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Dalla Provincia arriva il Servizio di Assistenza al Turista

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : mercoledì, 02 luglio 2003

Assistere ed agevolare il turista durante le sue vacanze nel territorio della provincia di Livorno. In una parola, dare il benvenuto ma come si deve. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi del nuovo Servizio di Assistenza al Turista che anche per la stagione 2003, la Provincia di Livorno promuove con la collaborazione delle due APT, Agenzie per il Turismo, Costa degli Etruschi e Arcipelago Toscano. Quest’anno il servizio si prospetta ancora più efficiente ed organizzato degli anni passati: nato nell’estate 2001, come servizio di assistenza allo scopo di agevolare il turista presente sul territorio provinciale, nelle situazioni di difficoltà in cui può venirsi a trovare durante il suo soggiorno,questo servizio è stato riproposto in modo ampliato e migliorato, anche sotto il profilo della comunicazione, nella stagione 2002. L’esperienza maturata nel biennio trascorso, attraverso due numeri telefonici dedicati, da ciascuna delle due APT, ha evidenziato come un certo numero di turisti, abbia utilizzato questo servizio testimoniando talvolta insoddisfazioni sulla qualità complessiva della nostra offerta turistica, anche se la maggior parte dei reclami ha riguardato le locazioni turistiche private e non tanto le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere. A partire da quest’anno viene introdotta anche una procedura informatizzata, che viaggia su Internet, che permette di gestire le informazioni ed i reclami in tempo reale e che consentirà anche di costruire un sistema di rilevazione, in grado di monitorare la situazione sul territorio, distinguendo le diverse tipologie delle segnalazioni, indicando i tempi di soluzione delle controversie e le istituzioni coinvolte. La Provincia di Livorno coordina e cofinanzia il servizio che si avvale di competenti partner : le APT Costa degli Etruschi ed Arcipelago Toscano, i Servizi Territoriali Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL n.6, la Polizia Provinciale, quelle Municipali e gli uffici competenti comunali. L’analisi del complesso delle segnalazioni avvenute nelle precedenti stagioni estive ha mostrato che la maggior parte degli utenti spesso ha la necessità di acquisire informazioni che superano l’ambito turistico e che riguardano più da vicino servizi di pubblica utilità. Non v’è dubbio d’altronde, che da anni, gli uffici informazione delle APT stanno svolgendo sempre più un servizio di front office, per tutto il nostro territorio e la loro attività è cresciuta proporzionalmente all’aumento delle presenze turistiche ma, anche, in rapporto ad un turista diventato sempre più esigente ed informato. Questa nuova situazione richiede quindi risposte sempre “più professionali” che possono risultare agevolate dall’utilizzo di strumenti informatici e, comunque, è da queste constatazioni che scaturisce la volontà di compiere un ulteriore salto di qualità. E’ possibile quindi usufruire di questo servizio in molti modi: attraverso l’accesso agli uffici di informazione turistica dislocati sul territorio, telefonando ai call centers, al numero 0565-944977 per l’Arcipelago Toscano e al numero 0586-210174 per Livorno e la Costa degli Etruschi, attraverso i siti web della Provincia www.provincia.livorno.it e delle APT www.livorno.turismo.toscana.it e www.arcipelago.turismo.toscana.it . Alla Provincia spetterà la conclusione dei procedimenti che attengono i reclami mentre, i call centers del servizio e gli uffici informazione, sulla base della tipologia della richiesta, invieranno per via telematica, ai partner competenti le segnalazioni, che comunicheranno poi all’Ente coordinatore l’esito delle verifiche effettuate. “Stiamo mettendo in campo un’organizzazione in grado di tutelare chi viene in vacanza sul nostro territorio contribuendo, nel contempo, alla diffusione della cultura della tutela del consumatore turista- commenta l’assessore al Turismo della Provincia di Livorno, Giusy Mazza – è di assoluta importanza che i nostri turisti vivano con soddisfazione la propria vacanza e partano dal nostro territorio conservandone la sua più positiva immagine, alla quale certamente concorrono anche i servizi che siamo in grado di offrire. Tutto questo, a nostro avviso, è da ritenersi indispensabile se si vuol ragionevolmente sperare nel loro ritorno”.


palazzo provincia comunità montana

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