Come dice la parola stessa, con questo atto, ogni anno, la Giunta della CM “ rende conto” all' Assemblea ad ai cittadini dell' attività finanziaria svolta in funzione della delega conseguente la precedente approvazione del Bilancio di Previsione da parte dell' Assemblea stessa. Presentato dal Presidente Danilo Alessi e relazionato dal punto di vista politico-programmatico dall' Assessore alle Finanze Maria Grazia Mazzei, il bilancio consuntivo 2006 ha portato a compimento il lavoro di risanamento strutturale, organizzativo e finanziario dell' Ente, come per altro testimoniato dal preciso apprezzamento giunto dalla Sezione di Controllo della Corte dei Conti. Sono del resti i numeri, nel loro confronto anno per anno, ad avvalorare tali affermazioni. La forte riduzione della Spesa Corrente, quella cioè relativa all'ordinario funzionamento dell' Ente, a parità di servizi erogati, è evidente nel raffronto tra l' esercizio 2005 ( 4,79 milioni di € di cui circa 1 milione di € legati alla 'coda' del servizio idrico passato nel maggio ad ASA ) e l' esercizio 2006 ( 2,96 milioni di € ). Il dato interessante-rileva il rendiconto-sta nella diminuzione della spesa ( oltre a quella del personale ) in ogni fattore produttivo: dall'acquisto di beni e servizi all' utilizzo di beni di terzi, dagli interessi passivi alle imposte. La gestione di competenza ( la cassa ) evidenzia un trend che da negativo nel 2004 ( - 1 milione di € ) si struttura come un saldo attivo nel 2005 ( 90mila € ) e nel 2006 ( 103mila € ). Gli Investimenti senza indebitamento ( 2,6 milioni di € finanziati integralmente con risorse trasferite da Stato, Regione Toscana ed altri Enti Pubblici ) sono un altro elemento rilevante della corretta gestione economico-finanziaria raggiunta. Il rendiconto 2006 vede inoltre ridimensionare le partite contabili iscritte a residui attivi e passivi, un riaccertamento continuo che indirizza sempre più la contabilità dell' Ente verso la piena attinenza con la realtà dei fatti gestionali e contabili. Anche nell' esercizio 2006 l' Assemblea, infine, condividendo il senso di responsabilità politico ed amministrativo della Giunta, ha provveduto a riconoscere ed a finanziare debiti fuori bilancio ( cioè senza copertura ) contratti dalle precedenti amministrazioni ( 918mila €, oltre ai 491mila € del 2005 ). “ E' motivo di soddisfazione – ha dichiarato l' Assessore alle Finanze Maria Grazia Mazzei – aver dato solidità e certezza alla gestione economico - finanziaria dell' Ente; ci gratifica anche il vederci riconosciuto un ruolo politico di coordinamento e rilancio sulle questioni strutturali del territorio: fin dall' inizio abbiamo cercato di combinare il raggiungimento degli obiettivi politico-amministrativi con la loro fattibilità finanziaria, nella piena consapevolezza di gestire denaro pubblico.”
alessi mazzei comunità montana