Torna indietro

Giglio: Relazione del sindaco uscente sulla principali opere pubbliche.

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : venerdì, 19 giugno 2009

GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA ISOLA DEL GIGLIO Al Signor Sergio Ortelli Sindaco del Comune di ISOLA DEL GIGLIO Oggetto: Relazione sulla principali opere pubbliche. Nel rinnovare gli auguri sinceri ed affettuosi alla S.V. per la prestigiosa carica raggiunta, come promesso, trasmetto di seguito una Relazione ricognitiva, ma non esaustiva, sui procedimenti in corso nelle diverse opere pubbliche e nelle diverse attività istituzionali, alcuni dei quali da portare a termine a breve con l’urgenza che il caso richiede: 1 Palestra a Giglio Campese : i relativi lavori, dopo un iter travagliato, hanno ripreso un andamento importante che non dovrebbe avere particolari problematiche nel prosieguo. Occorre tanta attenzione da parte del competente assessorato, durante il corso dei lavori; Lo stato dei lavori, attualmente al secondo SAL liquidato, risulta in corso di realizzazione per le strutture in elevazione. Il procedimento è provvisto di collaudatore amministrativo nominato che ha già effettuato una prima visita. Risulta opportuno, onde procedere a successivi pagamenti, procedere ad una modifica dell’art. 24 del capitolato di appalto, come indicato dallo stesso collaudatore; il progettista dovrà adempiere a tale elaborazione, di modesta entità e connessa con il normale ed ordinario andamento della conduzione della contabilità dei lavori, in termini brevi e prima del pagamento del SAL n. 3, in modo tale da avere sotto controllo il flusso delle spese entro il finanziamento stabilito. Il contratto di appalto con l’impresa risulta a corpo, pertanto non più suscettibile di variazioni sostanziali. 2 Delegazione Comunale a Giglio Porto: I lavori avrebbero dovuto essere ripresi nei giorni scorsi, risulta infatti pubblicata la determinazione del Responsabile UTC che revoca l’affidamento alla impresa ICOR e affida le opere di completamento alla ditta subappaltatrice EDIL ETRURIA, ciò ai sensi dell’art. 31 del capitolato di appalto. Per la sottoscrizione del contratto di cottimo fiduciario, sono stati richiesti documenti probanti di legge (DURC e Polizza fidejussoria a garanzia) da parte dell’UTC; quest’ultimo, a titolo di sanzione, ha proceduto alla escussione della polizza fidejussoria definitiva all’Impresa precedentemente affidataria ICOR; la sottoscrizione del contratto di cottimo sarà la ragione per la quale i lavori potranno riavere inizio. 3 Scuole elementari e medie: sono chiesti ed ottenuti contributi finanziari per complessivi €.600.000,00 per la sistemazione e messa in sicurezza degli edifici. Occorre procedere celermente, anche questo caso, alla prosecuzione dei procedimenti , al fine di evitare eventuali revoche dei contributi. In proposito è assolutamente indispensabile affidare gli incarichi di progettazione entro e non oltre il mese di agosto 2009; Risulta necessario procedere all’avvio delle fasi definitive-esecutive delle opere e quindi all’appalto delle stesse. N.B. sia al castello che al porto coesistono due diversi procedimento che dovranno avere definizione preliminare. Quanto al castello si tratta della contabilità definitiva e certificazioni di legge che dovrà produrre il direttore dei lavori (vedi procedimento). Quanto al porto, gli incarichi dovranno tenere conto, possibilmente, di altro diverso incarico di progettazione che fu affidato a professionista esterno per circa € 600.000,00 (non finanziato). 4 Molo di sopraflutto: le opere sono in corso di esecuzione, sia pure a ritmo altalenante e, comunque , tutte le notizie e informazioni possono essere acquisite presso il Ministero delle Infrastrutture (Ing. Riccardi e Ing. Tudda) ovvero Ing. Saltari dello Studio Noli di Roma ; è da aggiungere che nel corso dell’ultima riunione (circa due mesi fa) abbiamo chiesto ed ottenuto un ulteriore finanziamento di €.1.100.000,00 per ulteriori opere migliorative e l’arredo dell’area portuale; Informazione tecniche e di dettaglio potranno essere acquisite presso i dipendenti uffici del Ministero delle Infrastrutture. La Giunta Comunale uscente ha approvato un progetto preliminare finalizzato a raccordare le opere che dovranno essere effettuate dalle OO.MM. e le iniziative finalizzate agli arredi ed ai servizi di competenza comunale. Tale progetto è stato discusso in apposita conferenza dei servizi, nella quale è stato anche indicato l’ iter procedurale da seguire per la realizzazione di volumi a servizio del porto ed altro. 5 dissalatore del Giglio: Con la conclusione dei lavori di sistemazione delle pompe sommerse a mare in loc. Cala Smeraldo ed il tratto di nuova conduttura che dal mare arriva all’impianto è praticamente concluso; Risulta infatti approvata la variante tecnica necessitante dopo la gara di appalto e dopo la mareggiata di novembre 2008 ed i relativi lavori risultano in corso attualmente; le opere di adduzione elettrica risultano affidata all’impresa SICIET, con richiesta di documentazione probante da parte dell’UTC, a seguito della quale potrà sottoscriversi il relativo contratto di cottimo già approvato dallo stesso responsabile. Rimane necessario procedere alla liquidazione del I° SAL per la cifra richiesta di circa € 40.000,00 (vedi contabilità), la cui richiesta risulta pervenuta a data recentissima. Per il secondo impianto di dissalazione individuato in loc. Allume si dovrà prestare attenzione alla strategia industriale di Acquedotto del Fiora Spa che, la ben nota crisi finanziaria nazionale – ha frenato gli investimenti della società nel territorio di competenza; 6 messa in sicurezza idrogeologica del versante Castello – Loc. Arenella: Ti ricordo che l’opera è interamente finanziata ( 685.000 euro) dal Ministero dell’Ambiente, in seguito alla presentazione di una richiesta avanzata corredata da un progetto di massima (professionisti già individuati e pagati). In questo caso occorre provvedere con tutta l’urgenza, entro agosto 2009 (inderogabile) a conferire incarico professionale di progettazione definitiva ed esecutiva, al fine di evitare la revoca del contributo. Ulteriori dettagli saranno forniti per le vie brevi per accelerare le procedure relative. 7 Centro culturale di Giglio Porto: in questo caso è stato già approvato un “progetto preliminare/definitivo, con a corredo il “nulla osta archeologico”, localizzato nell’area ex scuola media prefabbricata a Giglio Porto. Quest’opera giò inserita nella programmazione triennale con variazione avvenuta il 16.01.2009 ha un costo complessivo di €. 697.000,00 di cui beneficia di contributo di €. 300.000,00 da parte della Azienda Sanitaria Locale di Grosseto, in virtù di accordo con il Direttore Generale Dott. Calabretta e per la differenza con mutuo Cassa dd.pp.. L’opera, di notevole interesse archeologico ancorché paesaggistico e urbanistico dovrà ammette la compartecipazione di diversificate professionalità già dalla fase di progettazione definitiva/esecutiva , le cui procedure, che precedono la Conferenza dei Servizi dovranno essere concertate e supervisionate dalle competenti istituzioni pubbliche (in particolare con la Soprintendenza Archeologica). Sull’argomento per ulteriore dettagli e informazioni si faccia riferimento alla documentazione in atti. 8 Realizzazione dei lavori inerenti la progettazione interna della Torre di Giglio Porto : come noto le problematiche per una corretta progettazione hanno fatto ritardare la definizione progettuale, specialmente l’accesso al piano superiore (interno o esterno?). Ulteriori elementi potranno essere acquisiti presso l’UTC. Per questo progetto è stata chiesta un’anticipazione finanziaria (come noto) alla Regione Toscana che deve essere restituita entro i termini previsti dalla normativa. I progettisti incaricati sono al momento impegnati alla definizione della fase definitiva del progetto, che dovrà essere oggetto di conferenza S.S.; lo stato della progettazione risulta pressoché completamente definito ed in attesa di elaborati da parte dei progettisti. Maggiori dettagli presso l’Ufficio Ragioneria. 9 Conclusione dell’ iter progettuale della bonifica della ex discarica ed appalto del progetto sul quale si deve lavorare per essere pronti a richiedere contributi dell’Unione Europea in occasione di pubblicazione del relativo Bando regionale. la progettazione è arrivata alla fase definitiva che non è ancora stata effettuata. Occorre sbrogliare le problematiche connesse con la convenzione allora stipulata dall’ UTC, in precedenza al nostro mandata, che hanno sollevato i professionisti incaricati. L’approvazione del progetto preliminare ha contribuito alla definizione anche dell’iter giudiziario riguardo la ex discarica. Tuttavia si dovrà ristipulare nuova convenzione con i progettisti già incaricati, il cui costo risulta già pervenuto agli atti, onde addivenire al progetto definitivo che, per intervenute nuove norme, dovrà essere redatto in modo complementare ai dispositivi di ultima generazione. I ritardi nella redazione del definitivo sono dovuti a verifiche sulla possibilità, da parte del Comune, a poter ristabilire un nuovo contratto con i professionisti incaricati, questi ultimi, più volte sollecitati ad adempiere. 10 FOGNATURA CAMPESE risulta in corsa il cantiere per la realizzazione della tratta di scolo acque meteoriche campese, senza interruzioni di sorta e con contratto stipulato a corpo. Le opere sono conformemente realizzate anche se abbisognevoli di modestissime rettifiche non sostanziali alle tratte intestine al cento abitato, per una migliore captazione delle acque. 11 AREE PEEP porto – controversia legale IMPA - Risulta pervenuta agli atti del Comune in recentissima data, la relazione di stima delle aree PEEP di giglio porto, delle somme cioè che il comune dovrà richiedere ai proprietari degli alloggi. L’UTC, ha già praticato, con nota interlocutoria, l’interruzione dei termini relativi alle richieste di rimborso verso gli attuali assegnatari e proprietari degli alloggi. Ciò detto, và evidenziata la necessità di procedere, urgentemente, alla ripartizione delle somme da recuperare in relazione agli alloggi interessati e procedere quindi alla richiesta formale legale delle dette somme, ditta per ditta, ed in solido a tutti i proprietari dall’affidamento dell’alloggio fin oggi, ivi inclusi i referenti della cooperativa di provenienza. L’avvio delle procedure presuppone una indagine ipo-catastale per colpire ditte esatte senza errori. Il caso riveste già interesse della Magistratura contabile. 12 Recupero e valorizzazione del patrimonio edilizio pubblico ancora fatiscente (Ex “Fracco, Ex bagnetti di Castello e Campese, ex scuole medie di Giglio Castello) e riorganizzazione della totalità degli immobili che saranno restaurati e quelli per i quali dovranno essere riveduti i contratti di affitto. 13 PIP: recentemente è stato assegnato un contributo di €. 1.100.000,00 (€. 550.000,00 riferiti al 2008 e €.550.000,00 riferiti al 2009), nell’ambito del finanziamento DUPIM 2008 /2013 concesso dal Ministero dell’Interno per la realizzazione della strada di collegamento Campese – Allume, con relative opere di urbanizzazione sottostanti la sede stradale, propedeutica all’avvio degli insediamenti produttivi in loc. Allume. In questo caso occorre rispettare tassativamente il cronoprogramma, visibile presso l’UTC dal quale si rileva che l’approvazione in CC.SS. dei lavori deve avvenire entro ottobre 2009 e l’affidamento dei lavori entro dicembre 2009 pena la decadenza del contributo ministeriale. E’ un’opera fondamentale , di grande rilevanza per l’economia gigliese perché consentirà il concreto avvio del Piano degli Insediamenti Produttivi che diventa , in questo modo, un elemento cardine, sia come strumento di servizio alle piccole e medie imprese, ma anche come elemento per la generazione e conferma di nuovi posti di lavoro e professioni. I professionisti incaricati hanno fatto pervenire in ufficio una nuova e diversa richiesta di compenso professionale che, a loro richiesta, passerebbe da circa € 120.000,00 a circa € 220.000,00; è evidente che la detta somma ultimamente richiesta, peserebbe in maniera sostanziale sul badget totale dell’opera, che risulta già per € 60.000,00 circa inferiore al necessario. Sarebbe per ciò necessario non procedere alla rettifica del precedente contratto, onde prevenire, tra l’altro, possibili indagini da parte di organismi di controllo e procedere compiutamente alla definizione della progettazione senza indugio. 14 Strada del Dolce : Nell’ambito delle intese e degli accordi assunti nel 2010 sarà assegnato un contributo di €. 531.000,00 nell’ambito del finanziamento DUPIM 2008 /2013 da concedersi dal Ministero dell’Interno. Sul punto sarà necessario provvedere alla predisposizione della relativa progettazione esecutiva, rispettando tassativamente il cronoprogramma che dovrà predisporsi obbligatoriamente. La programmazione già avviata dall’Amministrazione nel 2004 e quindi di recente con le relative schede tecniche, obbliga il Comune ad una attenzione per il mese di marzo/aprile 2010 p.v., poiché l’opera risulti finanziata definitivamente; una mancanza di attenzione può portare alla perdita del detto finanziamento. Come si sa, la variante urbanistica relativa è stata già approvata a gennaio 2009 e quindi, ricorso dei Fanciulli a parte, che colpirebbe anche questa procedura essendo univocamente strutturata già dal 2004 (fase di adozione variante), l’opera potrà essere realizzata ed i lavori affidati entro dicembre 2010 (vedi strada dell’Allume). 15 Toremar – L’Amministrazione uscente ha fortemente sostenuto il rispetto del principio di continuità territoriale, delle esigenze di mobilità, di sviluppo e occupazione delle Isole toscane. E’ stato detto e ridetto come gli Enti Locali, a cominciare dalla Regione, siano disposti a fare la propria parte, ma devono essere messi dal Governo nelle condizioni di potersi impegnare. Una volta riaperto l’ imprescindibile confronto con le Istituzioni locali interessate e con i Sindacati di categoria, il Governo deve convincersi che, nel processo di privatizzazione di Tirrenia, serve lo ‘spacchettamento’ regionale delle Compagnie marittime. E’ questa infatti la condizione per qualsiasi intervento della Regione Toscana e per il mantenimento di una continuità territoriale che, oltre ad assicurare la necessaria concorrenza, salvaguardi qualità dei collegamenti e posti di lavoro. Dobbiamo continuare a difendere con forza le ragioni dei nostri territori nella convinzione che in ballo non vi sia soltanto il destino della flotta pubblica e di tutte le famiglie dei lavoratori Toremar, ma anche il nostro diritto alla mobilità ed il futuro del nostro turismo e della nostra economia.. Il dialogo che è già partito da tempo, ha bisogno di chiarezza, ed il percorso di privatizzazione non può prescindere da una seria e non improvvisata valutazione delle conseguenze sulle popolazioni locali e sulla loro economia. Il Governo e le istituzioni locali coinvolte debbono impegnarsi per conseguire quattro obiettivi ineliminabili: a) la garanzia di avere i servizi essenziali per i cittadini residenti ampiamente assicurati nel periodo di bassa stagionalità, e nel periodo invernale, compresa l’Isola di Giannutri per la quale lo Stato non ha mai assicurato la continuità territoriale, almeno con frequenza settimanale. b) un piano aziendale serio e dettagliato per il rilancio di Toremar, c) la garanzia del mantenimento dei posti di lavoro e di servizi di trasporto marittimo qualitativamente e quantitativamente elevati, d) la tenuta del sistema nel suo complesso sul fronte della competitività e dei prezzi”. Effettuare le scelte di governo considerando l’ equilibrio che c’è sul territorio e che vede impegnata anche la compagnia Maregiglio, a favore di una situazione che non comprometta aziende, posti di lavoro e servizio. 16 - Piano Strutturale e Piano di Utilizzazione degli Arenili: Occorre superare le note criticità finanziarie, già oggetto di indagini della Magistratura, al fine di proseguire l’iter approvativo in via definitiva dei due strumenti che in questi anni hanno subito notevoli e non più giustificabili ritardi, a causa- appunto - di difficoltà di natura non amministrativa, ed evitare le sanzioni previste dalla legge in proposito nonché definire la normativa urbanistica di cui alla recentissima legge n.24/2009. In particolare le indagini hanno riguardato e stanno riguardando il Piano Strutturale, ma non potendo approvare tale strumento non può essere approvato il PUA che ne è un piano di settore. Secondo noi lo stesso PUA dovrà essere allineato alla situazione attuale, effettive, anziché considerarlo come quando fu redatto che conteneva un numero minore di concessioni, che poi hanno invece trovato luogo e ragione di esistere al fine di concludere il bando avviato quasi una decina di anni fa, riducendo comunque le superfici assegnate a ciascun concessionario. Occorre procedere alla stipula di convenzione nuova e definitiva con il professionista incaricato, sulla base di flussi di cassa accertabili fin dalla fase di stipula e tempi certi. Le verifiche obbligate praticate dall’UTC in ordine alla regolarità delle richieste di somme a rimborsi, unitamente alle relazioni alla Magistratura contabile, hanno determinato notevoli riflessioni e di conseguenza scivolamento di tempi non più procrastinabili, anche in relazione alle disposizioni di cui alla legge n.24/2009. 17 PROTEZIONE CIVILE - I cambiamenti climatici degli ultimi anni che hanno causato eccezionali condizioni meteo avverse, con particolare riguardo alle mareggiate violente, nubifragi eccezionali e venti tesi e forti, provocando ingenti danni in tutto il territorio comunale e causato gravi disagi. Gli eccezionali eventi atmosferici hano determinato una portata idraulica molto superiore a quella che può defluire attraverso le canalizzazioni esistenti, causando quindi l’innalzamento del livello dell’acqua rispetto al piano stradale ad esempio a Giglio Campese, tale innalzamento ha superato in molte zone diversi centimetri, con conseguenti gravi allagamenti. A questo riguardo si ritiene che il completamento dei lavori di una condotta che raccoglie l’acqua nell’area destinata a stazione bus a Campese, peraltro area soggetta ad allagamenti, dovrebbe aver risolto la problematica, peraltro annosa da diversi anni.. Occorre sperare le criticità a Giglio Porto e loc. Cannelle ( zona “Porto Arturo”). Come noto le recenti violente mareggiate hanno causato notevoli danni a strutture pubbliche e private oltre a gravi danni ai natanti presenti in mare affondandoli, e necessità di effettuare verifiche e controlli che non siano di ostacolo al servizio di trasporto marittimo effettuato dai traghetti di Toremar Spa e Maregiglio di Navigazione Srl.. L’evento ha causato anche la caduta di alberi sulla strada con frane e smottamenti, oltre a danni a fabbricati (principalmente nelle coperture, nelle gronde e nei camini a Giglio Castello) .Nel quadro delle competenze spettanti al Comune e, in particolar modo al Sindaco, come responsabile locale di Protezione Civile , alla luce delle vigenti disposizioni, appare necessario e non più procrastinabile approvare il Piano Comunale di Protezione Civile che, peraltro, il Responsabile (Comandante della Polizia Municipale) dovrebbe aver completato con tutte le indicazioni necessarie ai fine della approvazione da parte del Consiglio Comune. Detto questo reputo opportuno una particolare attenzione sul tema, al fine di attivare tutte e azioni conseguenti e necessarie, per dare sicurezza all’intero territorio comunale, sotto il profilo della protezione civile comunale. 18 Depuratori: da realizzarsi da parte dell’ Acquedotto del Fiora, sono in programma gli impianti per la depurazione delle acque per i centri abitati di Campese e Porto, previa localizzazione dei due impianti da parte del Consiglio Comunale. Risulta necessario procedere all’adozione e approvazione delle varianti urbanistiche relative già, da poco tempo, agli atti del Comune (atti pervenuti a febb/mar 2009); le approvazioni vanno eseguite ai sensi della L.R.T. 01/05 e relativi nuovi regolamenti. 19 La Provincia, in accordo con i comuni interessati, ha chiesto ed ottenuto un finanziamento regionale per l’acquisto di cinque autobus, uno dei quali destinato in proprietà al Comune di Isola del Giglio. E’ in corso la relativa gara d’appalto da parte del Comune Capofila (Castel del Piano), come convenuto nel corso di un recente incontro tra tutti gli enti beneficiari e la Provincia. Si prevede che nel mese di settembre si dovrebbe già disporre dell’autobus che dispone di trenta posti a sedere, per essere utilizzato per ogni necessità di carattere sociale e scolastico. 20 Illuminazione pubblica : è urgente e indispensabile provvedere all’affidamento dell’incarico di revisione dell’impianto della pubblica illuminazione nei centri abitati, per adeguarlo alla normativa vigente, nel quale prevedere anche soluzioni finalizzate al risparmio energetico con lampade LED e quindi poter beneficiare di contributi regionali e/o statali. A tal proposito sono state accantonate nel Bilancio 2009 le somme necessarie per l’affidamento dell’incarico progettuale, peraltro da acquisire con ogni possibile urgenza. 21 Loculi cimiteriali: La situazione dei loculi cimiteriali in elevazione è quanto mai urgente e necessaria. Si tratta di un’opera igienica non più rinviabile a causa della mancanza di spazi a terra, specialmente nel cimitero di Giglio Porto. Si tratta di affidare l’incarico di progettazione a professionista esterno per la costruzione di circa 50 loculi nel cimitero di Giglio Castello da individuarsi, prevedibilmente, nella parte “a valle” del cimitero stesso; Sia la progettazione che la concessione dei loculi può essere fatta con il ricavo della cessione ( o concessione) degli stessi; Idem per il cimitero di Giglio Porto, dove sono stati individuati non meno di 30 loculi nell’angolo del cimitero che guarda le Cannelle, previa verifica della compatibilità urbanistica e quant’altro; 22 Discarica “Le Porte” mediante conversione in Isola ecologica - Conversione della ex Discarica Le Porte con la realizzazione di una “Isola ecologica” secondo le disposizioni di legge e in base alla normativa regionale e provinciale, è impegno primario da attuare al più presto. Per fare questo è stata affidata, con procedura di gara, la progettazione dell’ impianto definitivo che è giunta alle sue fasi conclusive. Il suggerimento è quello di raccordare la progettualità del Comune e le esigenze locali con Ato Rifiuti al fine di ottenere la realizzazione dell’ impianto da parte del G.U. . In questo quadro è necessario il ripristino immediato del servizio della raccolta differenziata che negli ultimi anni è stato relegato all’ultimo posto nella classifica provinciale e regionale, a causa dell’omesso servizio che penalizza i contribuenti sui quali graverà una costosa addizionale sulla tassa dei rifiuti. Contestualmente è necessaria ed opportuna una campagna di sensibilizzazione dei cittadini che dia anche una forte spinta sulla raccolta dell’organico. Per questo progetto è stata chiesta un’anticipazione finanziaria (come noto) alla Regione Toscana che deve essere restituita entro i termini previsti dalla normativa. Maggiori dettagli presso l’Ufficio Ragioneria. Sono state approvate le fasi definitive del progetto dell’isola ecologica; risulta mancante un parere della Provincia per cui il progettista incaricato (Ing. Buzzetti), dovrà definirne gli atti. 23 Recupero e valorizzazione del patrimonio edilizio pubblico ancora fatiscente (Ex “Fracco, Ex bagnetti di Castello e Campese, ex scuole medie di Giglio Castello). Sebbene oggetto di ampia discussione, non risultano definite e quindi avviate procedure atte alla definizione del tema, tenuto conto che: - I bagni di giglio campese soggiacciono a vincolo PAI idrologico idraulico, per cui risulterebbe opportuno procedere prima ad una messa in sicurezza del manufatto; - Le ex scuole di giglio castello risultano interessate dalla procedure di progetto preliminare per la realizzazione di parcheggi pubblici, già in programmazione triennale; ciò determina obbligata riflessione in fase di definitivo progetto dei parcheggi, data l’unitarietà della tematica in senso logistico, ancorchè di categoria urbanistica. 24 Controversie legali – Su questo tema occorre un’attenzione particolare. Sono talmente tante le controversie in corso non definite che nemmeno i dipendenti uffici sono stati in grado di fare una ricognizione completa di tutte le vertenze nelle quali l’Amministrazione è coinvolta. Peraltro è il caso di rilevare che per alcune appare possibile addivenire ad una transazione extra giudiziale (Marina del Giglio) che sia meno onerosa per il Comune, rispetto ad una possibile sentenza, mentre dobbiamo far rilevare – con soddisfazione – che alcune delle vertenze dell’ultimo quinquennio si sono già concluse favorevolmente per il Comune, segno evidente che gli uffici comunali hanno svolto il proprio compito con serietà e correttezza amministrativa. Particolare attenzione deve essere posta in relazione ad atti di diffida e messa in opera su procedimento aperti e non conclusi che potrebbero provocare comportamenti omissivi penalmente rilevanti. Oltre a ciò si devono aggiungere i procedimenti disposti dalla Magistratura per la demolizione e/ rimessa in pristino di immobili realizzati in parziale o totale difformità. Maggiori dettagli presso la Polizia Municipale e l’Ufficio Tecnico. Un numero considerevole di controversie legali si sono infatti risolte a vantaggio del Comune. Si evidenzia che vi sono in corso due vertenze: la prima c/Biliotti (Avv. Capecchi di Firenze) per richiesta risarcimento danni connessa a ritardi nella definizione del procedimento di rilascio di una concessione edilizia; la seconda c/PT Ecologica (Avv. Capecchi di Firenze) per vicenda connessa a ritardi nella vicenda edilizia a Giglio Campese, nella quale, peraltro, si innesta una vertenza penale, nella quale l’A.C. si è costituita parte civile (Avv. Burzi di Grosseto); le due questioni riguardano il periodo pregresso all’ultimo quinquennio. Merita invece una riflessione quella ancora in corso con la Marina del Giglio, per la quale la stessa azienda ha proposto un patteggiamento di tipo economico non ritenuto però possibile, in fase istruttoria, dall’UTC; rimante tutt’ora allo studio un possibile accordo, per cui il legale dell’Ente Avv. Tamburro, ha già espresso parere positivo. Dovrà convocarsi l’Azienda interessata per testare la possibilità reale sulla definizione. Altra questione spinosa riguarda la mancata cessione all’ente di parcheggi per circa 400 mq. Da parte della SIRMET la relativa vertenza è affidata all’Avv. Damato di Grosseto. 25 - Isola di Giannutri - Allo stato è in corso il montaggio dell’impianto di dissalazione e quindi la previsione per la produzione di acqua si avvicina. Una volta collaudato, come da accordi tra Regione Toscana, Ato “Ombrone” e Comune, l’impianto sarà trasferito ad Ato “Ombrone” che la trasferirà ad Acquedotto del Fiora Spa per la gestione effettiva. Rispetto alla fornitura dell’acqua agli utenti (che ora è gratuita), gli stessi utenti (residenti e non) sono stati informati, con mia nota, che dovranno provvedere a loro spese all’allaccio all’acquedotto pubblico ( che è il dissalatore e piccola porzione di area circostante) rientrando nel Piano d’Ambito il solo impianto ma non la rete acquedottistica che è e resta privata. Sicuramente saranno necessarie altre riunioni prima del definitivo avvio dell’impianto. Nel frattempo abbiamo avuto intese con la proprietà del terreno, che ha dimostrato interesse ad una soluzione di “cessione volontaria dell’area”, utilizzando le somme disponibili comprese nell’importo progettuale. La stessa proprietà ha ricordato che anche per l’eliporto realizzato nei primi anni duemila, non è stato concluso l’iter espropriativi che pure deve essere definito con la corresponsione dell’indennità dovuta alla proprietà. E pertanto si dovrà provvedere in tal senso. Altra criticità presente peraltro ripetutamente segnalata all’Autorità Marittima competete in relazione ad una ordinanza emessa che disciplina gli attracchi nell’Isola; a questo riguardo è stata segnalata , fin dallo scorso anno e ripetuta anche per l’anno corrente, l’inderogabile esigenza di garantire un attracco certo e sicuro a Giannutri ( Cala Maestra e Cala Spalmatoio), dall’arrivo alla partenza, della M/ve Dianum della soc. Maregiglio di Navigazione che è l’unica unità navale in zona che effettua oltre il servizio di trasporto marittimo passeggeri, il rifornimento dei generi di prima necessità, la fornitura dei prodotti petroliferi per far funzionare i servizi con particolare riguardo alla centrale termoelettrica e il servizio pubblico di trasporto dei rifiuti solidi urbani, materiale edile e quant’altro. Dallo scorso anno il Comune ha assunto in gestione diretta il servizio di nettezza urbana, assumendosi a proprio carico il relativo onere, così come prevede la legge in materia. Di conseguenza occorre procedere nel senso indicato. Da alcuni anni è presente un presidio della Croce Rossa Italiana nell’ambito del progetto regionale “Spiagge sicure”. Reputo che anche per il corrente anno sarebbe opportuno fare richiesta alla Regione Toscana, attraverso l’A.S.L. di Grosseto, almeno per i mesi di luglio e agosto. La centrale del Servizio 118 di Grosseto, dopo il decesso di Giuseppe Morbidelli, che dava assistenza e collaborazione al personale di bordo dell’elicottero Pegaso, ha fatto presente la inderogabile necessità di trovare una persona che accompagni – magari con un mezzo – il personale medico dell’elicottero sul luogo del sinistro. Per quanto riguarda la produzione e distribuzione dell’energia elettrica sull’Isola segnalo che è stato interessato il ministero per l’Economia e l’Autority dell’Energia, per consentire agli utenti di poter beneficiare delle agevolazioni previste, peraltro, in tutto il resto del territorio. Della questione è stato interessato l’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, così come richiesto dal Ministero dell’Economia. Per la distribuzione dell’energia è interessata la Soc. SIE di Firenze, mentre per la produzione è presenta la soc. SICIET di Albinia e la concessionaria per la produzione dell’energia elettrica è il Consorzio Isola di Giannutri (Presidente Avv. Scotto). Qualche mese fa, dopo aver ripulito l’ex area di cantiere, di proprietà del Ministero dell’Ambiente, venne indetta dal Direttore Generale una riunione in Roma alla quale vennero invitati gli amministratori comunali, L’Ente Parco, la Forestale, la Croce Rossa Italiana e la Capitaneria di Porto. L’intenzione de Ministero era quella di dotare l’Isola di una struttura stagionale, da destinare alle attività istituzionali (locali per Carabinieri, Forestale, Guarda Costiera , Croce Rossa Italiana), e Ufficio Parco), che effettivamente è indispensabile e quanto mai necessaria nel periodo estivo. Margutta Immobiliare - la “storia” dei fabbricati di proprietà di Margutta Immobiliare in loc. Spalmatoio ha comportato numerosi incontri con i tecnici della società e dell’Ente P.N.A.T. per arrivare (finalmente alla conclusione, almeno nelle intese verbali). Sono state indette due riunioni alle quali sono stati inviati tutti i rappresentanti istituzionali interessati e la questione sta procedendo, con l’auspicio di chiudere. Credo che la definizione di questo “condono” porterà benefici a Giannutri e quindi a tutti gli abitanti, in tutti i sensi. Tra la numerosissime vertenze del Comune vi è quella presso il Commissariato Usi Civici in Roma, per l’accertamento degli usi civici in Giannutri. Nella vertenza sono stati coinvolti tutti, dico tutti, i proprietari di terreni e fabbricati (circa 300 soggetti). Questa è una vertenza che va avanti da circa vent’anni e ancora non se ne conosce l’esito. Nella vertenza è coinvolta la Regione Toscana, la quale – in buona sostanza – ha affermato che “siccome dell’uso civico erano beneficiari i cittadini gigliesi” le eventuali indennità devono essere attribuite ai “gigliesi” e non ad altri. Per questa vertenza ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti all’Avv. Angeloni di Roma. Dopo aver ricevuto segnalazione da parte degli organi di vigilanza, recentemente ho emesso ordinanza contingibile ed urgente per la messa in sicurezza del fabbricato e dell’impianto del Faro di Capel Rosso. Si è venuti a conoscenza (sia pure informalmente) nello scorso mese di maggio che il Ministero delle infrastrutture ha ammesso a finanziamento i relativi lavori, per cui si reputa che a breve che inizieranno i relativi lavori. Occorre infine seguire l’ iter finalizzato alla soluzione del problema dell’ ecomostro che ha visto avviare le parte ad un consistente abbattimento, con definizione delle parti già rifinite e cessione di volumi alla P.A. . Su questo è stata effettuata regolare Conferenza dei Servizi per i cui atti è possibile rivolgersi all’ UTC . 26 - La situazione finanziaria dell’Ente si è normalizzata,rispetto al passato, pur con le difficoltà che hanno gli enti locali, specialmente quelli più piccoli, a causa di tagli forti nelle contribuzioni dello Stato e dell’aumento dei costi per la fornitura di beni e prestazioni di servizi, a fronte di entrate proprie esigue. Vi sono da sistemare sotto l’aspetto dei procedimenti amministrativi alcuni interventi ritenuti necessari ed inderogabili (ved. sistemazione stradali , compresi i lavori connessi all’ultimo nubifragio che ha interessato particolarmente la zona delle Cannelle, impedendo ad alcuni proprietari di veicoli di poter transitare nell’ultimo tratto della strada, per cui si sono resi necessari urgenti lavori). In ogni caso sono state verificate le sufficienti disponibilità finanziarie di bilancio. Restano ancora aperte le criticità connesse all’affidamento di incarichi professionali affidati dall’Amministrazione Landini, privi delle necessarie coperture finanziarie, a cominciare proprio dai parcheggi pubblici di Giglio Castello e Giglio Porto, sui quali il Consiglio Comunale ha approvato la Variante Urbanistica, nei termini, anche al fine di evitare comportamenti omissivi e quant’altro. Resta tuttavia da prestare particolare attenzione alle 26 indagini che la Procura Regionale della Corte dei Conti di Firenze, attraverso la Guardia di Finanza, ha in corso, mettendo a disposizione tutta la disponibilità necessaria e l’eventuale ulteriore documentazione che potrebbe essere richiesta. 27. Nell’ultimo quinquennio l’Amministrazione Comunale ha puntato molto sull’ambiente e la protezione ambientale, ricevendo premi e riconoscimenti importanti, fino allo scorso anno, con la Guida Blu 2008 e 2009 di Legambiente e Touring Club Italiano (TCI) che ha premiato con le 5 vele (1^ posto assoluto su 286 località esaminate) . Il mare dell'Isola del Giglio rappresenta il top, il mare di qualità, dove il blu non ha eguali. L’Isola del Giglio non è solo luogo di grandissimo pregio naturalistico ma è anche quello (lo hanno detto rappresentanti di Legambiente e Touring Club Italiano) dove gli amministratori hanno fatto della sostenibilità e della tutela ambientale un loro punto di forza. Sono comuni – ha affermato ancora Cogliati Dezza, Presidente di Legambiente - che hanno dimostrato come la salvaguardia dell’ambiente non sia un freno allo sviluppo ma un valore aggiunto che i turisti, di anno in anno, cercano e apprezzano sempre di più. Questa è la strada che abbia aperto e che intendiamo continuare a percorre in futuro e, mi auguro che anche la nuova Amministrazione prosegua su questa strada. Ricordo gli impegni assunti con le Associazione su indicate consistenti in tre eventi, il primo alla Regione Toscana per la consegna dell’attestato regionale, il secondo per quella di Legambiente a Rispescia ed il terzo all’Isola del Giglio con “Goletta Verde”. Ricordiamo che come località premiata, addirittura al primo posto, durante l’ estate 2009 vi sarà la visita della Goletta Verde per la quale occorrerà raccordarsi al fine di fornire la giusta ospitalità. 28 AMP: come noto, l’ iter di istituzione della AMP fa capo al Ministero dell’Ambiente al quale il Comune di Isola del Giglio, in seguito a formale sollecito, ha presentato una proposta di progettazione. Lo stesso Ministero, in risposta, ha generato una controproposta che ricalca quasi totalmente quella comunale. La nostra Amministrazione, facendo fede agli impegni presi con la cittadinanza in sede di consultazioni, non ha accettato la proposta ministeriale; da un anno a questa parte non siamo più stati sollecitati ad effettuare incontri od altro, per altro lasciando aperto ancora l’ iter di istituzione. Viste le prime dichiarazioni del neo Sindaco ci permettiamo di consigliare molta prudenza in merito, ovvero invitiamo la S.V. nel non intraprendere azioni mirate all’ annullamento della proposta approvata dal precedente Consiglio Comunale, senza prima produrre uno strumento alternativo. Siamo disponibili a qualsiasi discussione in merito, anche creando una Commissione Consiliare ad hoc che coinvolga tutte le parti o istituendo un “tavolo blu” sullo stile della Provincia, che coinvolga operatori, parti politiche e parti sociali. Consigliamo vivamente di non annullare la proposta fatta in precedenza con un atto di maggioranza perché ciò non comporterebbe alcun risultato positivo, ovvero non fermerebbe l’ iter istitutivo della AMP che non è di competenza comunale e spoglierebbe l’ Ente Locale dell’ unico strumento che può difenderlo da progettazioni e decisioni prese dall’ alto. Infine è bene ricordare che la proposta suddetta è oggi superata dalla controproposta ministeriale al che il suo annullamento sarebbe inutilmente dannoso e apparirebbe come un atto politicamente ostile a questa minoranza, che sul tema ha speso moltissimo lavoro e richiede di poterlo continuare a fare. E’ possibile passare da una proposta all’ altra, magari marcando e rivendicando la gestione dell’ area o riducendo la vincolistica, ma il Comune di Isola del Giglio deve, secondo noi, strategicamente, iniziare a considerare la gestione in chiave sostenibile del mare attorno all’ isola. 29. Internet e sviluppo tecnologico: il Comune deve concludere l’ iter per la delocalizzazione del server presso Zucchetti spa, permettendo di lavorare on line sgravandosi dai problemi connessi al salvataggio dei dati ed al rinnovo dei macchinari. Per questo, come per la gestione del nuovo sito internet dovrete rivolgervi all’ Ufficio Segreteria che è a conoscenza dei fatti. Analogo riferimento vale per l’ allestimento dei punti PAAS che dovrà essere fatto entro il mese di settembre, presumibilmente. 30. Rappresentanza presso altri enti: ricordo che negli anni appena trascorsi siamo stati presenti all’ interno del Consiglio Direttivo dell’ Ente Parco Nazionale A.T. e dell’ Unione dei Comuni dell’ A.T. . Visti i considerevoli risultati conseguiti sia intermini di progetti e finanziamenti che in termini di partecipazione alla programmazione e pianificazione del territorio, consigliamo di attivarsi fin da subito per creare le condizioni politiche affinché siano confermate presenze e ruoli dei quali beneficerà l’ intero territorio. 31. Piano Acustico: deve essere portato in via di approvazione definitiva il piano suddetto, in Consiglio Comunale. Gli atti sono stati tutti svolti, mentre ci è mancato il tempo finale per la conclusione dell’ iter 32 . Come noto l’Isola del Giglio, ha ottenuto con l’emissione di un francobollo dedicato alla serie tematica “il turismo”, prevista per il 10 luglio 2009 l’ennesimo attestato di riconoscimento come splendida isola, tra le Sette isole principali dell’Arcipelago Toscano. La cittadinanza gigliese non può che essere orgogliosa di far parte del mondo della filatelia , con i paesaggi mozzafiato e le acque cristalline che l’Isola del Giglio può offrire che, incorniciate in un oggetto artistico di grande suggestione e di notevole forza comunicativa come è il francobollo, saprà portare in ogni parte del mondo l’immagine di questa splendida perla, circondata da un mare dove il blu non ha eguali, a poche miglia marine dalla Costa d’’Argento. Per il prossimo 10 luglio 2009 auspico che la nuova Amministrazione darà adeguato rilievo all’evento. 33. Unione dei Comuni dell’Arcipelago Toscano - La nascita di nuova forma associativa tra tutti i Comuni delle isole toscane è stata salutata come “ un cambiamento sostanziale e non soltanto formale. Il nuovo Ente è interprovinciale e porterà avanti politiche per il comune interesse di tutte le isole dell’Arcipelago toscano. Riteniamo che questo è un grande risultato, anche perché la Regione in questo modo potrà confrontarsi con un referente certo ed un unico soggetto, reso ancora più forte dalla compattezza del territorio che rappresenta. A questo proposito ricordo ancora che con l’adesione alla Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano e la successiva adesione all’Unione dei Comuni dell’Arcipelago Toscano, il Comune di Isola del Giglio ha beneficiato in termini di ripulitura della sentieristica al Giglio e Giannutri, così tanto reclamata da un turismo naturalistico che aumenta sempre ogni anno, per godere del territorio e dei paesaggi bellissimi da incorniciare in foto straordinarie, nonché la realizzazione gratuita di un sito internet e tutta la strumentazione per collegamenti in videoconferenza. Ci sono ulteriori benefici da acquisire e quindi è importante rimanere nell’Unione. 34. Conferma quotidiana presenza del Sindaco e della Giunta. Rivolgo un pressante invito ed una richiesta al sindaco ed agli assessori, proprio in relazione all’esperienza acquisita nel quinquennio, della assoluta necessità di confermare e mantenere la quotidiana presenza del Sindaco e della Giunta nella sede comunale a disposizione dei cittadini e delle altre istituzioni; questa semplice, ma faticosa azione che nel quinquenni scorso siamo stati in grado di sostenere ha prodotto innumerevoli risultati positivi per la collettività in quanto ogni amministratore ha potuto, quotidianamente, unire sforzi di vari Enti per farli diventare comuni, al fine del raggiungimento dei rispettivi obiettivi strategici. Spesso è stato possibile cogliere opportunità proprio perché sempre presenti e coscienti. Così come ritengo opportuno, provvedere alla copertura dei ruoli di Responsabile di Ufficio Tecnico e Ufficio Ragioneria tramite posto fisso con procedura concorsuale (procedure già avviate dallo scrivente sindaco fin dal mese di febbraio 2009, ma ancora non concretizzate). 35. I primi cento giorni di Governo – Come gruppo consiliare di minoranza chiediamo al Sindaco ed alla Giunta che diano dimostrazione, almeno nei prossimi cento giorni, di concretezza, azione forte, veloce e mirata per concludere i procedimenti già iniziati e non conclusi dalla precedente Amministrazione, salvo se altri – come è nello stile di certi governi del centro/destra a livelli superiori. Per quanto ci riguarda non accetteremo mai di trovarsi di fronte ad un sindaco ed una maggioranza che usa l’arroganza e la violenza verbale per nascondere la propria debolezza sostanziale, cioè una incapacità di governare il Comune ed anche d’immagine sulla scena provinciale e regionale. E’ chiaro che nell’ipotesi in cui ci dovessimo trovare in una situazione di palese debolezza del Governo locale la tentazione di dare la colpa a qualcuno diventa la scorciatoia per coprire le proprie debolezze e le proprie difficoltà. Da parte nostra dichiariamo, fin da ora, la nostra disponibilità alla coesione sociale, ove possibile, auspicando che il dibattito politico si riferisca alle opere pubbliche in itinere, specie quelle urgenti, o su temi vicini ai problemi dei cittadini e delle imprese gigliesi. Isola del Giglio, lì 17 giugno 2009