COMUNE DI CAPOLIVERI (Isola d’Elba) (Provincia di Livorno) SELEZIONE PER AGGIUDICAZIONE ANNUALE (anno scolastico 2007/2008 rinnovabile di un anno) DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA EDUCATIVA SPECIALISTICA IN FAVORE DI SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI ISCRITTI E FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DEI COMUNI DEL COMPRENSORIO ELBANO (GESTIONE ASSOCIATA-LIVELLO INTERMEDIO DI INTEGRAZIONE) CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO 1)OGGETTO DELL’APPALTO Il servizio di assistenza scolastica specialistica partecipa a garantire la frequenza e l’integrazione scolastica degli alunni e studenti diversamente abili in scuole di ogni ordine e grado nonché nelle strutture educative della prima infanzia. Il servizio recepisce le indicazioni: - della Carta Costituzionale che sancisce con gli artt. 3 e 34 “l'uguaglianza di tutti i cittadini prescindendo dalle loro condizioni personali e sociali” e “il diritto all'istruzione anche per gli invalidi”. Il servizio oggetto della presente selezione è di natura specialistica e si differenzia dall’assistenza di base alla persona (supporto per l’igiene personale, per l’accompagnamento nei vari locali del plesso scolastico, accesso alle aree esterne alla struttura scolastica, uscita dal plesso) che è di competenza dell’Istituzione scolastica, mediante il personale ausiliario operante all’interno della scuola. L’area di pertinenza delle attività degli operatori del Soggetto gestore si realizza, in base al Piano Educativo Individuale (P.E.I.) a cui prende parte la famiglia dell’alunno, il corpo docente, il dirigente dell’Istituto Scolastico e il personale della ASL, in un’ ottica di integrazione con il lavoro svolto dal personale docente di sostegno, in azioni dirette a dare risposte ai bisogni (quali il bisogno di comunicazione, riconoscimento del proprio corpo, riconoscimento rapporto distanza – vicinanza….). In particolare, pur considerando che non è possibile prefigurare in via generale un quadro organico ed esauriente delle aree d’intervento degli operatori – le quali dovranno essere individuate e attuate nell’ambito della concreta situazione scolastica riferita al singolo caso – si elencano a puro titolo indicativo i seguenti ambiti d’intervento: - autonomia personale sul piano delle risposte di base; - autonomia riguardante la conquista dello spazio circostante; - uso di strumenti protesici; - ampliamento delle forme di comunicazione e relazioni già presenti nella persona diversamente abile; - inserimento sul piano sociale in situazioni ludiche, di routine, di attività di arricchimento del curricolo; - prima conoscenza, anche in forma soltanto intuitiva dello spazio, del tempo, dell’ordine, delle quantità delle cose. Si tratta di aree di intervento che sono già oggetto di specifica azione didattica, da parte di docenti (curricolari e di sostegno). Il personale incaricato del servizio si inserisce quindi in un itinerario già avviato agendo in stretta collaborazione con il personale docente. Possono accedere al servizio di assistenza educativa specialistica, gli alunni in possesso dell’attestato di disabilità con connotazione di gravità, rilasciato dalla competente Commissione ai sensi della Legge 104/92, con priorità agli alunni disabili, la cui situazione è compromessa anche da gravi disturbi comportamentali (F.84 autismi; F.91 disturbi della condotta con ridotta socializzazione; F.71.1 deficit cognitivo medio); Il GOIF e il GOM, accertato il possesso dei requisiti previsti, inviano (entro il mese di luglio di ogni anno) richiesta di attivazione del servizio di assistenza specialistica al Comune di Capoliveri in qualità di Ente Capofila per il diritto allo studio e per conoscenza, ai Comuni di residenza dei singoli alunni. La richiesta contiene il profilo professionale dell’operatore da impiegare e il numero delle ore settimanali necessarie. Trattandosi di alunni in situazione di gravità, i quali devono usufruire di un sostegno didattico, in rapporto di uno ad uno, al fine di favorire il pieno sviluppo delle capacità individuali degli stessi, nonché per ottenere il raggiungimento di massimi livelli di autonomia personale, nella sfera della comunicazione e della socializzazione, viene redatto per ogni singolo caso un progetto individualizzato a cura del GOM , che conterrà le indicazioni operative sul caso, gli obiettivi da raggiungere e le verifiche in itinere. VINCOLI ORGANIZZATIVI 1) Il servizio di assistenza specialistica all’autonomia e alla comunicazione si svolge nei plessi scolastici in cui risultano iscritti gli alunni/studenti diversamente abili con le modalità delle specifiche generali che saranno comunicate ad inizio anno tenendo conto delle indicazioni del GOIF e del GOM; 2) La titolarità da un punto di vista Amministrativo degli interventi di cui al presente capitolato rimane all’Ufficio Scuola e Servizi Sociali del Comune di Capoliveri, che la espleta attraverso un’attività di monitoraggio e supervisione anche a nome degli altri Comuni del Comprensorio; 3) Gli operatori del soggetto gestore si raccordano con le competenze e con il personale afferente al GOIF e al GOM della ASL 6 di Livorno Zona Elba, rispettandone gli indirizzi, al fine di consentire una integrazione delle loro prestazioni nel quadro dei PEI. 4)L’educatore Professionale nel limite delle proprie competenze e sotto la diretta responsabilità didattica dei docenti, collabora con gli insegnanti e il personale della scuola, per l’effettiva partecipazione dell’alunno in situazione di handicap a tutte le attività scolastiche, ricreative e formative previste dal Piano dell’offerta formativa. L’educatore collabora, in aula o nei laboratori, con l’insegnante, nelle attività e nelle situazioni che richiedano un supporto pratico funzionale, ma anche socio-relazionale e /o di facilitazione della comunicazione, operando, su indicazione precisa, anche sul piano didattico. Affianca l’alunno in situazione di handicap durante il momento della mensa là dove necessita, per garantire una corretta educazione alimentare e un buon livello di autonomia personale, nonché un equilibrato rapporto con il cibo. Affianca l’alunno nelle attività finalizzate all’igiene della propria persona, che consentano il recupero e la conquista dell’autonomia. Collabora con gli operatori scolastici e sanitari nell’individuazione del materiale didattico/strumentale necessario alla creazione delle migliori condizioni per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni in situazione di handicap. Partecipa a tutti gli incontri dei PEI contribuendo, secondo le proprie competenze, all’individuazione delle potenzialità, degli obiettivi, delle strategie /metodologie, dei momenti di verifica. Redige a fine anno una relazione sintetica sui casi trattati. 5) Il servizio si svolgerà facendo riferimento alla durata dell’anno scolastico con inizio, interruzioni e termine secondo quanto previsto dal calendario scolastico di funzionamento dei plessi, in relazione a ciascun ordine di scuola, comprese eventuali attività didattiche esterne . 6) Ogni operatore impiegato dal soggetto gestore dovrà essere in possesso di patente auto di tipo B. 7) L’Ufficio Comune potrà effettuare controlli sul lavoro svolto dagli operatori del Soggetto gestore verificando il rispetto degli orari autorizzati – inizio e durata delle prestazioni – e la qualità delle attività realizzate. L’articolazione dell’orario di servizio viene concordata all’inizio dell’anno scolastico, tra l’operatore e il dirigente scolastico, in considerazione delle esigenze dell’alunno, nonché dei bisogni organizzativi della scuola e della programmazione individualizzata. Nella stesura dell’orario di servizio dell’Educatore professionale devono essere tenute in considerazione le seguenti indicazioni: A)Deve essere organizzato preferibilmente su 5 giorni, tuttavia per le scuole che prevedono la frequenza il sabato, non è esclusa una gestione dell’orario su 6 giorni. B)Non deve prevedere compresenze con l’insegnante di sostegno, fatta esclusione per progetti particolari. C)Non deve prevedere interruzioni nell’arco della giornata. Al fine di garantire la più ampia flessibilità nel processo di integrazione delle diverse competenze professionali che si adoperano per l’integrazione degli alunni in situazione di handicap, l’orario di servizio degli operatori potrà essere provvisorio fino alla nomina degli insegnanti di sostegno e a completamento del team docente. In caso di assenza degli alunni in situazione di handicap sarà cura della scuola avvertire tempestivamente l’educatore, se non diversamente stabilito in sede di PEI. L’orario non effettuato a causa di assenze brevi dell’alunno, potrà essere recuperato in altri momenti,quale orario da utilizzare per la programmazione con la scuola e incontri di verifica con il GOIF fino ad un massimo di 300 ore annue (in relazione al monte orario complessivo stimato di 9864). Giornalmente l’educatore dovrà firmare un foglio di presenza, che mensilmente sarà controfirmato dall’Insegnante Coordinatore della classe e conservato nel registro di classe. Tale prospetto, dovrà essere allegato mensilmente alla fattura inviata al Comune di Capoliveri per il pagamento del monte orario. Anche gli incontri di programmazione e di verifica dovranno essere controfirmati dal tutor (scuola) o dal responsabile ASL per il GOIF/GOM. La sostituzione dell’educatore professionale è garantita anche per assenze di un solo giorno. Dovrà essere cura della Cooperativa incaricata dello svolgimento delle attività, garantire, nel limite del possibile, la continuità operativa sui casi, mantenendo lo stesso professionista sul caso. 2)RIFERIMENTI NORMATIVI Il servizio oggetto del presente bando è disciplinato dalle seguenti normative e disposizioni vigenti: Art.13 Comma 1 e 3 L.104/92, D.Lgs.112/98 art.139 comma 1, DPR 616/77, Circolare del Ministero della Pubblica Istruzione del 30/11/2001, DPCM n.185 del 23/02/2006. 3)DURATA E MONTE ORARIO PER CIASCUN COMUNE Il servizio riguarda l’anno scolastico 2007/2008 con possibilità di rinnovo per un altro anno, in sede contrattuale. Il Gruppo GOIF/GOM della zona Elba, a seguito degli incontri congiunti effettuati con i dirigenti e con i rappresentanti del corpo docente dei vari plessi scolastici, nonché sulla base della conoscenza delle condizioni personali, relazionali e comportamentali, del quadro clinico dei singoli soggetti e delle loro diagnosi funzionali, hanno proposto il seguente prospetto relativo all’assistenza di natura specialistica. Si ribadisce che tale prospetto è puramente indicativo. Comune di Capoliveri: 1 disabile grave per un totale di 10 ore settimanali a cura di un educatore professionale; Comune di Portoferraio: 8 disabili gravi, per un totale di 80 ore settimanali a cura di educatori professionali; Comune di Rio Marina: 4 disabili gravi, per un totale di 56 ore settimanali a cura di educatori professionali; Comune di Porto Azzurro: 3 disabili gravi, per totale di 34 ore settimanali a cura di educatori professionali; Comune di Campo nell’Elba: 2 disabili gravi, per un totale di 24 ore settimanali a cura di educatori professionali; Comune di Marciana: il progetto prevede l’assistenza specialistica a cura di educatori professionali e assistenti educativi in favore di 4 disabili gravi, per un totale di 46 ore settimanali; Comune di Marciana Marina: 2 disabili gravi, per un totale di 24 ore settimanali; TOTALE ORE SETTIMANALI: 274 TOTALE ORE ANNUALI: 9864 (considerando circa 9 mesi scolastici da settembre a giugno). 4)IMPORTO L’importo unitario a base d’appalto per ogni ora di servizio è fissato in Euro 17.50 lorde, omnicomprensive di imposte, contributi previdenziali, assicurativi, IVA, ecc. L’importo che il Comune di Capoliveri pagherà all’impresa è definito dall’offerta in sede di gara con riferimento alla base di gara stabilita, per l’intero periodo, in € 172.620,00 comprensive di IVA. Essendo il monte ore presunto, se nel corso dell’esecuzione dell’appalto si verificano circostanze che richiedono variazioni in aumento o diminuzione del monte-ore sopra citato, la ditta aggiudicataria è tenuta ad assoggettarsi alle richieste formali dell’Amministrazione. Sono ammesse variazioni di entità superiore, previo accordo fra le parti. In tali casi rimarranno fisse ed invariate le condizioni economiche e contrattuali definite in sede di aggiudicazione. A fronte del servizio erogato e dietro presentazione, da parte dell’ appaltatore, di regolare fattura mensile riportante il numero di ore prestate e corredata delle presenze del personale, il Comune di Capoliveri provvede a liquidare, entro sessanta giorni, l’importo fatturato. 5)PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE I servizi sono affidati in base al criterio dell’offerta qualitativamente ed economicamente più vantaggiosa, valutabile in base al merito tecnico- organizzativo, alla qualità dell’offerta e al prezzo secondo quanto previsto dalla Deliberazione di C.R.T. n.199/2001. Sono pertanto esclusi affidamenti con il metodo del massimo ribasso. L’aggiudicazione è effettuata a favore del soggetto che riporta complessivamente il punteggio più alto. 6)MODALITA’ DI REDAZIONE DELL’OFFERTA Il recapito del plico contenente l’offerta sarà a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità dell’Amministrazione ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile. I plichi pervenuti oltre il predetto termine perentorio di scadenza, anche indipendentemente dalla volontà del concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo, anche a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, non saranno presi in considerazione (a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale dell’agenzia accettante). A pena di esclusione ogni plico dovrà contenere al suo interno tre buste, ciascuna chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, recante all’esterno l’indicazione del mittente e, rispettivamente, le diciture: “BUSTA A - DOCUMENTAZIONE ” “BUSTA B - OFFERTA TECNICA ” “BUSTA C - OFFERTA ECONOMICA” La “BUSTA A – DOCUMENTAZIONE ” dovrà contenere, la seguente documentazione: 1) Istanza di partecipazione alla gara; L’istanza, a pena di esclusione, dovrà essere timbrata e sottoscritta per esteso e in maniera leggibile dal Legale Rappresentante dell’impresa concorrente in ogni sua pagina, ed essere corredata dalla fotocopia non autenticata di un documento di identità valido del sottoscrittore (artt. 38 e 47 del DPR 445/2000). 2) Capitolato speciale d’appalto sottoscritto, a pena di esclusione, in ogni sua pagina con timbro e firma leggibile del Legale Rappresentante dell’impresa concorrente, quale presa visione ed accettazione delle disposizioni in esso contenute. 3) Dichiarazioni bancarie (di cui al punto III 2.2. del bando di gara e al successivo art. 5 punto 2 lett. c), in originale, attestanti che l’impresa è solida ed ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarità e puntualità, rilasciate da almeno due Istituti bancari o intermediari autorizzati. 4) Garanzia a corredo dell’offerta corrispondente al 2% dell’importo a base di gara, sotto forma di cauzione o fideiussione secondo il disposto dell’art. 75 del D.Lgs. 163/2006. 5) Eventuale Procura speciale originale o in copia autenticata qualora l'offerta ed il capitolato ed ogni altra documentazione richiesta non siano firmati dal Legale Rappresentante dell'impresa concorrente. La “BUSTA B – OFFERTA TECNICA” dovrà contenere, la relazione tecnica / progetto redatta in lingua italiana, basata sugli elementi di seguito elencati, priva di qualsiasi indicazione di carattere economico, pena l’esclusione dalla gara, e dovrà caratterizzarsi per: 1) soluzioni metodologico - gestionali – progettuali attraverso le quali l’impresa intende realizzare il servizio, evidenziando la proposta educativa ; 2) relazione dalla quale sia desumibile la qualità tecnico-professionale e la struttura organizzativa dell’Impresa precisando: a- la qualità tecnico - professionale, comprovata dai curricula del personale messo a disposizione per la gestione del servizio oggetto dell’appalto; b- le modalità di selezione ed inserimento lavorativo del personale; c- le modalità di aggiornamento e formazione professionale del personale: ambiti, tempi e modi; d- le modalità per assicurare il principio di continuità degli operatori nello svolgimento del servizio, contenimento del turnover con particolare riferimento all'inserimento ed affiancamento di nuovo personale; e- l’indicazione di eventuali operatori con preparazione specifica nell’assistenza agli alunni diversamente abili nella mediazione per la comunicazione per gli allievi con deficit sensoriali; f- la dichiarazione sull’anzianità media di servizio degli operatori addetti a tutti i servizi oggetto del presente capitolato; g- il piano organizzativo per il controllo quali-quantitativo delle attività rese; nonché sistema di gestione reclami; h- le modalità di direzione dei servizi e di coordinamento degli operatori; 3) eventuali aspetti migliorativi rispetto a quanto richiesto nel presente capitolato e/o eventuali proposte per servizi aggiuntivi che non comportino ulteriori costi per l’Amministrazione Comunale. Ogni parte dell’offerta tecnico qualitativa dovrà essere, a pena di esclusione, timbrata e firmata per esteso ed in maniera leggibile, in ogni sua pagina, dal Legale rappresentante dell’impresa concorrente. Per R.T.I./Consorzi ogni pagina della documentazione sopra citata dovrà essere timbrata e sottoscritta per esteso ed in modo leggibile: • in caso di R.T.I .già costituito dal Legale rappresentante della sola impresa Capogruppo; • in caso di costituendo R.T.I. congiuntamente dal legale rappresentante di tutte le Imprese raggruppate; • in caso di Consorzi ex art. 2602 c.c. congiuntamente dal Legale rappresentante del Consorzio e e dai legali rappresentanti dalle Consorziate; • in caso di Consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell’art. 2615-ter c.c., dal Legale rappresentante del Consorzio. Le pagine che compongono l’offerta tecnica dovranno essere numerate progressivamente. La “BUSTA C – OFFERTA ECONOMICA”, a pena di esclusione, dovrà contenere: 1) Offerta economica che, a pena di esclusione, non dovrà essere di importo superiore alla base d’appalto . Nella formulazione dell’offerta economica l’impresa dovrà tenere conto di tutte le condizioni, delle circostanze generali e particolari, nonché di tutti gli oneri ed obblighi previsti dalla vigente legislazione che possano influire sul servizio e quindi sulla determinazione del prezzo offerto, considerato dalla stessa impresa remunerativo. Resta inteso che l’Ente appaltante verserà alla cooperativa vincitrice esclusivamente le ore effettivamente effettuate non potendo la stessa avanzare pretese di qualsiasi genere se non per quanto specificato nel presente bando. Tutti i documenti allegati di cui ai punti precedenti dovranno essere, a pena di esclusione, redatti in lingua italiana, datati e sottoscritti con firma leggibile e per esteso in ogni foglio dal Legale rappresentante della Ditta concorrente. L’offerta dovrà contenere l’indicazione della ditta offerente, la sede (indirizzo), il numero di codice fiscale e partita IVA. 6)PERSONALE L’appaltatore è vincolato ad assumere il personale che, a conclusione dell’anno scolastico 2006/07, operava alle dipendenze delle società appaltatrici uscenti. L’ aggiudicatario ai fini dell’esecuzione dei servizi deve applicare le norme previste in materia di sicurezza sul lavoro previste dal D. Lgs. n. 626/1994. Il personale impiegato dal soggetto gestore con la funzione di assistente specialistico all’autonomia in ambito scolastico dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti: 1. avere compiuto il diciottesimo anno di età; 2. essere in possesso di qualifica di educatore professionale, assistente educativo o traduttore del linguaggio dei segni; 3 . essere in possesso di una esperienza professionale riconosciuta e documentata in ambito socio-educativo e/o socio-sanitario per almeno 12 mesi; 4. essere in possesso della patente di categoria B. Il soggetto gestore si impegna ad utilizzare modelli organizzativi idonei a garantire la continuità del rapporto tra l’alunno/studente e l’operatore assegnatogli. Inoltre adotta strumenti volti a prevenire un elevato turn-over degli operatori. Al fine di conservare i rapporti umani instauratisi fra l’alunno/studente e l’operatore, il soggetto gestore si impegna ad assicurare, di regola, il mantenimento di tale relazione. L’eventuale cambiamento dell’operatore deve essere concordato con gli operatori GOIF ovvero rispondere ad una esigenza maturata nello svolgimento del servizio. 7)ASSICURAZIONI Tutti gli obblighi ed oneri assicurativi ed antinfortunistici, assistenziali e previdenziali relativi al personale sono a carico dell’impresa, la quale ne è la sola responsabile. L’impresa aggiudicataria risponderà direttamente ed indirettamente di ogni danno che in relazione al lavoro prestato dal suo personale nel corso dell’espletamento del servizio ed in conseguenza del servizio medesimo potrà derivare. 8)CONTROVERSIE Per le varie formalità non specificate nel presente capitolato e per tutte le modalità dell’appalto si rinvia alle disposizioni previste dalla normativa vigente. In caso di controversie sarà competente a giudicare il Foro di Livorno. 9)CAUZIONE PROVVISORIA E DEFINITIVA La Ditta concorrente deve corredare la propria offerta con un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell’importo posto a base di gara al netto dell’I.V.A. Subito dopo l'aggiudicazione della gara i depositi provvisori saranno restituiti alle Ditte non risultanti aggiudicatarie. La Ditta aggiudicataria dovrà trasformare, entro dieci giorni dalla comunicazione di aggiudicazione, la cauzione provvisoria in definitiva, nei termini e con le modalità previste dall’art.113 del D.Lgs. n.163/2006. 10)DIVIETO DI CESSIONE O SUBAPPALTO La Ditta aggiudicataria non può cedere o subappaltare il servizio assunto, pena la risoluzione immediata del contratto. 11)STIPULA DEL CONTRATTO E SPESE CONTRATTUALI La stipula del contratto tra Comune di Capoliveri da una parte, e la Cooperativa/Consorzio dall’altra, dovrà aver luogo entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione da parte dell’Ente dell’avvenuta aggiudicazione definitiva dell’appalto. La Cooperativa si impegna a garantire il servizio entro l’inizio dell’anno scolastico anche nel caso in cui il contratto non sia stato ancora sottoscritto. Qualora, senza giustificati motivi, la Ditta aggiudicataria non adempia agli obblighi derivanti dalla presentazione dei documenti richiesti o non voglia procedere alla stipulazione del contratto, il Comune potrà dichiarare la decadenza dell’aggiudicazione, con conseguente incameramento della cauzione provvisoria ed affidando ad altri il servizio. La Ditta aggiudicataria è tenuta al pagamento di tutte le spese contrattuali dovute secondo le leggi in vigore (imposta di bollo ed imposta di registro). L’inadempienza degli obblighi di cui al presente articolo fa sorgere a favore del Comune il diritto di affidare il servizio alla ditta che segue immediatamente nell’ordine di graduatoria. Sono a carico della ditta inadempiente le maggiori spese sostenute dal Comune. L’affidamento del servizio può essere oggetto di risoluzione da parte del Comune, previa diffida all’adempimento entro congruo termine e senza che siano state fornite appropriate giustificazioni, nei seguenti casi: - di gravi o reiterate inadempienze da parte dell’Aggiudicatario tali da compromettere la funzionalità dell’intervento - di non ottemperanza dello stesso al complesso degli impegni assunti - di verificata e perdurante inadeguatezza degli operatori impegnati relativamente alle mansioni previste dalla qualifica professionale di appartenenza - di inosservanza delle indicazioni operative date dal Comune Sarà motivo di disdetta anche la cancellazione della Cooperativa/Consorzio sociale dall’Albo Regionale o dell’Associazione dall’Albo Provinciale. La revoca sarà inoltrata previa diffida all’adempimento entro congruo termine e senza che siano state fornite appropriate giustificazioni. In ogni caso, pur in presenza di disdetta, il soggetto aggiudicatario qualora non possa essere assicurato il subentro di altro soggetto per l’espletamento del medesimo servizio, è tenuto a garantire la continuità dello stesso secondo le condizioni previste, fino alla scadenza naturale dell’appalto. Alla scadenza della gestione è facoltà dell’Amministrazione comunale rinnovare, per una sola volta e per la medesima durata annuale, il contratto qualora la normativa vigente lo consenta e sempre che, al termine dell’anno scolastico, la Cooperativa abbia rispettato gli obblighi contrattuali stabiliti. Data, ora e luogo apertura offerte: il giorno 06/09/2007, alle ore 10,00 presso la sede municipale del Comune di Capoliveri, Piazza del Cavatore, 1, sarà esperita la prima seduta pubblica ai fini della verifica della regolarità della documentazione amministrativa presentata a corredo dell’offerta. La commissione prevista, in seduta pubblica, procederà all’apertura dei plichi contenenti i documenti per l’ammissione ed all’ammissione dei concorrenti, provvedendo, quindi, ad aprire le buste contenenti la documentazione per la valutazione della qualità dell’offerta. Successivamente la commissione procederà, in seduta non pubblica, all’esame della documentazione presentata agli effetti della valutazione degli elementi tecnico-qualitativi. Successivamente , in data 10 settembre 2007 alle ore 10,00, in seduta pubblica, presso la sede comunale, la stessa commissione provvederà a comunicare l’esito della valutazione tecnica e procederà all’apertura delle buste contenenti le offerte economiche con conseguente aggiudicazione provvisoria, fermo restando quanto prescritto all’art. 48 comma 2 del D.Lgs 163/2006 (controllo del possesso dei requisiti). L’Ente appaltante si riserva la facoltà insindacabile di modificare le date, dandone comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo. Le sedute di gara possono essere sospese o aggiornate. ________________________________________________________________________________ Piazza del Cavatore, 1- 57031 CAPOLIVERI (LI) comune@capoliveri.net Tel. 0565/967611 C.F. 82002200499 Fax 0565/968060