Torna indietro

Un'idea per promuovere i prodotti tipici elbani

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : venerdì, 28 agosto 2009

Ho letto con interesse un’intervista, riportata dal quotidiano La Nazione, rivolta all’assessore provinciale all’agricoltura, alla pesca e al turismo, Paolo Pacini. L’assessore propone di puntare sui prodotti tipici, in particolar modo nei ristoranti e nelle mense del territorio. L’idea è ottima, da tempo anch’io sto pensando a come promuovere i prodotti tipici dell’Elba, non tanto sul territorio stesso, quanto a livello nazionale. Ovviamente bisognerebbe partire dall’isola e proporre le sue tipicità in ogni evento culturale. Dovrebbe essere scontato da parte degli Enti preposti, come ad esempio l’Apt, utilizzare catering elbani per tutte le inaugurazioni e gli eventi, così come rivolgersi alle aziende elbane per la produzione di opuscoli, di materiale informativo o gadgets. Sembra che non sempre questo avvenga, ma immagino che ci siano dei validi motivi a supporto di certe decisioni. A questo proposito, e qui divago un po’, un importante avvocato elbano mi ha raccontato che i Comuni dell’isola, per i loro problemi legali si rivolgono ad avvocati di Pisa o Livorno. Ma se non siamo noi a scegliere l’Elba, gli elbani e il loro lavoro, perché questa scelta dovrebbe arrivare da fuori? Ho in mente un progetto nel quale vorrei coinvolgere le aziende agricole del territorio. L’idea è di utilizzare le società sportive come veicolo per far conoscere i prodotti elbani in tutta Italia. Ogni settimana i nostri atleti si spostano, non solo in Toscana, ma in tutta Italia, per le loro gare e i loro campionati. Non sarebbe fantastico se ad ogni trasferta, o ancora più semplicemente ogni volta che le squadre del “continente” vengono ad incontrare le nostre, gli atleti offrissero in regalo un cesto di prodotti elbani? Non abbiamo niente da invidiare ad altre zone, per quanto riguarda la produzione di dolci, olio o vino, perché allora non cercare di farci conoscere anche fuori dai nostri confini? Rivolgersi a chi sceglie l’Elba per le proprie vacanze è importante, ma puntare a un target di persone diverse, che all’Elba capitano quasi per caso, potrebbe rappresentare una svolta notevole per l’immagine dell’isola fuori dall’isola. Tante aziende agricole stanno facendo un bel lavoro e la promozione di questi prodotti sarebbe una gratificazione anche per loro. Al più presto mi muoverò per contattarle e mi auguro di avere un riscontro rilevante. La speranza più forte è però che queste mie idee, forse semplici, magari un po’ utopiche, facciano riflettere gli elbani e i nostri amministratori.


vigna acquabona

vigna acquabona