Torna indietro

Asa e anziani, un accordo per capirsi meglio

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : venerdì, 12 gennaio 2007

Livorno, 11 gennaio 2007 – Un patto per migliorare il rapporto con il cittadino, in particolare gli anziani, cercando di comunicare di più e meglio: è quanto prevede il protocollo d’intesa tra sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl, Uil di Livorno, Pisa e Siena e Azienda Servizi Ambientali Spa siglato oggi presso la sede ASA di Livorno. Si tratta di un accordo che punta a risolvere all’insegna della trasparenza le difficoltà di comprensione sulla modalità di erogazione del servizio idrico integrato (acqua potabile, depurazione e fognatura nera) emersi dal territorio in cui ASA opera in via prioritaria (Ato 5). Anche attraverso le sedi di Spi/Cgil, Fnp/Cisl e Uilp/Uil presenti sul territorio sarà dunque possibile avere informazioni sul servizio erogato da ASA: a questo proposito il personale incaricato dei Sindacati verrà opportunamente formato per svolgere essi stessi un ruolo attivo nei confronti dei cittadini. Ciò che viene messo in campo non è da confondere con l’attività svolta dalle Associazioni a tutela dei consumatori: il terreno su cui ci si muove nel caso del protocollo d’intesa siglato oggi è infatti quello della informazione e della comunicazione sul servizio erogato. L’Amministratore delegato di ASA Ennio Trebino ha ringraziato tutti i soggetti che hanno partecipato all’iniziativa, con la quale l’Azienda punta a migliorare il rapporto con i clienti, fornendo un servizio più efficiente. Il presidente del Consiglio di Sorveglianza Fabio Baldassarri ha sottolineato l’importanza dello sforzo sul fronte della comunicazione, dal momento che molto spesso alla base di certe difficoltà vi sono proprio problemi di comprensione sulle scelte adottate. Antonio Faucci dello Spi/Cgil di Livorno ha evidenziato come l’accordo tra ASA e Sindacati dei Pensionati, nel rispetto ciascuno del proprio ruolo, sia rivolto ad aiutare gli anziani a vivere meglio: un esempio da “esportare” anche per altri servizi pubblici. Moreno Bertelli dello Spi di Pisa ha invece messo in luce l’aspetto dell’avvicinamento tra Azienda e cittadini: un contributo utile ad abbattere un altro pezzetto di burocrazia. Carlo Marsili della Fnp/Cisl di Livorno ha detto di aderire con entusiasmo all’iniziativa, che permette alle Organizzazioni sindacali di offrire un servizio in più ai propri associati. Sergio Micheli della Uilp/Uil di Livorno ha valorizzato l’aspetto della formazione che potrà consentire agli operatori individuati dai Sindacati di acquisire quelle competenze minime necessarie per fornire risposte alle richieste degli utenti. Anche Domenico Ricci della Uilp/Uil di Pisa ha espresso l’auspicio di estendere l’esperienza ad altri servizi e territori, sottolineando che comunque la migliore informazione è rappresentato sempre dalla qualità del servizio.


donna anziana

donna anziana