Ancora una chiamata ad Elba Telesoccorso, il servizio di telesoccorso e telecompagnia, gestito all’Elba dalla Pubblica Assistenza Porto Azzurro. Questa volta la chiamata è arrivata dalla frazione riomarinese di Cavo per una anziana signora che si è sentita male nella propria abitazione. Erano circa le 11,30 quando la signora A.C. di 94 anni, si è sentita “mancare” per una crisi respiratoria che han messo in attenzione una ragazza russa che proprio in quel momento assisteva l’anziana signora per l’ora di pranzo. La badante si è trovata nel panico, vedendo la signora che non rispondeva alle sue chiamate e non sapendo dove rivolgersi, ha premuto il pulsante salvavita di Elba Telesoccorso, collegandosi con la Centrale di Porto Azzurro. Gli operatori, in viva voce con la ragazza, si sono accorti subito della gravità e comunicavano al 118 di Livorno i sintomi della signora mettendo in allarme la Pubblica Assistenza Croce Azzurra di Cavo che inviava immediatamente sul posto la propria ambulanza. Pochi minuti per caricare la signora sull’ambulanza e per capire che le condizioni apparivano critiche, probabilmente per un sospetto ictus. I volontari della Pubblica Assistenza di Cavo hanno richiesto il rendez-vous in località Padreterno a Rio nell’Elba con una ambulanza medica della Croce Verde che ha trasportato il medico 118 Dr. Brunini. Poi la corsa al Pronto soccorso di Portoferraio per lasciare la paziente di Cavo che segnava comunque una costante ripresa, anche se certamente sono stati necessari i dovuti accertamenti. Soddisfazione fra gli operatori del soccorso che hanno svolto il servizio nel più breve tempo possibile e riconoscenza al servizio Elba Telesoccorso che ancora una volta si è dimostrato utile per rispondere alle richieste socio-sanitarie di queste persone anziane.
elba telesoccorso porto azzurro centrale