Torna indietro

L'Isola dei Bimbi "In Miniera" vista da una di loro

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : sabato, 21 aprile 2007

Il giorno dopo a scuola Agnese racconta: "Ieri Giulia, Margherita, Valerio ed io siamo andati a visitare la miniera con il Viottolo. Arrivati alla Costa dei Gabbiani siamo scesi dal pullman e abbiamo visti i cavalli. Dopo un po' abbiamo camminato fino alla miniera. Dopo aver camminato lungo sentieri,strade e stradine ci siamo ritrovati davanti a pietre col ferro,là abbiamo giocato un po'. Poi abbiamo fatto merenda su un sasso piatto,mentre guardavamo le onde sbattere sugli scogli. Dopo abbiamo esplorato un po' qua e un po' di là. Dopo un po' abbiamo sentito fischiare così ci siamo girati e abbiamo visto Umberto,la nostra guida. Umberto ci ha spiegato un po' di cose. Era tutto buio e tutto umido,Umberto ci ha portato al livello del mare. Umberto ci ha spiegato che non bisogna mai andare nelle gallerie laterali,perché dopo dieci chilometri si può cadere nel vuoto. Dopo Umberto ci ha fatto vedere il risultato di una vecchia esplosione,mentre guardavamo abbiamo sentito cinguettare,così abbiamo girato la testa e abbiamo visto tre piccioni appena nati. Dopo un po' siamo usciti dalla miniera e abbiamo visto un fiume con tanto ferro dentro, io ho assaggiato l'acqua, ma l'ho sputata subito. Dopo >Umberto ci ha fatto salire su un trattore enorme e poi ci ha spiegato come funzionava l'ascensore e ci ha fatto vedere l'ufficio. Alla fine della nostra escursione siamo saliti sull'autobus e siamo tornati a casa.". Agnese Chinchella 2° A scuola elementare Casa del Duca Per i bambini che volessero partecipare alle avventure dell'Isola dei bimbi il prossimo appuntamento è Domenica 22 a San Piero ore 10.00 in piazza Pertici (parcheggio) Un percorso alla scoperta dell’estrazione del granito, dalle cave moderne a quelle di epoca Romana, passando attraverso grotte e rifugi per finire poi sulla spiaggia di Cavoli. Se bel tempo si consiglia il costume da bagno! La partecipazione avrà un costo di 15 euro (o 45 euro per 4 escursioni) Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3204667668