Torna indietro

Lettera aperta ad una Guida da parte de “Il Viottolo” S.r.l.

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : martedì, 05 febbraio 2008

Gentile Signora Guida, scusi se la appello così ma purtroppo non conosco il suo nome. Mi dispiace dover leggere il suo post anonimo sul sito www.camminando.com in merito a quanto accaduto circa le sovrapposizioni delle escursioni domenicali e alle strategie sociali più che commerciali de "Il Viottolo". Mi preme farle notare che "Le Domeniche del Granito" non sono un evento organizzato da Il Viottolo ma bensì dai Consorzi dell'Elba Occidentale che, da ormai ben quattro anni, hanno il merito di congegnare in modo eccellente un momento unico che, come ha fatto notare il Signor Rossi da queste colonne, è diventato tradizione. Il Viottolo, o meglio le guide che onorano Il Viottolo con la loro collaborazione, offrono il servizio alle "Domeniche del Granito" gratuitamente, con lo spirito collaborativo che, me lo lasci dire, ha permesso di rispolverare antichi valori tra gli elbani, valori degni di non essere persi solo per il mero raggiungimento del profitto. La vorrei invitare a guardare gli occhi di Carpinacci quando racconta del granito e cerca di farti vedere le incisioni sulle colonne di Vallebuia, del Beneforti quando ci ospita nella sua cava, del Galli quando parla del suo rapporto quasi mistico col Monte Capanne. La presenza della Dottoressa Zanichelli alla prima escursione delle "Domeniche del Granito" - essa stessa ha scritto proprio su Elbareport che ha partecipato con piena soddisfazione a questa manifestazione, ha fatto piacere a tutti coloro che erano presenti, organizzatori e partecipanti. Io aggiungo finalmente! Brava Dottoressa, finalmente il Parco ha onorato con una presenza di prestigio l'evento invernale più importante dell'Elba. Oltre 3.000 passeggiatori in 3 anni!!! Comprendo che, chi è meno sensibile a valori umani e più attento al danaro, possa provare una leggera invidia, spero non sia il suo caso. Mi appello alla Dottoressa Zanichelli affinché non si faccia trascinare in sterili polemiche a danno di coloro che vogliono bene al Parco e all'Elba. E' triste che lei, Guida, non solo strumentalizzi persone come la stessa dottoressa Zanichelli - che credo fermamente in buona fede e piena di positiva voglia di fare, e fare bene (alla buon ora! Riferito ai predecessori). Ma è più triste che lei, nell'incipit della sua missiva tiri in ballo delle persone tragicamente scomparse e il dramma dei dipendenti Moby per poi usare come chiosa un bel " 'un c'è 'n cecio che v'entra 'n culo!". Cosa c’entrano loro, i dipendenti Moby, le persone decedute, con "Le Domeniche del Granito", il PNAT, e me lo lasci dire, con i suoi interessi economici? Il suo è un calambour un po' ai limiti dell'immaginazione che tenta di cogliere la benevolenza del pubblico sui temi che li ha provati nell'intimo per trovarli poi favorevoli quando perora i suoi interessi. Guardi che i lettori dei blog non sono poi così ingenui! Per quanto concerne le scelte aziendali che lei, per la verità, poco gentilmente seppur velatamente, contesta a Il Viottolo gradirei dimostrare che lei non è correttamente a conoscenza di quanto accaduto, o meglio, forse ne è a conoscenza e cerca in modo maldestro di mistificare il tutto a fini di interessi economici personali: - non è vero che abbiamo dimezzato il prezzo dell'evento L'Isola dei Bimbi. Per la precisione lo abbiamo ridotto ben di più, di ben 2/3 rispetto alle nostre tariffe 2007. Abbiamo un buon numero di bimbi e di genitori che li affidano con la massima fiducia all’organizzazione del Viottolo e quindi ci siamo potuti "permettere", visto l'unico obiettivo di pareggiare i costi, di offrire alle famiglie elbane un buon servizio ad una tariffa "politica" purtroppo non siamo riusciti a farle tutte gratis ma solo le prime tre. Facciamo i volantini a mano, non acquistiamo spazi pubblicitari ma ci affidiamo ai comunicati stampa che testate serie ci pubblicano sempre, altre meno ma comunque tutte ci ospitano "a gratis"; - L'Isola dei Bimbi non si è sovrapposta a nessuna iniziativa di concorrenti essendo, la stessa, già attiva in via continuativa ed in via esclusiva da oltre due anni da “Il Viottolo” e patrocinata nella passata stagione estiva addirittura dall'Ente di Promozione Turistica prendendo il nome di Isola dei Pirati; Mi dica lei chi ha copiato o danneggiato chi? - Il Viottolo, che ha visto nella figura di Umberto, il suo sviluppo e il suo successo, è il riferimento escursionistico dell'Elba nel Mondo e di questo ne andiamo fieri. Tredici anni di escursioni gratuite offerte a testate giornalistiche e televisive di rilevanza mondiale che hanno permesso all’Elba di godere di una visibilità gratuita e di qualità. Umberto, quest’anno, ha raccolto intorno a se un gruppo di amici e uno staff di professionisti affinché lo aiutassero a portare a termine diversi progetti. La maggior parte dei quali hanno solo l'obiettivo di suscitare emozioni e mettere in comunicazione l'Elba con mondi non banali come non banale è la nostra Isola. Il lavoro nostro e la gioia delle persone che accompagniamo, così come le loro sensazioni, noi li viviamo, non li "trattiamo". Viva più serenamente il suo ruolo di guida e gioisca, insieme alle persone che accompagna, per le bellezze che le è consentito di vedere e non si faccia accecare da sentimenti negativi, le verranno idee nuove e brillanti, glielo assicuro. Di recente abbiamo presentato i nostri programmi in una riunione tenutasi a Portoferraio invitando tutte le guide ambientali elbane. Ne sono venute poche, forse c’era anche lei, abbiamo parlato onestamente dei programmi che intendevamo presentare e, se lei era presente o ha avuto modo di parlare con altri suoi colleghi, avrà capito che Il Viottolo non si sovrappone mai a nessuno, semplicemente per il fatto che molte delle idee, delle conoscenze, e il rilievo che queste attività rappresentano sono scaturite dalla mente geniale di Umberto Segnini che de "Il Viottolo" è la guida ed il leader indiscusso oggi come ieri, così come tredici anni fa quando quasi tutta l’Elba lo prese per pazzo perché sosteneva che questo sarebbe stato il turismo del futuro e la garanzia per mantenere intatto il nostro ambiente. Lei dov'era? Vuol parlare di concorrenza sleale? Pensi che addirittura due titolari di un'azienda di escursioni concorrente mi fecero visita, credo in ottobre se ricordo bene. Se vuole posso citarle privatamente l'azienda, conservo ancora la cartellina sulla mia scrivania. Dissi che io collaboravo con Il Viottolo. Mi dissero che Il Viottolo chiudeva. Gli chiesi se erano sicuri e mi dissero di si! Gli dissi che sbagliavano e loro volevano convincermi. Avevo accettato di aderire al progetto di Umberto, redigendone i passi principali, la sera prima! E' concorrenza questa? Dissi loro di pubblicizzare i loro progetti e non di iniziare la presentazione della loro attività parlando male di un'altra azienda. Spero che si siano ricreduti in merito alla chiusura de Il Viottolo. Il 9 febbraio alle ore 14:00 noi saremo in Piazza a Sant'Ilario, andiamo con i nostri bimbi alla ricerca della Pietra Acuta, se ci volesse aiutare a trovarla ne saremo felici, le stringerò la mano e forse, le offrirò anche la merenda, sempre che mi sappia aiutare… e sempre che riesca a trovare la Pietra prima di Ruggero, di Roberto e dei nostri bimbi. Oppure domani, se vuole, può andare con la nostra "prima guida" Umberto che in mattinata partirà per attraversare l’Atlante innevato dal cuore del Marocco fino al Mar Mediterraneo. Speriamo di non sovrapporci a qualche iniziativa della concorrenza! Se ha degli impegni e non lo può raggiungere in Africa lo segua su elbacomunico, così come altri cento elbani fanno, regolarmente, tutte le mattine. Grazie a lei per il tempo che mi ha voluto dedicare e grazie a tutte le persone che in questi giorni ci onorano con la loro presenza, ci stanno vicino e passeggiano insieme a Il Viottolo. Robi Veltroni - Il Viottolo® S.r.l. Isola d’Elba, 4 febbraio 2008 P.S. mi scuso con i lettori di Elbareport per la lunghezza della missiva e ringrazio lei, Signor Rossi, per lo spazio che, con la solita cortesia, mi ha voluto concedere.