Torna indietro

Controcopertina: L’Elba "star" sul magazine di Ryanair, letto da 3 milioni di turisti

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : venerdì, 06 luglio 2007

Avrete la fortuna di prendere un qualsiasi volo Ryanair da qui a un mese? Se sì, dopo aver allacciato le cinture di sicurezza ed esservi messi ben comodi, provate a sfogliare quel tabloid tutto colorato che sta di fronte al vostro seggiolino… Ebbene, vi troverete un lungo servizio sull’isoletta che state per abbandonare per chissà quali lidi, l’Elba. Proprio così, la maggiore fra le isole dell’Arcipelago Toscano con la sua storia e le sue bellezze naturalistiche sbarca su “Ryanair Magazine”, il mensile che fa intrattiene ogni anno gli oltre 40 milioni di persone che scelgono la compagnia di bandiera irlandese per volare sui cieli di mezza Europa. Un viaggio a ritroso nel tempo, dalla storia etrusca e romana all’epopea napoleonica, dalle ricchezze enogastronomiche alle frequentazioni vip, come Van Basten, Faletti e Mick Hucknall dei Simply Red’s. Compagno di viaggio della giornalista Cindy Lou-Dale, che ha firmato il servizio del numero di giugno dal titolo emblematico (Stuck on Elba, letteralmente “Innamorata dell’Elba”), un fine conoscitore dell’isola: Carlo Eugeni. E così saranno almeno 3 milioni e mezzo le persone che voleranno con Ryanair nel prossimo mese e si imbatteranno nell’articolo. Il merito? Dell’ufficio stampa americano che cura la promozione dell’Hotel Ilio di Maurizio Testa, il consulente di marketing e comunicazione che ormai da alcuni anni ha lanciato l’idea di sfruttare le opportunità legate a un network di uffici stampa per meglio esportare in Europa e nel mondo l’immagine dell’Elba e delle proprie ricchezze. “Un grande risultato – commenta – che ha consentito alla nostra isola di guadagnare un servizio gratuito di quattro pagine all’interno di una pubblicazione che conta su un bacino d’utenza enorme”. Grande ritorno d’immagine, ma non solo. “Anche perché – continua Testa – i voli Ryanair, sui quali è distribuito il mensile, toccano diverse destinazioni: dalla Gran Bretagna, alla Norvegia, dall’Irlanda alla Svezia che ancor oggi rappresentano per l’Elba ottimi mercati, poco sfruttati e sui quali poter investire”. Intanto – conclude Testa – da qui a settembre altri otto servizi sull’Elba usciranno su giornali e periodici inglesi sulla falsa riga di quello che già alcuni mesi fa vide l’Elba protagonista su The Guardian e sul Daily Mail.


magazine ryanair ridotto

magazine ryanair ridotto