Torna indietro

Telesoccorso: il servizio continua

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : mercoledì, 26 settembre 2007

Come si è avuto modo di ribadire in altre circostanze, il servizio di telesoccorso è considerato dalla conferenza dei sindaci un servizio essenziale per la popolazione anziana residente sul nostro territorio e per questo, nel corso degli anni, dal 2001 ad oggi, l’impegno a sostenerlo si è concretizzato con il suo inserimento nel piano sociale di zona e con l’investimento delle somme destinate al progetto per la persona anziana fragile. Le risorse economiche impegnate in questi anni e destinate al progetto gestito dalla pubblica assistenza di Porto Azzurro sono state: € 33.569,70 nel 2001 € 21.000,00 nel 2002 € 16.000,00 nel 2004 € 20.000,00 nel 2006 Dopo un investimento iniziale per acquisire le attrezzature necessarie per avviare il servizio (dispositivi audio video),oltre alle spese di gestione delle attrezzature e delle utenze, il resto dei costi è stato assorbito nella quasi totalità dalle spese per il personale della pubblica assistenza. La conferenza dei sindaci ha quindi chiesto alla segreteria tecnica di effettuare una verifica su tutta la progettualità inserita nel piano sociale di zona e, rispetto al telesoccorso, la verifica doveva essere finalizzata ad una migliore capillarizzazione del servizio: gli stessi dati forniti dalla pubblica assistenza di Porto Azzurro con un totale di 83 utenti in carico e non omogeneamente distribuiti su tutto il territorio elbano, lasciano supporre la necessità di almeno una migliore pubblicizzazione del servizio medesimo. La segreteria tecnica della conferenza dei sindaci ha quindi proposto un progetto, che in diversi incontri è stato portato all’attenzione di tutte le pubbliche assistenze, così articolato: A) Corrispettivo annuale Soggetto Attuatore - servizio notturno (ore 20/08) festivi e prefestivi € 400 mensili € 4.800,00 - servizio diurno (08/20) € 300 mensili € 3.600,00 B) Chiamate ordinarie agli utenti € 300,00 (150 x12 mesi) C) Installazione nuovi utenti, controllo periodico a domicilio, manutenzione e riparazioni varie a domicilio € 1.500,00 TOTALE ================== € 10.200,00 Questa la somma messa a disposizione per garantire il servizio. A questa vanno aggiunti i costi per l’acquisto del materiale necessario alla manutenzione (batterie, pulsanti, ecc…), l’intervento del tecnico, l’acquisto di nuovi dispositivi, così come l’acquisto, se necessario, della Centrale Operativa, che sono a carico del Piano Sociale Zonale e non conteggiati nel prospetto economico esposto. La segreteria tecnica avrà poi il compito di pubblicizzare il servizio per garantirne una migliore conoscenza e i servizi sociali e sanitari distrettuali effettueranno le valutazioni per l’accesso al servizio. Il progetto così come esposto non è stato accolto e si sta provvedendo alla organizzazione del servizio con un diverso gestore. Nel frattempo, il servizio di telesoccorso continua e gli anziani che hanno fino ad oggi usufruito del servizio, sono stati invitati a sottoscrivere l’accordo di continuazione del servizio erogato dalla pubblica assistenza di Porto Azzurro, che comporterà il pagamento della somma di € 15 mensili, che verranno loro restituiti dall’ASL.


telesoccorso porto azzurro

telesoccorso porto azzurro