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Controcopertina- Indirizzi della Giunta portoferraiese su qualità, decoro ed igiene

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : domenica, 26 agosto 2007

QUALITA' DELLA CITTA', DECORO ED IGIENE URBANA La Giunta ha fornito i seguenti indirizzi agli uffici comunali per ottimizzare la tutela dell’immagine turistica della città e per garantire ai cittadini residenti elevati standard di decoro e pulizia. Nella decisione si fa anche riferimento al vigente Regolamento Comunale d’Igiene. a) Il Direttore Generale unitamente al Dirigente Area III (lavori pubblici) dovrà compiere ogni atto necessario all’attivazione di un servizio di periodica pulizia delle strade provinciali poste nel Comune di Portoferraio dai rifiuti abbandonati lungo i margini stradali, le cunette e le scarpate. A tale fine dovrà essere data priorità, nel reperimento delle necessarie risorse e nella loro allocazione, al suddetto obiettivo rispetto ad ogni altro nel settore ambientale; b) Il dirigente Area III (lavori pubblici) dovrà predisporre entro 30 gg. un piano annuale di periodica manutenzione e cura di tutto il verde comunale, nonché di diserbo di tutte le strade cittadine, con almeno 2 interventi nei mesi autunnali ed invernali ed almeno 3 nei mesi primaverili ed estivi. E’ fatto salvo da tale piano ogni intervento già rientrante nell’esistente contratto di servizio con ESA S.p.A. o in quelli con altre stazioni appaltanti; c) Il Dirigente Area III (lavori pubblici) unitamente al responsabile Area IV (polizia municipale) dovranno immediatamente porre in essere ogni intervento relativo al rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e verticale, già previsto negli stanziamenti di bilancio e negli obiettivi forniti dagli Assessori alle Opere Pubbliche e Mobilità; d) Nell’ambito del Centro Storico si dovrà, non appena l’apertura del fornice carrabile della Porta a Mare lo consentirà, procedere ai già previsti lavori di sistemazione di Via Guerrazzi, con conseguente creazione di camminamento pedonale sul lato sinistro, ridefinizione dei parcheggi sul lato destro, rifacimento dell’illuminazione pubblica e sistemazione della pavimentazione stradale. A tale scopo si procederà alla parziale chiusura della Via per il tempo necessario allo svolgimento dei lavori; e) Il Responsabile dell’Area IV (polizia municipale) dovrà entro 15 gg. dall’approvazione della seguente delibera sottoporre al Sindaco e alla Giunta Comunale bozze di ordinanza per: - limitazione del traffico nel Centro Storico per i veicoli che, per caratteristiche costruttive e di peso, possano arrecare danno alle pavimentazioni in pietra; - divieto di forme di pubblicità mediante volantini cartacei apposti dietro i tergicristalli delle auto, fonte costante di sporcizia delle vie cittadine. A tale scopo il Responsabile Area IV (polizia municipale) potrà avvalersi della collaborazione e consulenza giuridica del Segretario Generale; f) Il Responsabile Area IV (polizia municipale) dovrà predisporre entro 15 gg. idonea e specifica attività di vigilanza in ordine al rispetto del Regolamento d’Igiene Comunale. Particolare attenzione dovrà essere fornita alle deiezioni canine, al lancio di cicche, mozziconi e carte, al conferimento di R.S.U. al di fuori degli orari previsti dal “Porta a Porta”. Ogni mese il Responsabile Area IV (polizia municipale) riferisce al Sindaco, mediante apposita relazione scritta, sull’andamento dei controlli effettuati e delle sanzioni elevate. Il Responsabile Area IV (polizia municipale) potrà sviluppare progetti di collaborazione con le altre forze di Polizia ed in particolare col Corpo Forestale dello Stato, finalizzati al superamento dell’incivile usanza dell’abbandono di rifiuti speciali in aree pubbliche, con conseguenti ed adeguate attività di repressione nei confronti dei responsabili; g) entro 15 gg. dall’approvazione della presente delibera dovrà essere modificata la segnaletica delle aree pubbliche di parcheggio soggette a rimozione per le attività di spazzamento. Tale incarico è affidato al Dirigente Area III (lavori pubblici) ed al Responsabile Area IV (polizia municipale); h) Il Direttore Generale è incaricato della verifica del rispetto dei suddetti indirizzi. A tale fine ogni 15 gg. relaziona al Sindaco per iscritto in ordine all’attuazione delle misure individuate;


pf panorama centro storico 3

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