Torna indietro

Controcopertina: Nasce la Parchicard

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : mercoledì, 15 luglio 2009

Favorire la pratica di turismo sociale tra giovani, anziani, disabili e scuole contribuendo non solo alla crescita socio economica delle popolazioni locali ma soprattutto alla fruizione turistica sostenibile dei parchi. Nasce con questi obiettivi PARCHICARD, la prima carta dei servizi destinata a promuovere la fruizione dei 22 parchi italiani attraverso sconti ed agevolazioni che il possessore avrà su un ampio numero di esercizi e servizi presenti all’interno delle aree protette. Realizzato da CTS in collaborazione con l’Associazione Carta Giovani e con il supporto di Federparchi e Federculture, PARCHICARD è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. La card è accompagnata da una guida ai servizi, consegnata al momento del ritiro della PARCHICARD, nella quale vengono indicate le agevolazioni di cui si può usufruire. Entrambe (la card e la guida) saranno distribuite gratuitamente presso le sedi di CTS www.cts.it, le sedi di alcune Associazioni di turismo sociale, gli Informagiovani e i centri visita dei parchi. Nello specifico le agevolazioni riguarderanno musei, centri visita ed aree faunistiche, strutture ricettive e di ristorazione, servizi turistici, servizi di trasporto e noleggio, negozi di artigianato, di prodotti tipici ed esercizi commerciali in genere. Sarà possibile scaricare la card anche dal sito Internet www.parchicard.it. Una recente indagine di CTS sui bisogni di alcune fasce di popolazione (giovani, anziani, persone disabili, scuole) in relazione ai servizi turistici nelle aree protette ha messo in luce come per il 40% degli intervistati la vacanza in queste si caratterizza principalmente per la scoperta del patrimonio naturale e culturale e la possibilità di fare escursioni in natura; se il 43% sostiene di visitare spesso luoghi di interesse naturalistico, ancora alta (50%) è la quota di coloro che hanno visitato poco o per nulla i parchi nazionali. La scarsa fruizione è legata in primo luogo alla mancanza di informazioni su cosa visitare, su cosa fare e sui servizi disponibili (34%), seguita dall’accessibilità in termini di collegamenti e inefficienza dei trasporti (20%) e alla possibilità di trovare servizi adatti alle proprie esigenze (14%). Tra gli altri obiettivi, la PARCHICARD si pone quello di favorire una modalità di gestione dell’offerta turistica che assicuri l’assenza di ogni discriminazione razziale, religiosa ed economica verso la potenziale domanda.


sentiero dei profumi 2

sentiero dei profumi 2