Gli appuntamenti di Confconsumatori a Portoferraio La Confconsumatori ricorda che lo sportello del consumatore presso l’ufficio URP del Comune di Portoferraio sarà aperto sabato 6 maggio e sabato 20 maggio 2006, dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Al fine di rendere più efficiente il servizio offerto, la responsabile dello sportello ricorda gentilmente ai consumatori ed utenti di prendere appuntamento, telefonando al n.0565/937277 (in aprile da giovedì a sabato) oppure al numero 0565/937209 oppure via email a Confconsumatorielba@libero.it. Invita inoltre a presentare sempre tutta la documentazione relativa alle problematiche e quesiti proposti, per rendere più tempestivi gli eventuali interventi che si dovessero rendere necessari. Domanda di conciliazione per controversie con Posteitaliane Grazie all’accordo siglato con alcune associazioni dei consumatori, tra le quali Confconsumatori, dal 1 aprile 2006 i correntisti di Banco Posta potranno fare domanda di conciliazione per risolvere le controversie relative al conto corrente od essere risarciti per un disservizio. Dopo il servizio offerto per la cosiddetta posta tracciata (quella di cui esistono documenti ufficiali del percorso di spedizione ed arrivo) anche per gli utenti del Banco Posta si apre ora la possibilità di risolvere eventuali problemi senza necessariamente andare dal giudice ordinario. Le domande di conciliazione, i cui moduli sono disponibili presso tutti gli uffici postali, nelle sede locale dell’associazione Confconsumatori presso l’URP, o sul sito www.poste.it, verranno esaminate da una commissione di Conciliazione, con sede unica a Roma, composta da un rappresentante di Poste italiane e da uno dell’associazione, che redigerà un verbale con un’ipotesi di accordo. Se la proposta di conciliazione viene accettata dal cliente, entro 30 giorni dal ricevimento della proposta, questa sarà ratificata in un atto che estinguerà la controversia. Entro i successivi 90 giorni dall’accettazione l’ente Poste dovrà provvedere al risarcimento di quanto pattuito in sede di accordo, accreditando l’importo stabilito sul conto corrente del cliente oppure inviando un assegno postale vidimato. Il procedimento di conciliazione si concluderà comunque entro 90 giorni dal ricevimento della domanda. La conciliazione si potrà richiedere per i seguenti settori: spese e commissioni, valute versamenti/accreditamenti, valute prelevamenti/addebitamenti, termini di disponibilità, vidimazione assegni, servizi accessori, oneri fiscali, carta postamat Maestro. Confconsumatori, che è tra le associazioni promotrici del protocollo di conciliazione ed ha collaborato anche alla stesura dell’accordo, è a disposizione dei consumatori per ogni ulteriore informazione ai numeri 0565/937277-0565937/209 il sabato dalle 10,00 alle ore 12,00 nei giorni del 22 aprile, 6 maggio e 20 maggio 2006. email: confconsumatorielba@libero.it). Il Delegato Confconsumatori per l’Isola d’Elba Avv. Alessia Granchi
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