Sfortunata per gli equipaggi dell’ELBA CLUB 4x4 la trasferta di Cavriglia (AR), dove nei giorni 23 e 24 giugno u.s. si è tenuto il 1° CHALLENGE DEL PARCO DI CAVRIGLIA, terza prova del Campionato Italiano Challenge by FIF. Quattro le auto elbane schierate al via, ma solo una riesce a vedere la bandiera a scacchi, al termine di una gara massacrante, senza insidie di navigazione ma estremamente impegnativa dal punto di vista della guida, con passaggi tecnici alternati a tratti veloci, su un terreno che ha messo a dura prova la resistenza di piloti e mezzi. La gara era articolata in 2 tappe, la prima nel pomeriggio di sabato e la seconda nella giornata di domenica, per un totale di 7 prove speciali, di cui 4 nello sconfinato parco minerario dell’ENEL e 2 nei boschi all’interno del Parco di Cavriglia. La prima speciale è subito fatale per Franco Pacini e Giuliano Canovaro, che danneggiano irrimediabilmente la sospensione anteriore destra e sono costretti al ritiro a pochi km dal via. Piero Pucci e Lara Giusti, nella stessa speciale, accusano problemi all’idroguida che li condizioneranno per tutta la durata della gara. Nella seconda speciale Alberto Spinetti e Marzia Nappi, che avevano spuntato il miglior tempo nella prima, si mettono su un fianco, perdendo minuti preziosi prima di riuscire a raddrizzare il mezzo e ripartire. Nella terza speciale, lanciati al recupero, spezzano il trapezio anteriore destro e, alla fine della prima giornata, portano la macchina in parco chiuso meditando il ritiro. Unico elbano a concludere senza intoppi la prima tappa è Claudio Pacini, navigato dal bresciano Paolo Manfredini. Alla ripartenza della domenica Pucci-Giusti sono 6i assoluti, mentre Pacini-Manfredini sono 12i. Spinetti-Nappi, 13 i, decidono di continuare. Ma le disavventure degli equipaggi elbani non sono finite.. Nella seconda speciale del secondo giorno Pucci-Giusti danneggiano anch’essi le sospensioni anteriori e la riparazione li porterà fuori tempo massimo. In trasferimento Pacini –Manfredini, traditi dal motore, sono costretti al ritiro. Spinetti-Nappi, nonostante il grave handicap meccanico, tengono duro e risalendo posizioni su posizioni chiudono 5i assoluti e 1i di classe U3 (benzina oltre 2000cc), risultato che permette loro di mantenere la testa del campionato. Ora il Challenge si ferma per la pausa estiva. A settembre ripartirà con la gara di Palagano, sull’Appennino modenese, un classico per gli appassionati del settore.
Spinetti nappi 2007 1