Nella stagione turistica 2008 emerge un andamento decisamente altalenante con un finale che conferma aspetti estremamente positivi. Gli operatori turistici e commerciali locali, hanno delineato in grande maggioranza una stagione difficile che è partita in salita con un segno meno per giugno ed un luglio che, pur avendo mantenuto la posizione del 2007, non è riuscito a recuperare la perdita del mese precedente; i segnali per agosto, soprattutto nei giorni centrali del mese, sembrano invece delineare una prospettiva più positiva. Così è tanto da poter affermare che una presenza turistica di questi giorni al Giglio non si è mai vista. La pasqua anticipata e per di più piovosa ha condizionato pesantemente l’apertura della stagione, così come le note difficoltà economiche hanno determinato un calo generale in tutti i settori turistici ed anche, in maniera ancora più pesante, nel commercio. Va però detto che, sebbene l’andamento di luglio non è riuscito a risollevare questa perdita, gli operatori confidavano, nella maggioranza dei casi, previsioni di buona tenuta per agosto, con un incremento degli arrivi soprattutto dal 10 alla fine del mese. Non è un caso che, nonostante la crisi economica generale, anche quest’anno i turisti non hanno rinunciato alle tradizionali vacanze estive ed il Giglio, complice soprattutto il premio delle cinque vele 2008 assegnato dal Touring Club Italiano e da Legambiente al Comune, ha generato un forte interesse nell’opinione pubblica, tanto che l’Isola del Giglio è oggi tra le località leader quanto a preferenze nella scelta della destinazione. Considerato l’aumento dei costi del carburante ed in genere dei servizi pubblici a cominciare dal trasporto marittimo e la contrazione della capacità di spesa dei turisti, si può dire che l’Isola del Giglio, grazie all’efficienza della sua organizzazione turistico-ricettiva, agli eventi di particolare successo organizzati nel corso della stagione turistica dalla locale Pro Loco, alla creatività imprenditoriale degli operatori, ma soprattutto al premio che il Comune ha guadagnato grazie alle politiche di attenzione all’ambiente e valorizzazione del territorio e della costa, che rappresentano un esempio emblematico di sviluppo e turismo sostenibili. riesce meglio di altre aree turistiche ad affrontare le difficoltà dimostrandosi sempre attraente e competitiva. Sicuramente le strategie commerciali dei nostri operatori, che ben si adattano ad un mercato sempre più difficile ed esigente, fanno la differenza. Ne costituisce anche quest’anno prova il fatto che le aree e le strutture che più hanno investito in qualità e innovazione reggono molto meglio di altre.
Giglio Porto Gabbiani