Torna indietro

Elbalab. Video fatti a scuola: Gomorra e i desaparecidos

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : martedì, 08 settembre 2009

Elbalab presenta alcuni video prodotti all’interno della scuola. “Ragazzi smarriti “, desaparecidos”, e “Gomorra- Donne “ sono il risultato di attività didattiche svolte da insegnanti e studenti dell’Istituto tecnico G. Cerboni. Il primo video nasce dalla lettura di. un racconto di Massimo Carlotto, “Il giorno in cui Gabriel scoprì di chiamarsi Miguel Angel”, la vicenda di un figlio di desaparecidos, che, durante la “guerra sporca” in Argentina, viene adottato da un ufficiale dell’esercito. Questo suscita grande emozione e curiosità ed è il punto di partenza per una ricerca storica sulla dittatura argentina. A questa si aggiunge la preziosa testimonianza di Roxana Oscos , che è vissuta in Argentina da giovanissima in quegli anni ed è ora una stimata professionista che vive all’Elba. Il video “Ragazzi smarriti” propone la sua coinvolgente testimonianza corredata da notizie e immagini. “Gomorra –Donne” nasce da un progetto di educazione alla legalità e consiste nella trasposizione in video del capitolo “Donne” del libro di Saviano: le donne che aspirano alla “mesata” di un marito o anche di un fidanzato camorrista, le donne imprenditrici, quelle che si trasformano in killer, la vittima innocente. In queste esperienze si può vedere come la lettura di un’opera scritta può essere punto di partenza per rielaborazioni di messaggi in un linguaggio estremamente familiare ai ragazzi, avvicinandoli a tematiche in questo caso di valore civile. La presentazione vuole essere, al di là dei risultati raggiunti, uno stimolo e un oggetto di discussione per insegnanti e studenti, la piccola eredità di un’esperienza positiva che un’insegnante in pensione vuole lasciare. Parteciperanno: Patrizia Piscitello, Annamaria Contestabile, Roxana Oscos, Aurora Farina, Andrea Gentini Introdurranno con brani musicali alcuni elementi degli Skapestrati


desaparecidos argentina

desaparecidos argentina