All’Isola Elba stiamo entrando in uno stato d’allerta per la criticità del sistema idrico d’approvvigionamento e distribuzione: infatti in questo periodo l’acqua prodotta giornalmente dagli acquedotti pubblici viene del tutto consumata senza consentire neanche un minimo di ricarica delle scorte. Il caldo che ha insistito sul nostro paese contribuisce in maniera decisiva a ribadire giorno dopo giorno questa tendenza, appesantita, nell’attuale periodo, dalla forte presenza di turisti sull’isola. ASA SpA ha attuato e sta attuando tutte le azioni possibili volte a ridurre al minimo i disservizi: dall’intensificazione dell’attività di pronto intervento (dal 1° gennaio al 3 agosto 2009 sono state 1.306 le richieste d’intervento soddisfatte) alle operazioni di sostituzione di tratti d’acquedotto usurati (Casa del Duca, Enfola e località adiacenti), che non riescono comunque ad eliminare guasti imprevisti che creano disagi. Le operazioni di ASA SpA, sia a livello di pronto intervento che sul piano della manutenzione migliorativa dell’acquedotto, hanno consentito di arrivare alla fine di luglio senza particolari difficoltà nella distribuzione dell’acqua potabile, soddisfacendo le richieste di turisti e residenti. Per agosto, a causa del clima caldo e privo di piogge e del perdurare dei consumi elevati, potrebbero verificarsi sensibili abbassamenti di pressione nelle ore di massimo consumo, in special modo nelle fasce orarie 12:00–15:00 e 19:00–23:00. In questo quadro diventa importante e decisiva la collaborazione di tutti coloro che si trovano sull’isola: l’azienda, pertanto, invita gentilmente la clientela nell’applicare le norme elementari d’uso corretto e razionale dell’acqua, finalizzate al risparmio della risorsa idrica. Pur cosciente dei disagi della cittadinanza, ASA SpA vuol comunque sottolineare ancora una volta che si sta impegnando al massimo per contenerli.
asa logo livorno acqua gestore