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Il nuovo libro di Maurizio Testa sulla comunicazione delle aziende turistiche

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : giovedì, 17 gennaio 2008

Come scrivere un comunicato stampa. Come districarsi con una cartella stampa. In poche parole come riuscire a far decollare l’immagine di una piccola o media impresa (pmi) alberghiera affidandosi a un ufficio stampa dai ridotti costi ma dal ritorno pubblicitario assicurato. E’ un viaggio nel mondo della comunicazione applicata all’imprenditoria alberghiera quello che Maurizio Testa tratteggia con il libro Ufficio stampa per le imprese alberghiere (ed. UniService, 16 €, pag. 60). Un percorso nel composito e multiforme universo dei piccoli e medi esercizi alberghieri che tentano di farsi largo in un mercato in rapidissima evoluzione, egemonizzato da Internet e caratterizzato da frontiere sempre più lasche. Un volume ad uso e consumo degli albergatori, soprattutto di quelli che, convertiti alla filosofia della moderna comunicazione d’impresa, decidono di sfruttare al meglio le potenzialità di un efficiente ufficio stampa. Già autore con il Sole 24Ore del volume Marketing per le imprese turistiche e con Franco Angeli di Marketing per le isole, Maurizio Testa spiega il significato del libro: “E’ il tentativo di tracciare una via maestra da seguire per farsi spazio nel sempre più complesso mondo della comunicazione delle imprese turistiche. Spesso si crede che le strutture alberghiere non possano svolgere autonomamente un ruolo comunicativo. Questo non è vero e il libro lo dimostra, sottolineando come con poche risorse sia possibile conquistare fette di mercato insperate”. Non più dunque inserzioni “loculo” su giornali e riviste, addio alla politica quanto mai superata delle fiere turistiche. Il futuro risponde ai nomi di blog, newsletter, co-marketing. Ma anche ad uffici stampa esteri in grado di assicurare un determinato numero di articoli e servizi giornalistici. Un nuovo modo di orientarsi sul mercato all’insegna del rifiuto del concetto di intermediazione: non più l’impresa a traino di tour operator o sistemi Ids e Gds, bensì l’imprenditore che diventa egli stesso soggetto attivo della propria immagine e promozione.


Copertina testa ufficio

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