Torna indietro

Alessi: «Sì alla cabina di regia per il turismo dell’Elba»

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : mercoledì, 17 maggio 2006

PORTOFERRAIO - «Siamo favorevoli al lancio di una cabina di regia che possa coordinare le politiche promozionali del turismo dell’Elba». Un attestato di disponibilità quasi inaspettato quello di Danilo Alessi, presidente della Comunità montana dell’Arcipelago Toscano, intervenuto ieri al Teatro dei Vigilanti di Portoferraio, alla presentazione del nuovo libro di Maurizio Testa e Valeria Tallinucci, Marketing per le isole (ed. FrancoAngeli, pag. 204, 18 €). Le parole di Alessi arrivano a commento della proposta dei giovani consulenti in marketing e comunicazione avanzata durante la presentazione del loro volume. «È un primo segnale di rinnovamento sulla strada del rilancio – sottolinea Maurizio Testa, già autore con il Sole 24 Ore di Marketing per le imprese alberghiere –. L’augurio è che le nostre proposte riassunte nel libro possano innescare una seria riflessione attorno al nostro modo di fare turismo». Proposte che hanno spaziato dalla costituzione di una rete integrata di uffici stampa capaci di promuovere l’offerta Elba sia nei mercati tradizionali quanto in quelli in espansione, dall’esplorazione delle risorse connesse al lancio di un marchio («Elba Tuscany’s Island o Elba, l’isola negli occhi e nel cuore»), alle potenzialità fin qui non del tutto esplorate del web. «Dobbiamo riposizionare la nostra offerta turistica – ha dichiarato Valeria Tallinucci, già consulente per l’Eurac, l’Apt e la Banca dell’Elba –. Non solo più la formula mare e spiagge, cerchiamo di comunicare anche tutte le altre peculiarità della nostra isola, la cultura, lo sport, l’ambiente, le nostre tradizioni e, soprattutto, non abbandoniamo il turista una volta nostro ospite. Il suo soggiorno va monitorato e il cliente va seguito anche quando fa ritorno a casa propria. Si deve cercare, in pratica, di fidelizzare il rapporto che si va a instaurare con chi sceglie l’Elba per le proprie vacanze». Razionalizzazione dei budget destinati al turismo, potenziamento dell’aeroporto di La Pila sulla scia del grande successo dello scalo di Pisa, capace solo nel 2005 di un traffico passeggeri di oltre 2 milioni di persone, miglioramento delle nostre infrastrutture. Tutti argomenti trattati durante la presentazione, moderata dal giornalista Senio Bonini. Presenti, tra gli altri, gli sponsor che hanno contribuito all’uscita del libro, dalla Banca dell’Elba, all’Apt, dall’Aae ad Acqua dell’Elba, da Multilink al Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.


testa tallinucci vigilanti

testa tallinucci vigilanti