Torna indietro

Il libro "chiavi in mano" per accendere il motore del turismo isolano

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : giovedì, 11 maggio 2006

Il Vigilanti saluta il nuovo libro di Testa e Tallinucci Marketing per le isole: «Un libro chiavi in mano», come amano ripetere gli autori. Un libro chiavi in mano per «accendere» il motore del turismo dell’isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano una volta per tutte o, altrimenti, per far sì che questo motore non perda giri negli anni a venire per spegnersi del tutto a vantaggio di altre realtà prepotentemente in ascesa. Ne parleranno Maurizio Testa e Valeria Tallinucci al Teatro dei Vigilanti di Portoferraio lunedì 15 maggio, dalle ore 16, quando presenteranno a operatori turistici, istituzioni, categorie professionali e a chiunque intenda partecipare il loro ultimo libro, Marketing per le isole – Strategie di marketing e comunicazione per il turismo all’Isola d’Elba e nell’Arcipelago Toscano (206 pagine, edizioni Franco Angeli, 18 €). Sul palco, insieme agli autori, come moderatore il giornalista Senio Bonini. Dopo il dibattito con i partecipanti e la distribuzione agli invitati del libro un breve aperitivo di saluto. Un volume ambizioso, scritto da due giovani imprenditori ed esperti di marketing e comunicazione, al servizio degli operatori locali. Pensato come uno strumento «immediatamente operativo», chiave di lettura di un terziario turistico in repentina trasformazione dal quale l’Elba rischia di essere tagliata fuori. «Come sviluppare una mentalità dell’accoglienza capace di fidelizzare il proprio turista, come creare tutta quella rete di servizi indispensabili all’imprenditoria turistica di oggi e come riuscire a comunicare con efficacia il proprio prodotto turistico». Valeria Tallinucci, consulente per l’Eurac, la Banca dell’Elba e l’Apt dell’Arcipelago Toscano, non ha dubbi, «nel nostro libro – sottolinea – gli operatori turistici ma anche le istituzioni e le associazioni di categoria potranno trovare i suggerimenti, le risposte e i consigli più utili per fare finalmente del turismo in termini competitivi e moderni». L’idea è infatti quella di fornire ad uso e beneficio degli addetti ai lavori uno strumento che possa migliorare la macchina imprenditoriale dell’Arcipelago Toscano. «È la prima volta in Italia – riflette Maurizio Testa, già autore con il Sole 24 Ore di Marketing per le imprese turistiche – che due operatori turistici scrivono in qualità di consulenti un libro per il loro territorio, per il loro retroterra imprenditoriale nell’ottica di condividerne conoscenza ed esperienza». Un contributo, che ha già visto nel sito elbamarketing.com lanciato dai due autori nei mesi scorsi in parallelo alla stesura del libro, un forum di discussione attorno ai destini del terziario dell’Elba. Lo stile è esaustivo ma al contempo semplice e immediato. Il piglio è tagliente, puntuale, a tratti garbatamente polemico. Ne scaturisce una sferzata, una scossa all’indirizzo di un comparto per troppo tempo narcotizzato da un turismo «fai da te», vittima di un approccio spesso approssimativo, sospinto dal solo evolversi dei tempi. L’obiettivo? Testa e Tallinucci non si pongono limiti: «Una nuova valorizzazione dell’Elba come status symbol nel mercato turistico internazionale».


Tallinucci testa bandiera

Tallinucci testa bandiera