Torna indietro

La lettera non spedita al Comandante Tabani

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : martedì, 03 giugno 2003

Egregio Comandate Tabani, buon giorno. Molti dei nostri Colleghi Albergatori hanno l’abitudine di chiedere al loro Ospite quale sia la gradevolezza del loro soggiorno, quali i punti di maggiore soddisfazione e riscontro delle aspettative, quali i punti che hanno destato in loro perplessita’ o malcontento. Avviene quindi che oltre a molte felicitazioni, in modo particolare per la qualità della Ospitalita’, vi siano manifestazioni di intolleranza ed insoddisfazione per quanto riguarda le modalita’ di imbarco sui traghetti, l’impossibilita’ di avere informazioni leggibili sin dal primo momento dell’arrivo al porto di Piombino, una notevole disparita’ fra i prezzi annunciati e quelli veramente richiesti. Molti Ospiti trovano indecoroso ed antiquato il fatto di dover scendere dalle loro vetture, dopo aver trovato faticosamente il parcheggio disponibile il piu’ vicino possibile alle biglietterie, abbandonando quindi la vettura stessa colma di valige , solo per rendersi conto di quali corse siano in programma nell’immediato ( per chi non ha gia’ prenotato la corsa traghettuale ) o per sapere da quale molo parta la loro nave. Molti suggeriscono la presenza e quindi l’installazione di un pannello elettronico, molto grande e ben leggibile dalla vettura stessa, posizionato all’ingresso delle nuove belle strade che portano al piazzale di imbarco. Il pannello elettronico dovrebbe semplicemente contenere alcune semplici informazioni, quali : segnalazione della prima nave in partenza, con relativo orario, numero del molo e disponibilità di posti, relativo costo; (questa segnalazione dovrebbe essere ben esposta sopra a tutte le altre che seguono, trattandosi della informazione piu’ importante, piu’ contingente, piu’ richiesta) nella seconda parte del pannello ogni compagnia potrebbe, dovrebbe, mettere i suoi orari con l’indicazione delle corse, con l’indicazione della presenza o meno di posti disponibili e, ça va sans dire, del costo traghettuale relativo a quella corsa. Sono cose di una semplicita’ disarmante ed incomprensibilmente non ancora messe in opera dalla Autorita’ Portuale. Siamo della idea che la chiarezza e l’informazione di servizio siano dagli Ospiti molto gradite. Siamo altresì convinti che una buona informazione di servizio renderebbe la qualita’ della nostra Ospitalita’ ben visibile e palpabile, sin dal primo momento, quello che per l’appunto Vi riguarda. Sinceramente grati per l’attenzione che vorrete riservare a questo importante aspetto tecnico e sociale del nostro Turismo, cordialmente La salutiamo.


Piombino Porto

Piombino Porto