La configurazione urbanistica di Marciana Marina è tale da creare alcuni punti critici che possono condizionare in negativo la viabilità e conseguentemente la sicurezza stradale per la circolazione pedonale e dei veicoli. La statistica relativa ai sinistri stradali ha evidenziato che in alcune particolari strade ed incroci si ripetevano incidenti stradali, talvolta anche gravi per danni e lesioni alle persone, causati essenzialmente dall’eccesso di velocità. Gli incroci di via Lloyd e via Aldo Moro con la strada provinciale e il rettilineo finale di via Aldo Moro sono risultati essere ambiti stradali ad alto rischio. Infatti, dal 2002 al 2007 si sono verificati almeno 10 sinistri stradali all’anno per ogni incrocio. Per ridurre il numero degli incidenti, l’Amministrazione, in collaborazione con l’Ufficio di Polizia Municipale, ha valutato l’opportunità di alcune scelte. Ritenendo necessario adottare dei provvedimenti ed attuare degli interventi capaci di ridurre la quantità dei sinistri, negli ultimi mesi sono stati eseguiti nei punti strategici della viabilità del territorio di Marciana Marina alcuni attraversamenti pedonali rialzati, detti “salvavita” che hanno drasticamente ridotto ad uno (e di lieve entità), il numero degli incidenti in corrispondenza e in prossimità degli incroci pericolosi. Al contrario dell’Autovelox, che è un provvedimento impopolare che si limita a sanzionare l’infrazione ma non a prevenirla, le caratteristiche dell’attraversamento pedonale rialzato impediscono di fatto che venga adottato da parte dell’utente della strada un comportamento contrario al codice della strada, come, per il momento, risulta dai dati in nostro possesso.
Marciana Marina Quadrotta