Torna indietro

Il bilancio degli spettacoli estivi degli ultimi anni nel Comune di Capo

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : domenica, 17 maggio 2009

Alla fine del mandato amministrativo, riteniamo che sia un atto doveroso nei confronti dei cittadini pubblicare il resoconto delle attività svolte, in linea con la trasparenza che ha contraddistinto il nostro lavoro in questi anni. Nel periodo 2004-2008 abbiamo organizzato oltre 80 concerti e 20 spettacoli di teatro\cabaret, oltre che coordinare, assistere e supportare l’attività delle associazioni del nostro comune che sono fra le più attive e propositive dell’isola d’Elba. Con esse ci riuniamo all’inizio dell’anno e concordiamo il calendario degli eventi per evitare sovrapposizioni e per poter offrire un cartellone unico di tutto quello che avviene nel nostro comune. Fra gli eventi di maggior rilievo vogliamo ricordare la partecipazione di Antonella Ruggero e Maurizio Colonna alla 10^ ed. del De Andrè Day, ma anche quella di artisti di primo piano come Mauro Pagani, Mimmo Locasciulli, Karima Ammar, i Ribelli, la Drummeria, Danilo Rea, Erick Stekel, Ares Tavolazzi, i Makako Jump, gli Hormonauts, sir Oliver Skardy (Pitura Freska), Cocco Cantini, Carlo Monni, Katia Beni, Claudio Marmugi, ed altri ancora… Tutto questo senza perdere di vista le realtà locali dei giovani che nel nostro comune hanno avuto modo di esibirsi in contesti e piazze con strutture adeguate: difficile trovare un altro comune che può dire di aver fatto suonare negli ultimi 5 anni i gruppi elbani delle: Pistole Scariche, Playboiler, Bwp, Skapestrati, Circus of Madnes, Fatagioni, Rustic Acustic, Quattromenunquarto, Cristina Cioni Band, Sugar Boys, Misteryke, le Mukke pazze, i Trebbiano rock, Pellegrossa, Tribumista, ed altri .. Si è cercato di trovare il giusto equilibrio tra qualità, gradimento e costi delle manifestazioni senza eccedere in eventi di facciata e si è sempre cercato di ottimizzare le risorse a disposizione, che riteniamo comunque insufficienti per una realtà turistica come quella del nostro comune. Si pensi che la media annua dei fondi destinati agli eventi è stata in questi 5 anni di 41.000 euro/anno e che un concerto (ad esempio) di Elio e le storie tese costava (quando lo abbiamo cercato) 30.000 euro + le spese. Ci siamo contraddistinti per la promozione (fra i primi in Italia a pubblicizzare gli eventi attraverso il social network myspace; e quest’anno saremo anche su facebook), e abbiamo cercato di avere pronto il calendario generale già dalla fine di maggio (negli ultimi due anni siamo stati i primi all’Elba a pubblicare le date degli spettacoli) . Abbiamo inoltre curato “Le Stanze dell’Arte”, mettendo a disposizione gratuitamente agli artisti emergenti ed alle associazioni che ne facevano richiesta (con precedenza per i residenti) gli spazi delle scuole in via Roma. I bilanci dettagliati in formato pdf sono linkati sul nostro sito (www.myspace.com/campoeventi) In alto a destra nella sezione “bilanci spesa 2004-2008” (clicca su “leggi il resto”). Per la stagione estiva in arrivo abbiamo organizzato la parte degli eventi legati ai festival o alle rassegne che hanno una cadenza regolare ( Toscana Elba Jazz, Soul Island Festival, De Andrè Day), ed ai quali lavoriamo già nei mesi invernali, oltre che preparare il calendario generale con le associazioni, che sarà presto disponibile e on-line. Sempre sul sito si potrà vedere una anticipazione video degli artisti presenti quest’estate (attraverso un link su youtube ). Ricordiamo che la nostra collaborazione di consulenti è stata fornita a titolo gratuito e per concludere vogliamo ringraziare gli operai che ci hanno supportato per il montaggio dei palchi ed il sindaco Antonio Galli, che in questi anni è sempre stato disponibile e che ci ha lasciato lavorare in completa autonomia. Sarà poi compito della prossima amministrazione integrare il programma con ulteriori eventi per poter offrire un programma sempre più ricco ed eterogeneo. Disponibili ad ogni suggerimento costruttivo o ulteriori chiarimenti, auguriamo lo stesso impegno e la stessa trasparenza a chi ci succederà. www.myspace.com/campoeventi Alessandro Beneforti (www.alessandrobeneforti.splinder.com ) mail : ale@bwp.it Anna Maria Segnini Organizzazione e coordinamento spettacoli – comune Campo nell’Elba -


De André Day  2008  9

De André Day 2008 9