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Questionario Rio Marina: più Urp e polizia muncipale, male l'urbanistica

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : giovedì, 03 maggio 2007

Il comune di Rio Marina ha lanciato una campagna d’ascolto dei cittadini, per sondare opinioni ed esigenze dell’utenza al fine di migliorare i servizi comunali. Il questionario sulla soddisfazione dei cittadini rientra nell’ambito della certificazione di qualità rilasciata al comune nel 2006. E’ stato distribuito in più di 1000 copie (una per ogni nucleo familiare) con l’ultimo numero del Notiziario, il bollettino di comunicazione istituzionale, ed è stato restituito in 71 copie debitamente compilate, e anonime, per consentire la massima libertà delle risposte. Dai dati, elaborati dalla direzione della Qualità interna, risulta intanto la piena comprensione delle finalità del sondaggio: nessuno, nelle pur numerosi osservazioni, si è riferito a scelte di natura politica. Quanto all’organizzazione amministrativa, relativamente più numerose le risposte dei cittadini della frazione di Cavo, molte quelle delle donne (il 40%) e dei pensionati (il 38%), in un paese con un’età media avanzata. La maggioranza di chi ha risposto ha il diploma. Fra gli uffici cui ci si rivolge più spesso, primo con il 23,1% l’anagrafe, i servizi tributari e l’edilizia privata. Più di un cittadino su quattro dichiara di aver trovato la migliore accoglienza, ascolto e informazioni nell’ufficio servizi tributari (26,3%), e ragioneria (19,5%). Dati questi che confermano e consolidano un gradimento già emerso in un precedente sondaggio sulla soddisfazione dei cittadini svolto nel 2002. Gli orari rispondono alle esigenze del 70% degli utenti, e un 10% in più non chiede variazioni. Cinque anni fa si dichiarava complessivamente soddisfatto il 77.7% degli utenti, mentre il 17% non si riteneva soddisfatto. Il 30% dei cittadini non ha trovato alcuna difficoltà, il 17% segnala procedure troppo lunghe. Sono molti coloro che suggeriscono di semplificarle (21,5%). Ma il dato qui più rilevante è la somma delle percentuali di coloro che chiedono “un ufficio per il pubblico” (15,9%), cosa a cui il Comune ha già provveduto, o (10,3%) più personale adibito al pubblico, non solo nell’Urp. Il 19,6% dei cittadini chiede maggiore qualificazione. Sull’ufficio da potenziare il dato di gran lunga maggiore risulta quello della Polizia Municipale. Molto al di sotto i servizi tecnici, lavori pubblici ed urbanistica. In generale, dunque, pur non mancando segnalazioni di disfunzioni e contributi su possibili miglioramenti, è evidente la buona percezione dei servizi comunali.


Rio Marina Scalinate

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