Torna indietro

Youritaly, un'azienda turistica nata all’Elba, cresciuta nel mondo

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : giovedì, 21 maggio 2009

In un momento delicato per l’economia nazionale, spesso con pesanti ricadute sul mondo del lavoro, e in un contesto in cui tutto viene definito “precario”, la guida turistica Youritaly, con sede all’isola d’Elba, sembra non risentire la crisi. Anzi, continua a perseverare nell’obiettivo di creare nuovi posti di lavoro per i giovani in cerca di una prima occupazione qualificata, offrendo l’opportunità di una crescita professionale che consenta loro di conseguire autonomia sia lavorativa che economica. Il titolare dell’Azienda, Signor La Barbera Gerardo, e il suo Staff lavorano, nella loro sede in via dei Giuggioli, con l’intento di tutelare il turista, italiano o straniero, promuovendo on line (www.youritaly.it ), in una guida accurata e completa, le migliori strutture dei comuni della penisola, inviando i suoi collaboratori a testare personalmente la funzionalità e la qualità dei servizi offerti. Ogni struttura recensita ha, nella guida, una intera pagina ad essa dedicata, replicata in inglese e tedesco (3 pagine in tutto), ricchissima di informazioni e servizi al turista: oltre ai normali recapiti, generalmente offerti anche da altre guide, un completo servizio fotografico, una breve ma esauriente descrizione testuale e grafica dell’offerta turistica e dell’ambiente che la circonda, in termini di caratteristiche naturali, storico archeologiche, artistiche, nonché, ovviamente, enogastronomiche. E poi la Guida Michelin per progettare il percorso per raggiungere senza fatica ogni località e il servizio meteo per conoscere il tempo che troverà all’arrivo. “Ma youritaly – afferma Gerardo La Barbera - non è soltanto una Guida alla migliore ricettività e ristorazione italiana. Ogni luogo di interesse turistico deve poter offrire ai propri ospiti tutti i servizi di cui essi possono aver bisogno. Il turista che si rivolge alla Guida può quindi sapere in anticipo se nella località che ha scelto potrà trovare un ottimo parrucchiere, un locale notturno alla moda, un centro estetico, un vivaista in grado di progettare il suo giardino nella casa al mare, una impresa edile, o di impiantistica, in grado di supportare tutte le necessità di intervento di cui egli potrebbe avere bisogno e tanto altro. Ma quanto costa questo servizio al turista? – prosegue Gerardo - Assolutamente niente. Il servizio è pagato dalle Aziende ospitate nella Guida, aziende selezionate che devono mantenere gli impegni che assumono. Un servizio che, al costo di meno di un euro al giorno, garantisce loro una visibilità importante sui principali motori di ricerca in Internet per un intero anno, senza obbligo di rinnovo, certo, ma……….come rinunciare ad esserci? Esserci significa essere rintracciabili sempre, riconoscibili, e le aziende sanno quanto questo sia importante per la loro attività, specialmente per essere le prime a superare la crisi, perché chi è rintracciabile e riconoscibile è sempre la prima scelta.” Proprio perché rilanciare l’economia, e quella turistica in primis, a partire proprio dall’Elba, sede naturale dell’Azienda, è obiettivo fondamentale di YOURITALY, Gerardo La Barbera e la sua azienda pensano ad una strategia che, nel breve periodo, veda coinvolte in prima linea, insieme a YOURITALY, le Amministrazioni Pubbliche e le Associazioni di Categoria Elbane, le Associazioni dei Consumatori, in una sinergia che consenta il rilancio dell’economia complessiva dell’Isola, e non solo. Ed in questa prospettiva un passo fondamentale è rappresentato dalla creazione di professionalità specifiche per la promozione turistica on line, da realizzarsi anche attraverso partnerships con le istituzioni scolastiche interessate, in un percorso fatto di formazione teorica e stages operativi aziendali.


portoferraio centro storico panorama

portoferraio centro storico panorama