Non ci è chiaro il meccanismo con cui la scuola ha attribuito i crediti agli studenti. Infatti si presume che chi abbia avuto un debito possa solo colmare le proprie carenze, anche se in modo diverso. Certamente non ci sembra possibile che chi aveva avuto due o tre debiti, condizione questa che per un soffio non l'ha portato alla bocciatura a giugno, abbia ora avuto un'attribuzione di crediti maggiore rispetto a colui che era stato promosso, dimostrando quindi di avere studiato in modo adeguato e di essersi impegnato con una certa responsabilità. I crediti dovrebbero essere attribuiti in base alla media dei voti riportati a giugno, perchè aver contratto un debito significa che ci sono state delle difficoltà nel percorso, per cui non ci pare possibile che,alla fine, un recupero debiti possa addirittura portare chi stava per essere bocciato ad avere un credito maggiore di chi è stato promosso a giugno. Se è così, allora si incentiverebbero i ragazzi a trascurare qualche disciplina in modo da avere più tempo e più aiuto per riparare e quindi innalzare la media e far accumulare più punti. Ma allora più debiti = più voti, che, se positivi, innalzano la media e quindi credito più alto. Ma questo ci sembra davvero un discorso perverso e poco educativo, per cui propendiamo a ritenere che non abbiamo ben capito e che le cose non stiano proprio cosi. Allora qualcuno ci sa dire perchè nei tabelloni appesi a scuola i risultati sono questi? Possibile che la scuola gratifichi i fannulloni invece dei ragazzi più studiosi e responsabili?
manifestazione moratti scuola ragazzi