potrà attingere anche ad una grande banca dati, con tutte le altre notizie e informazioni necessarie per partecipare o per essere sempre aggiornati sull'evento. L'AC Livorno ringrazia quindi in anticipo tutti gli abitanti e gli ospiti dell’Isola per la passione e la pazienza che li ha sempre contraddistinti nell'accettare la manifestazione. L'aspettativa infatti è quella che queste novità vengano recepite con lo stesso entusiasmo con cui sono state ideate, per compiere tutti insieme un salto indietro nella memoria. IL TROFEO MARE E MONTI Il Trofeo "Mare & Monti", denominazione che può apparire banale, è stata scelta per far capire che si tratta di un rapporto tra due manifestazioni che si svolgono su due diversi territori: il mare per il rally dell'Isola d'Elba, i monti per il Rally delle Alpi Orientali Historic. L'idea è venuta, vista la collaborazione organizzativa tra le due gare che dura da tempo, per facilitare i piloti ad essere presenti nei due luoghi ed ovviamente a correre due gare che, presentando caratteristiche e paesaggi completamente diversi, rappresentano un vero e proprio completamento tra loro. I premi consistono in facilitazioni sulle tasse d'iscrizione ma soprattutto in due fine settimana riservato ai vincitori di ogni gruppo: uno all'Elba ed uno in Carnia. Un modo come un altro di fare pubblicità al turismo dei luoghi interessati attraverso la branca più raffinata dello sport dell'automobile, quella delle auto storiche.
rallye storico