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Ai comuni e alla Comunità Montana la gestione del Catasto

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : giovedì, 01 febbraio 2007

Il passaggio delle competenze in materia di Catasto, dall’Agenzia del Territorio ai Comuni o alla Comunità Montana, è stato oggetto di un incontro tenuto ieri in Viale Manzoni tra il direttore dell’Agenzia di Livorno, Dott Rinaldo Adriani, il presidente Danilo Alessi e i rappresentanti di alcuni Comuni. L’ipotesi, già avanzata in passato dai dirigenti livornesi del Catasto per scongiurare la chiusura della sezione staccata di Portoferraio, è diventata molto concreta per le precise indicazioni in tal senso contenute nella Legge Finanziaria del 2007. All’Art 1 (comma 195), infatti, è previsto che i Comuni, a decorrere dal 1° novembre 2007, esercitino direttamente le funzioni catastali ad essi attribuite dal DL 112 del 1998. Tale Decreto prevede inoltre che nelle zone montane le funzioni in materia di catasto possano essere esercitate dalle Comunità Montane d’intesa con i comuni componenti. In attesa dell’apposito decreto attuativo del Presidente del Consiglio (previsto dalla stessa Finanziaria 2007), l’Ufficio di Livorno si è impegnato a produrre una nota illustrativa sullo sportello catastale elbano al fine di consentire, nei tempi previsti, il passaggio di consegne della gestione del Catasto e della Conservatoria.


Palazzo Provincia Comunità Montana

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