Museo Senza Frontiere ha richiesto nel 2007 al Comune di Portoferraio la disponibilità di una sede per il trasferimento degli uffici operativi da Bruxelles all’Isola d’Elba. Gli uffici comunali e la giunta, dopo verifiche e contatti, hanno deciso di accogliere la richiesta e di offrire tale ospitalità, attraverso la sottoscrizione di un protocollo che ha messo a disposizione dell’associazione una sede presso il Centro Culturale De Laugier. In seguito, di comune accordo, sono state realizzate alcune conferenze per presentare l’attività di Museo Senza Frontiere alla città e soprattutto alle scuole del nostro comprensorio. In considerazione delle competenze e dell’attività svolta dall’associazione è stato ipotizzato il suo coinvolgimento in un progetto di promozione culturale sull’Arcipelago con la realizzazione di una sede fissa espositiva e promozionale presso la Porta a Mare a Portoferraio. Su tale base l’associazione ha proposto alle istituzioni locali, compreso Parco, Provincia di Livorno e Agenzia per il Turismo, il progetto “Itinerari Mostra e Museo Virtuale dell’arcipelago toscano e riapertura della Gran Guardia di Portoferraio - Progetto integrato di valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali dell’Arcipelago Toscano”. Su tale ipotesi l’Amministrazione di è espressa positivamente a condizione che, viste le ingenti risorse necessarie anche tutti gli altri partners coinvolti, Regione e Provincia in prima istanza, partecipassero adeguatamente in termini operativi ed economici. Ad oggi solo il Comune di Portoferraio si è reso disponibile a da solo non può sostenere il progetto.
de laugier esterno