Torna indietro

Febbo e la Giunta della C.M. respingono le accuse su Montecarlo

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : lunedì, 30 giugno 2003

In risposta alle dichiarazioni apparse in questi giorni sulla stampa, il Presidente Mauro Febbo e la Giunta intendono replicare all’ingiustificato attacco della sinistra nonché alle inesattezze pubblicate. “I dati relativi alla spesa finale verranno resi noti appena si chiuderanno le liquidazioni – dichiara il Presidente Mauro Febbo. Ho già spiegato in più appropriata sede, che chi ci attacca confonde con i preventivi di spesa con le spese effettivamente sostenute: inoltre i contributi e le sponsorizzazioni hanno coperta buona parte dell’ammontare. Ci tengo a ribadire che al di là delle cifre l’iniziativa di Montecarlo è stata un grande evento capace di esportare l’Elba e Capraia in una vetrina internazionale quale quella di Monaco, dove continuamente di propongono Enti e rappresentanze di tutto il mondo perché trampolino di lancio importante per l’economia e non solo per il turismo. Gli accordi nati a Montecarlo (con paesi che nei prossimi anni entreranno nella UE aprendo così nuovi mercati turistici ed economici) e i contatti presi con l’imprenditoria locale monegasca (che ha saputo dimostrare negli anni efficacia e grande capacità) porteranno sicuramente dei benefici alle nostre isole, e quindi occupazione e promozione. Purtroppo la manifestazione è stata da alcuni travisata: non si è trattato di una mera iniziativa di promozione turistica: per questo esistono Enti preposti come l’Apt che ben sanno gestire questo compito. Attorno all’evento al Café de Paris, che ha fatto conoscere grazia alla bravura dello chef Alvaro Claudi i nostri prodotti tipici e la nostra enogastronomia (offrendo anche pubblicità alle aziende che hanno partecipato) hanno ruotato incontri e visite agli impianti del depuratore dell’acqua e dello smaltimento dei rifiuti. In questi impianti vengono utilizzate tecnologie che potrebbero ( non escludendone altre) esere prese a modello per risolvere i problemi quotidiani del nostro territorio”. Montecarlo e l’Elba, in quanto località turistiche con un territorio circoscritto, hanno esigenze per molti versi simili: la portualità, la depurazione dell’acqua e lo smaltimento dei rifiuti. Perché non visionare i luoghi dove questi servizi sono gestiti bene e dove i problemi sono superati? Inoltre, quanto sarebbe costato promuovere l’Elba con una serie di uscite televisive o con pagine di pubblicità su un giornale nazionale? Montecarlo rappresenta una sorta di investimento: non si può guardare sempre e solo all’oggi e subito. All’Elba occorre uscire fuori da questa visione: esistono altri mercati altre al solito della Germania, peraltro già in crisi, come dimostrano le prenotazioni di quest’anno.


Mauro Febbo 1 comunità montana

Mauro Febbo 1 comunità montana