Torna indietro

Controcopertina: Si correrà il 2 Giugno la Marcianella 2003

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : domenica, 18 maggio 2003

A spasso e di corsa nel cuore verde del Parco Nazionale dell‘Arcipelago Toscano – questo in titolo che gli organizzatori (UISP, Comune di Marciana, Legambiente e Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano) hanno dato alla edizione 2003 della ormai Classica “Marcianella” che si correrà il 2 Giugno 2003 a Marciana. Ma Mercoledi 21 maggio alle ore 18,00 presso il Comune di Marciana si terrà una prima riunione organizzativa in previsione dell'evento. La manifestazione è stata articolata in due versioni, la più partecipata sarà probabilmente la "non competitiva per tutti" con partenza alle ore 10 dalla piazza di Marciana per iscriversi alla quale occorrerà versare 3 Euro e che prevede “Premi a sorpresa e pastasciutta finale per tutti i concorrenti”. Ma avrà luogo nella stessa mattinata anche la Corsa Competitiva di 15 Km riservata ai maggiorenni in possesso di certificato medico per attività sportiva agonistica che prevede la consegna di premi in natura ai primi classificati. Lungo l’elenco delle associani che hanno collaborato: Associazione S. Giuseppe, Amici di Poggio, il Rifugio, Marciana Bike, G.S. Martorella, Misericordia Pomonte, Team Zini, Protezione Civile Marciana Marina-Marciana, Pubblica Assistenza Marciana Marina, Misericordia Pomonte, ed il perno organizzativo è costituito dal Circolo di Legambiente dell’Arcipelago Toscano gli indirizzi del quale (legaisole@hotmail.com 0565.919454 / 0565904353) ci si può rivolgere per ottenere più dettagliate informazioni, così come all’ UISP Comitato Regionale Toscano Tel. 055658311 fax 0556583140 e-mail:toscana@uisp.it IL PERCORSO Per chi vuole correre o farsi una bella passeggiata in compagnia, ecco i due percorsi: Si parte dalla piazza di Marciana, a 375 metri sulle pendici del Monte Capanne che saranno lo scenario della Marcianella. Ci si inoltra nel centro storico e poi si imbocca il sentiero numero 1, tra boschi di lecci e castagni. Si risale il sentiero fino al romitorio di San Cerbone (a 531 metri s.l.m.), da qui uno stradone sterrato porta in rapida discesa fino a Poggio (350 m.s.l.m). Entrati nel centro medievale, termina il percorso breve (circa 5 km.) riservato ai ragazzi ed a coloro che non vogliono affrontare la salita di monte Perone, per chi si ferma, il Comune di Marciana organizza un servizio di bus per il ritorno alla località di partenza. Chi decide di proseguire per affrontare tutto il percorso (circa 15 km.) si incammina lungo la strada asfaltata di monte Perone fino all’imbocco del sentiero n. 6 che vi porta nel cuore verde ed intatto del Parco Nazionale, lungo un percorso ombroso che si snoda nella valle della Nivera, tra boschi di lecci e secolari esemplari di tasso. Arrivati all’incrocio con il sentiero 2 (647 m.s.l.m.), che lascerete alla vostra destra per proseguire sul sentiero 6, l’ambiente cambia bruscamente, ora siete sulle aspre e rocciose pendici del Monte Capanne (il più alto dell’Arcipelago Toscano con i suoi 1.019 metri), ma il sentiero di lastre di granito è pianeggiante ed agevole. Siete nel regno dei mufloni ed avete davanti un panorama splendido con tutta l’Elba la costa nord dell’Elba e la Toscana continentale. Proseguite lungo saliscendi fino all’incrocio con il sentiero numero 28 (qui, per evitare la pericolosa discesa del sentiero 10, il percorso cambia rispetto all’edizione 2001 della MARCIANELLA), svoltate a destra, sempre lungo il sentiero n. 6, siete sulla agevole discesa che vi porta allo stradone di Pedalta. Si prosegue in piana, fino a raggiungere la strada asfaltata poco prima della Fortezza di Marciana, in direzione del belvedere (non si entra in paese come lo scorso anno), si raggiunge l’incrocio per la zona del Cimitero e si svolta a destra verso Marciana. Vi restano da fare solo poche centinaia di metri e siete arrivati piazza principale ed all’arrivo.