“Il nostro intervento –afferma il Presidente Mauro Antonini- si inserisce nel programma di promozione turistica 2008, messo a punto dalla APT con il nostro supporto, che prevede interventi economici anche da parte degli Enti Locali. Il tutto per promozionale l’Elba creando un network di uffici stampa in Italia, Scandinavia, Inghilterra e Svizzera”. “Il mercato scandinavo -prosegue Antonini- ben si adatta alla nostra offerta: mare, cultura ed ambiente sono le caratteristiche che richiede maggiormente il turista norvegese e danese. Oggi grazie ai voli diretti della compagnia aerea Sterling dal nord Europa su Firenze ed ai collegamenti Elbafly da Firenze, Pisa e Milano, si può finalmente allargare il nostro bacino di utenza”. L’Associazione Albergatori e l’Apt hanno già partecipato ad importanti fiere e workshop a Copenhagen, Oslo, Stoccolma, Helsinki, Londra, Utrecht, Mosca, ed ultimamente Monaco. In tutti gli appuntamenti fieristici si è riscontrato un forte interesse per l’Elba testimoniato dall’elevatissimo numero di visitatori registrato allo stand elbano. Nei prossimi mesi, come confermato dall’ufficio stampa di Oslo saranno organizzati uno più educationals riservati ad operatori svedesi e norvegesi sull’Elba, per stipulare i primi contratti con gli alberghi elbani. Contemporaneamente, verso aprile, sarà pronto anche il nuovo portale web della Associazione Albergatori che darà la possibilità ai clienti di prenotare gli alberghi in tempo reale ed agli albergatori la possibilità di divulgare su internet le proprie offerte giornaliere. “Il nostro obiettivo è molto concreto –conclude Antonini- ed è quello di creare una vetrina interattiva su internet per far incontrare la domanda con l’offerta e per cercare di incrementare, grazie al nuovo targhet nordeuropeo, lo sviluppo di un turismo di qualità e di bassa stagione.”
rada portoferraio con capanne innevato