Torna indietro

Presentato il sistema di prenotazione alberghiera

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : venerdì, 23 marzo 2007

Venerdì 16 Marzo presso la sede dell’Associazione Albergatori dell’Isola d’Elba a Portoferraio è stato presentato il nuovo sistema di prenotazioni “Scrigno” di GP Dati una società leader nel mercato italiano e pensato dalla commissione Marketing degli albergatori elbani e dalla dirigenza dell’agenzia ILVA come la soluzione più idonea. Questo sistema integrato con il portale web www.elbapromotion.it sarà presto disponibile agli utenti che vorranno prenotare direttamente un pacchetto turistico. Direttamente interfacciato con gli hotel aderenti all’iniziativa darà la possibilità agli stessi di proporre sul mercato del Web la loro disponibilità alle condizioni che essi vorranno, quindi totalmente in linea con le proprie politiche di vendita. Scrigno, una vera e propria piattaforma alla quale potranno agganciarsi anche le agenzie turistiche nella logica del Free Sail, la vendita su richiesta infatti è la nuova frontiera, darà la possibilità di strutturare un offerta particolare sulla base dell’andamento delle prenotazioni, operare una campagna specifica in una nicchia di mercato dove le prenotazioni sono in flessione e quant’altro ed il tutto in maniera veloce ed efficace come del resto oggi è richiesto dal pubblico, puntare alla destagionalizzazione dell’offerta, proporre nuove tipologie di vacanza basate su attività collaterali ed alternative alla sola balneazione nei periodi di bassa affluenza ed è per allinearsi a questo mercato ed alle nuove tecnologie che si è pensato a questo progetto, un progetto finalizzato non solo alla raccolta di nuovi potenziali clienti ma anche alla fidelizzazione dei vecchi con azioni legate al Marketing Automation che solo con questi sistemi sono possibili. L’Associazione Albergatori che conta più di trecento associati, la più importante associazione di categoria del territorio elbano intende dare un segnale importante, in un momento dove le indicazioni positive sembrano arrivare, ma non dimenticandosi che spesso i costi di prenotazione sono insostenibili per l’albergatore e che quindi tutto questo si traduce poi in un offerta non concorrenziale per tutto il comparto turistico elbano. E proprio l’utilizzo di questi sistemi informatici affiancati al lancio del Brand ( marchio ) e del portale dell’Associazione potrebbero consentire il taglio degli strati più alti dell’intermediazione turistica, permettendo agli hotel di fare gruppo e di proporsi quindi con un peso totalmente diverso sul mercato del Web. Una scommessa che se condita con il giusto entusiasmo e la partecipazione di tutti potrebbe portarci lontano.


sala da pranzo albergo

sala da pranzo albergo