Il traffico veicolare del centro storico portoferraiese miete una nuova “vittima“ tra le file della maggioranza “Portoferraio Domani”, maggioranza retta da Roberto Peria, Sindaco di Portoferraio. A distanza di un anno dall’”abbandono politico” del consigliere delegato al traffico Frangioni, oggi, durante lo svolgimento del Consiglio Comunale, è stato “ripudiato” anche il Consigliere Gragnoli, rappresentante del laboratorio “L’isola e la città”. Il Consigliere Gragnoli durante la discussione sulla mozione da lui presentata circa il traffico veicolare di Portoferraio ricordava al Sindaco ed all’Assessore Garfagnoli (che sostituì, prendendo la delega alla mobilità, il Consigliere delegato Frangioni nel rimpasto dello scorso anno) gli impegni che l’attuale maggioranza di governo portoferraiese aveva preso durante le varie verifiche interne fatte nel corso dei mesi passati, in particolare Gragnoli ricordava l’impegno preso di fronte ai cittadini (durante incontri pubblici ai quali, per la cronaca, non sono stati invitati né i Consiglieri di Opposizione né, si è scoperto durante la discussione, l’Assessore alla Comunicazione e Partecipazione Marotti) di creare cioè una ztl nella parte alta della città medicea (via del Carmine) garantendone i controlli con pass elettronici (video-sorveglianza), di rivedere i parcheggi in via Guerrazzi facendoli a lisca di pesce su un unico lato della carreggiata e ristabilire la chiusura di piazza Cavour così come fatto durante il periodo della sperimentazione “Frangioni”. Le risposte dell’Assessore alla Mobilità Garfagnoli prima e del Sindaco Peria non hanno convinto il Consigliere di Maggioranza Gragnoli. L’Assessore ha parlato di piani della mobilità comprensoriali per uno sviluppo “sostenibile” del traffico veicolare, parla quindi di piani validi per tutto il territorio elbano (chissà se condivisi con le altre Amministrazioni?) e, non si capisce bene che cosa voglia dire con “traffico sostenibile”. Il Sindaco Peria si è dilungato invece sulle scelte passate dell’Amministrazione difendendo formalmente l’ex delegato Frangioni (qui è difficile capire il motivo per cui lo ha scavalcato durante la sperimentazione del famoso “giro al contrario” di via Guerrazzi annullandolo e facendoglielo sapere attraverso la stampa) per le sperimentazioni passate e snocciolando poi una serie di petizioni ricevute contro la ztl di via del Carmine, contro i parcheggi a lisca di pesce in via Guerrazzi, a favore della chiusura di piazza Cavour… formalmente nessuno degli Amministratori ha risposto al Consigliere Gragnoli (che cominciava a spazientirsi), quando sarà possibile attuare il programma con il quale “Portoferraio Domani” ha vinto le elezioni amministrative a Portoferraio? Questa era la domanda a cui non hanno risposto né il Sindaco Peria né l’Assessore Garfagnoli e che ha adirato il Consigliere Gragnoli, una domanda semplice con una risposta altrettanto semplice ma difficile da pronunciare, il programma di “Portoferraio Domani” non sarà MAI attuato perché come più volte ha ribadito l’opposizione consiliare il “Libro dei Sogni” scritto da Peria & C. è difficile da realizzare con una maggioranza così divisa al proprio interno. Al Consigliere Gragnoli i migliori auguri per un futuro amministrativo un po’ più fortunato, alla maggioranza di governo una raccomandazione: Portoferraio ha bisogno di essere governata, avete ancora tre anni da amministrare, iniziate a fare qualcosa di vero per la città senza aprire ulteriori tavoli di concertazione, smettetela di litigare tra voi e cominciate a occuparvi seriamente del bene dei cittadini portoferraiesi.
Traffico nuovo ingorgo incrocio