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COMUNE DI MARCIANA MARINA

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : giovedì, 25 ottobre 2007

COMUNE DI MARCIANA MARINA PROVINCIA DI LIVORNO SERVIZIO TRIBUTI, ECONOMATO, SISTEMI INFORMATIVI, PROTOCOLLO, ARCHIVIO E BIBLIOTECA. SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO E A TEMPO PIENO DI N. 1 COLLABORATORE PROFESSIONALE - CATEGORIA B3 – (Ex 5^ Q.F.) C.C.N.L. 31/3/1999 SULL'ORDINAMENTO PROFESSIONALE DEL COMPARTO REGIONI E AUTONOMIE LOCALI. IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO Visto l’art. 92 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali approvato con D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267; Visti gli articoli 35, 36 e 37 del D.Lgs. 30 Marzo 2001, n. 165 e successive modifiche ed integrazioni; Visti gli artt. 33 e seguenti del Regolamento Comunale per l’accesso agli impieghi, approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 193 del 29/12/1998; Visto l’art. 31 del D.Lgs. 11 Aprile 2006, n. 168; Visto il vigente C.C.N.L. del comparto delle regioni e delle autonomie locali; Visto il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche ed integrazioni; In attuazione della determinazione n. 7040 del 15.10.2007; R E N D E N O T O Che è indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo determinato e a tempo pieno di n. 1 Collaboratore Professionale categoria B3 del CCNL Enti Locali del 31/3/1999 da assegnare presso il Servizio Tributi, Economato, Sistemi Informativi, Protocollo, Archivio e Biblioteca. Al posto messo a selezione viene attribuito il trattamento economico corrispondente alla Cat. B3 previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro vigente al momento dell’assunzione oltre alla 13^ mensilità, all’indennità di comparto e all’eventuale assegno per il nucleo familiare, nonché eventuali ulteriori indennità specifiche. I predetti trattamenti economici sono soggetti alle ritenute fiscali, assistenziali e previdenziali nella misura prevista dalla vigente normativa. REQUISITI GENERALI PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO Per partecipare alla selezione di cui trattasi è necessario che il candidato possieda i seguenti requisiti: a) – Titolo di studio: Diploma di Scuola Media Superiore (Diploma di Maturità). b) – buona conoscenza dell’uso dei principali strumenti informatici; c) - possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea; d) - idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni relative al posto a selezione (L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori della selezione, in base alla normativa vigente). e) - godimento dei diritti politici per i cittadini italiani; per i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea: godimento dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza e provenienza; f) – di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, ovvero non essere stati licenziati per le medesime motivazioni; g) - assenza di condanne penali e di procedimenti penali pendenti che comportano l’interdizione dai pubblici uffici; h) - per i cittadini soggetti all’obbligo di leva posizione regolare nei confronti di tale obbligo; I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di selezione per la presentazione della domanda di ammissione. DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE - TERMINI E MODALITA' La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato al bando, dovrà essere sottoscritta dal candidato e indirizzata, in busta chiusa, all’Ufficio Protocollo del Comune di Marciana Marina – Viale Giuseppe Vadi n. 7 - e spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oppure presentata direttamente, mediante consegna a mano, all’Ufficio Protocollo entro le ore 12:00 del giorno 31/10/2007 Il candidato, a pena di esclusione, dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma a sottoscrizione della domanda stessa (non occorre l’autenticazione ai sensi dell’art. 3, c. 5, della L. 15.5.1997, n. 127). La busta, contenente la domanda di ammissione dovrà essere chiusa e riportare sul retro l’indicazione del mittente (nome, cognome e indirizzo) e la dizione “selezione pubblica per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo determinato di n. 1 collaboratore professionale - categoria B3”. La data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro a data apposto dall'ufficio postale accettante. Non saranno comunque prese in considerazione le domande che, anche se spedite nei termini, pervengano al Comune oltre il decimo giorno dopo quello di scadenza del termine stabilito dal bando di selezione per la presentazione della domanda di ammissione. Il Comune non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda dovuta a disguidi postali o altre cause non imputabili al Comune stesso. La domanda redatta sulla base dell’apposito modello allegato al presente bando deve contenere le seguenti dichiarazioni rese dal candidato, ai sensi degli artt. 46 e 47 del Testo unico in materia di documentazione amministrativa, approvato con D.P.R. 28.12.2000, n. 445, sotto la propria esclusiva responsabilità: a) il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita; b) di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea; c) di essere in possesso dell’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni relative al posto a selezione; d) di godere dei diritti civili e politici e di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ……..ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, ovvero non essere stato licenziato per le medesime motivazioni; f) di non avere subito condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici; in caso di sussistenza dovrà essere indicata la natura delle condanne riportate ovvero dei procedimenti in corso; g) per i cittadini soggetti all’obbligo di leva, la regolare posizione nei confronti di tale obbligo; h) il titolo di studio posseduto; i) la buona conoscenza dell’uso dei principali strumenti informatici; l) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni; m) l’attuale residenza e l’indirizzo al quale dovranno essere effettuate le comunicazioni relative alla selezione con l’indicazione del C.A.P. nonché del numero telefonico e l’impegno a comunicare eventuali cambiamenti. In mancanza di tale indicazione le comunicazioni saranno effettuate alla residenza dell’aspirante così come dichiarata sulla domanda; n) l’accettazione espressa ed incondizionata di tutte le norme contenute nel presente bando di selezione; La domanda dovrà contenere tutte le dichiarazioni sopra indicate. Per i concorrenti diversamente abili specificare l'ausilio necessario in relazione alla propria disabilità, nonchè l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi. Alla domanda dovranno essere allegati: · La ricevuta comprovante il versamento della tassa di ammissione di € 3,87 da effettuarsi mediante vaglia postale o C/C postale n. 129577 intestato a COMUNE DI MARCIANA MARINA – Servizio Tesoreria – Banca Monte dei Paschi di Siena – Filiale di Marciana Marina. · Copia fotostatica non autenticata di un documento personale in corso di validità. · Copia del titolo di studio con dichiarazione di autenticità (redatta come da schema allegato) Non saranno ammessi a partecipare alla selezione i candidati che per un qualsiasi motivo omettano di riportare nella domanda di ammissione: - le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di ammissione ai sensi degli artt. 46 e 47 del Testo unico in materia di documentazione amministrativa, approvato con D.P.R. 28.12.2000, n. 445, come sopra elencate; - la selezione alla quale il concorrente intende partecipare, - la firma del concorrente. - la copia fotostatica del documento di identità in corso di validità (allegata alla domanda) - la ricevuta comprovante il versamento della tassa di ammissione di € 3,87 (allegata alla domanda) Qualora le dichiarazioni contenute nella domanda risultino non veritiere, il dichiarante decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento di assunzione adottato e si procederà ad inoltrare denuncia penale ai sensi degli art. 496 e 640 del Codice Penale e dell’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445. Si precisa che l'Amministrazione Comunale non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni di recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili all'Amministrazione Comunale. In mancanza delle indicazioni predette tutte le comunicazioni saranno effettuate alla residenza dell'aspirante, così come è dichiarata sulla domanda. Qualora i documenti relativi ai titoli di merito non comprovino quanto dichiarato nella domanda di partecipazione, si procederà alla modifica della graduatoria. VALUTAZIONE TITOLI I titoli sono suddivisi in due categorie ed i complessivi 10 punti sono così ripartiti: A) Categoria - Titoli di studio...........................................punti: 3. B) Categoria - Titoli di servizio........................................punti: 7. A) VALUTAZIONE TITOLI DI STUDIO MAX PUNTI 3 I complessivi 3 punti disponibili per i titoli di studio saranno attribuiti come da prospetto che segue ed in relazione al titolo richiesto per l’accesso: Titoli espressi in centesimi Titoli espressi in sessantesimi Valutazione da a da A 60 65 36 39 0,375 66 70 40 42 0,750 71 75 43 45 1,125 76 80 46 48 1,500 81 85 49 51 1,875 86 90 52 54 2,250 91 95 55 57 2,625 96 100 58 60 3,000 B) VALUTAZIONE DEI TITOLI DI SERVIZIO MAX PUNTI 7 In questa categoria è valutato il servizio, anche discontinuo, prestato a tempo determinato o indeterminato, presso Pubbliche Amministrazioni. Al Servizio prestato presso Pubbliche Amministrazioni in posizione analoga e con le stesse mansioni sono attribuiti: - punti 0,25 per ciascun periodo lavorato di 30 giorni; - punti 0,10 per ulteriori periodi lavorati di 15 giorni; fino al raggiungimento di un punteggio massimo complessivo di 7 punti Non vengono presi in considerazione periodi inferiori a 15 giorni. In nessun caso sono valutati i periodi di servizio a tempo indeterminato che hanno dato luogo a trattamento pensionistico. I servizi prestati con orario ridotto o a tempo parziale saranno valutati con gli stessi criteri di cui sopra, in proporzione. I servizi prestati in più periodi saranno sommati prima dell'attribuzione del punteggio. Nessuna valutazione sarà data ai servizi prestati alle dipendenze di privati. La valutazione dei titoli sarà effettuata subito dopo aver verificato l’esistenza dei requisiti di ammissione previsti dal bando. SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PER TITOLI Sulla base dei punteggi assegnati ai titoli (di studio e di servizio) si procederà a formare una graduatoria. I primi 10 classificati, individuati secondo l’ordine della graduatoria formata con le modalità di cui sopra, saranno ammessi a sostenere le prove d’esame. La graduatoria per titoli sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune. Il punteggio conseguito per i titoli sarà comunicato soltanto ai primi 10 classificati in graduatoria, unitamente alla convocazione a sostenere le prove d’esame. In caso di parità del punteggio attribuito ai titoli tra due o più candidati, la graduatoria sarà formata dando la precedenza ai candidati che possiedono un titolo di studio di grado superiore a quello richiesto per l’accesso alla selezione (laurea o diploma di laurea) in materie attinenti al posto da ricoprire o specifica specializzazione, e in caso di ulteriore parità nei punteggi al candidato più giovane d’età. Saranno pertanto ammessi a sostenere le prove d’esame soltanto i candidati che avranno ricevuto apposita convocazione a mezzo telegramma e/o raccomandata. Nessuna comunicazione sarà inviata ai candidati classificati oltre la decima posizione nella graduatoria dei titoli, non ammessi a sostenere le prove d’esame. La prova selettiva è intesa ad accertare il possesso del grado di professionalità necessario per l’accesso alla qualifica e al profilo professionale relativo all’incarico da attribuire. Per la valutazione della prova la Commissione esaminatrice dispone di 30 punti. PROVE DI ESAME I primi 10 concorrenti classificati, individuati secondo l’ordine della graduatoria formata sulla base della valutazione dei titoli, saranno ammessi a sostenere le prove d’esame. A tale scopo riceveranno apposita convocazione a partecipare alle prove d’esame nelle date e nel luogo stabilito nel presente bando, fermo restando che l’ammissione alla prova orale è subordinata all’ottenimento di un punteggio pari ad almeno 21/30 nella prova scritta. Per sostenere le prove d'esame i candidati dovranno dimostrare la loro identità mediante l'esibizione di un valido documento di riconoscimento. Durante le due prove non sarà ammessa la consultazione di testi di legge. Gli esami consisteranno nelle seguenti prove: Prova scritta: Risposta a una serie di quesiti a risposta sintetica e/o test a risposta multipla sulle seguenti materie: - Nozioni di diritto costituzionale: conoscenza dei principi fondamentali; - Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali: organi di governo dei comuni; organizzazione; ordinamento finanziario e contabile; - L’Imposta Comunale sugli Immobili (D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504 e successive modifiche ed integrazioni): presupposti impositivi; soggetti passivi; base imponibile; calcolo dell’imposta; accertamenti, verifiche e controlli affidati ai comuni. - Novità introdotte dalla Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Legge Finanziaria 2007) in materia di tributi locali; - La Tassa per lo Smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Decreto Legislativo 15 novembre1993, n. 507 e successive modifiche ed integrazioni): presupposti impositivi; soggetti passivi; modalità di computo delle superfici; calcolo della tassa. - Le rendite catastali: criteri di determinazione; elementi ed interventi incidenti sul classamento catastale dei fabbricati; il ruolo dei Comuni e il ruolo dell’Agenzia del Territorio; - Nozioni sul Protocollo e sull’Archivio: sistema di protocollazione degli atti; il protocollo informatico; la posta elettronica certificata; la firma digitale e il processo di dematerializzazione degli atti. Prova orale Il colloquio verterà sugli argomenti della prova scritta. Nell’ambito della prova orale sarà inoltre verificata la conoscenza dell’uso dei software Microsoft Word, Excel, Internet Explorer, Outlook Express mediante l’utilizzo di personal computer. Saranno ammessi a sostenere la prova orale i concorrenti che avranno ottenuto un punteggio di almeno 21/30 nella prova scritta. La graduatoria degli ammessi alla prova orale sarà affissa presso la sede comunale e pubblicata sul sito internet del Comune di Marciana Marina consultabile all’indirizzo web www.marcianamarina.toscana.it La prova orale si intenderà superata se il concorrente avrà ottenuto una votazione di almeno 21/30. CALENDARIO E SEDE DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE D’ESAME Le prove si svolgeranno nella sala consiliare presso la sede comunale in Viale Giuseppe Vadi n. 7 Marciana Marina, nelle seguenti date: PROVA SCRITTA MARTEDI’ 20/11/2007 ORE 15:00 PROVA ORALE MARTEDI’ 27/11/2007 ORE 15:00 Saranno considerati rinunciatari coloro che, per un qualsiasi motivo, non si presenteranno anche ad una sola delle prove d'esame. Il punteggio massimo attribuibile a ciascuna prova è pari a punti 30/30. In caso di variazione delle date e/o degli orari e/o della sede di svolgimento delle prove d’esame, verrà data apposita comunicazione ai soli partecipanti ammessi a sostenere le prove. FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA FINALE La graduatoria finale della selezione sarà formulata in base al punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato ottenuto sommando il punteggio attribuito nella valutazione dei titoli a quello della prova scritta e a quello della prova orale. La Giunta Comunale verificata la regolarità delle operazioni di selezione sulla base dei verbali trasmessi prende atto della graduatoria generale di merito con l’indicazione dei vincitori. La stessa è pubblicata all'albo pretorio del comune, è immediatamente efficace ed ha validità biennale. Dalla data di pubblicazione decorre il termine per le eventuali impugnative. Ogni partecipante potrà prendere visione di detta graduatoria finale. La pubblicazione della stessa all’Albo Pretorio sostituisce ogni altra comunicazione. COMMISSIONE ESAMINATRICE Il concorso sarà espletato da apposita commissione esaminatrice nominata dalla Giunta Comunale e composta da numero tre componenti: un presidente e due membri esperti nelle materie oggetto delle prove. Ogni componente ha a disposizione per ciascuna prova un massimo di 10 (dieci) punti, per cui il punteggio da attribuire sarà espresso in trentesimi. DISPOSIZIONI VARIE La partecipazione alla selezione implica la piena e incondizionata accettazione di tutte le norme previste dal bando di selezione, nonchè delle eventuali modifiche che potranno sempre essere apportate nelle forme di legge. Per quanto non previsto dal presente bando valgono le disposizioni del regolamento comunale per l’accesso agli impieghi. L'Amministrazione Comunale si riserva la piena facoltà di riaprire, di prorogare, di modificare o di revocare la selezione senza che ciò possa dare diritto ad impugnativa. La presente selezione, a norma dell’art. 31 del D.Lgs. 11/04/2006 n. 198, garantisce la pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro. La costituzione del rapporto di lavoro con il candidato dichiarato vincitore della selezione avviene secondo le norme di legge e del CCNL per il personale del comparto Enti Locali Il candidato dichiarato vincitore, prima della eventuale assunzione, dovrà presentare la documentazione che sarà richiesta dal Comune, o la dichiarazione sostitutiva laddove consentita dalle norme vigenti. In caso di mancata presentazione di detta documentazione entro il termine allo scopo indicato si procederà allo scorrimento della graduatoria. L’accesso all’impiego è subordinato all’accertamento della sussistenza dell’idoneità fisica all’espletamento delle mansioni di collaboratore professionale. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la struttura organizzativa di amministrazione del personale del Comune di Marciana Marina per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato. L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto che potranno essere fatti valere nei confronti del Comune di Marciana Marina. Per ulteriori informazioni inerenti la presente selezione, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Tributi, Economato, Sistemi Informativi, Protocollo, Archivio e Biblioteca del Comune di MARCIANA MARINA (Tel. 0565/99002 - e-mail: ufficiotributi@marcianamarina.toscana.it) Marciana Marina, 15 Ottobre 2007 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO Rag. Ivan Aringhieri FAC-SIMILE di domanda di partecipazione da redigere in CARTA SEMPLICE. All’UFF. PROTOCOLLO DEL COMUNE DI MARCIANA MARINA Viale G. Vadi, n. 7 57033 MARCIANA MARINA Il/La sottoscritto/a __________________ nato/a a ________________ il ____________, avendo preso integrale conoscenza di tutte le norme e condizioni stabilite dal bando di selezione, C H I E D E di essere ammesso/a a partecipare alla selezione pubblica, per titoli ed esami, per il conferimento a tempo determinato ed a tempo pieno di un posto di Collaboratore Professionale - Categoria B3 - presso il Servizio Tributi, Economato, Sistemi Informativi, Protocollo, Archivio e Biblioteca, indetta da codesto Comune. A tal fine dichiara, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, sotto la propria responsabilità: a) - di chiamarsi _______________________ e di essere nat__ a ________________ il ____________; b) - di essere cittadino/a ________________; c) - di essere in possesso dell’idoneità psico- fisica allo svolgimento delle mansioni relative al posto a selezione d) - di godere dei diritti civili e politici e di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _______________; e) - di non essere stato/a destituito/a o dispensato/a dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stato dichiarato decaduto/a per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, ovvero non essere stato licenziato per le medesime motivazioni; f) di non avere subito condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici; g) - (per i cittadini soggetti all’obbligo di leva) di possedere regolare posizione nei confronti degli obblighi di leva; h) - di essere in possesso del seguente titolo di studio richiesto per l’accesso alla selezione: · diploma di ____________________________, conseguito con il punteggio di ________ presso l’Istituto _______________________ nell’anno scolastico _______; - (solo se ricorre il caso) di essere in possesso dell’ulteriore titolo di studio avente grado superiore a quello richiesto per l’accesso: · Laurea/Diploma di Laurea in ____________________________ conseguita presso l’Università di __________________________ nell’anno __________ (indicare anche eventuale specializzazione); i) – di avere una buona conoscenza dell’uso dei principali strumenti informatici; l) - di avere prestato i seguenti servizi presso Pubbliche Amministrazioni: Servizio prestato presso ……………. (specificare l’ente) in qualità di …………………..( indicare il profilo professionale e la categoria di inquadramento) presso l’ufficio ____________________ svolgendo mansioni di ___________________ per il periodo dal _________ (data inizio rapporto di lavoro) al ______________(data di cessazione del rapporto di lavoro); m) - di essere residente nel comune di ____________________ e di avere recapito al seguente indirizzo: __________________ CAP _______, numero telefonico _________, al quale dovranno essere inoltrate tutte le comunicazioni relative alla selezione e di impegnarsi a comunicare eventuali cambiamenti; n) di accettare espressamente ed incondizionatamente le norme contenute nel bando di selezione; Allega alla presente: - ricevuta di versamento della tassa di concorso di € 3,87; - copia fotostatica non autenticata di un documento personale in corso di validità. - copia del titolo di studio con dichiarazione di autenticità (redatta come da schema allegato) Per i concorrenti diversamente abili specificare l'ausilio necessario in relazione alla propria disabilità, nonchè l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi. Data, _________________ In fede _____________________________ (Firma per esteso da non autenticare) * · allegare fotocopia di un documento d’identità in corso di validità DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ ALL’ORIGINALE DI COPIA DEL TITOLO DI STUDIO Il sottoscritto/a ____________________________________________________ Nato/a a______ __________________________ il ________________________ Residente a _________________________________ Prov _____ Via _______________________________________ n. ________ Ai sensi e per gli effetti degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 DICHIARA Sotto la propria esclusiva responsabilità: Che l’allegata fotocopia del titolo di studio è conforme all’originale; Luogo_______________________ Data ________________ F I R M A ________________________