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Sportello telefonico ASA per Elba e Capraia

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : giovedì, 01 marzo 2007

Livorno, 28 febbraio 2007 – Prende il via da domani 1 marzo 2007 una novità che interessa molti cittadini, clienti di ASA Spa: coloro che hanno un’utenza idrica negli 8 Comuni dell’Isola d’Elba e in quello di Capraia Isola potranno da ora, al telefono, richiedere informazioni sul servizio erogato da ASA e soprattutto svolgere qualsiasi pratica, finora realizzabile solo allo sportello fisico, riguardante bollette, contratti e preventivi. Tutto questo comodamente da casa, quando e come lo si ritenga opportuno: il servizio è attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 16.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 13.30. Il numero verde (gratuito) da chiamare è il solito: 800 01 03 03. Se invece si chiama da cellulare il numero (non gratuito) da contattare è: 199 30 96 41. L’iniziativa è stata presentata oggi 28 febbraio nel corso di un incontro con la Stampa. Erano presenti per l’occasione il consigliere di Sorveglianza di ASA Roberto Pacini e il responsabile del servizio Commerciale Fulvio Bigongiari. Pacini ha sottolineato l’importanza dello strumento, “che dimostra – ha detto – lo sforzo dell’Azienda per cercare di avvicinarsi sempre più ai cittadini, che ora per contattare ASA possono contare su due numeri verdi gratuiti distinti: uno per le questioni di carattere commerciale ed uno per le segnalazioni dei guasti”. Bigongiari ha precisato che il servizio sarà completamente a regime da lunedì 5 marzo: “Un disguido tecnico dell’ultimo minuto non dipendente da ASA – ha spiegato – rinvia al primo giorno della prossima settimana l’operatività del numero verde per coloro che chiamano dall’Isola con telefono fisso. Tutto ok fin da subito, invece, per gli altri. Comunque l’invito che rivolgiamo a tutti è quello di provare questo nuovo servizio affinché possa esserne testata l’efficacia”. A rispondere saranno direttamente gli operatori ASA, con i quali sarà dunque possibile dialogare non più soltanto nei (limitati) orari di apertura degli sportelli fisici presenti sul territorio, bensì in pratica tutti i giorni della settimana. In questa fase il servizio ha natura sperimentale, nel senso che viene realizzato esclusivamente per le utenze dei Comuni individuati. Ma ASA punta ad estendere progressivamente l’attività, nel corso del 2007, a tutto il territorio dell’ATO5. Il progetto dello sportello telefonico commerciale è partito circa un mese fa nei Comuni di Castelnuovo Val di Cecina, Castagneto Carducci e Campiglia Marittima, nel quadro del processo di riorganizzazione del Servizio Commerciale ed a seguito dell’analisi sull’efficacia degli attuali canali di contatto con il pubblico: da questi è emersa la necessità di fornire ai clienti di ASA strumenti diversi e più efficienti per contattare l’Azienda e per svolgere le normali pratiche d’ufficio. In tal senso, dopo averne testate le reali potenzialità, è stato avviato un progetto di “sportello telefonico” che superi i limiti operativi e il basso livello di risposta dei call center classici e contemporaneamente dia la possibilità di svolgere le stesse pratiche degli attuali sportelli fisici, senza doversi spostare per accedere alle sedi aziendali. Per attuare il progetto riducendo al minimo l’impatto che tutti i cambiamenti provocano, inevitabilmente, sull’utenza e ritenendo indispensabile, per questo, il massimo coinvolgimento delle amministrazioni locali è stata prevista una fase di avvio sperimentale, da attuarsi su un numero limitato di utenti. Coerentemente con la nuova organizzazione aziendale articolata in zone omogenee, con proprie sedi operative polifunzionali, il progetto ha previsto l’individuazione di una serie di Comuni pilota, nei quali attivare il servizio in accordo con le amministrazioni comunali interessate e monitorare congiuntamente l’efficacia e l’efficienza, il numero dei clienti serviti, il livello di gradimento e le modifiche che, di volta in volta, si individuano come necessarie. Da sottolineare che il servizio si affianca a quello già operante, anch’esso in via di ulteriore rafforzamento, del centralino per la segnalazione delle emergenze tecniche: 800 139 139 per acquedotto, depurazione e fognature (attivo 24 ore su 24 nei 33 Comuni dell’Ato5); 800 417 417 per gas (attivo 24 ore su 24 nei 5 Comuni dove ASA gestisce la rete di distribuzione).


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