Torna indietro

Evangelista:la chiusura notturna estiva del traffico penalizza via Guerrazzi

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : giovedì, 09 marzo 2006

Sull’argomento della gestione del traffico veicolare nel Centro Storico di Portoferraio devo ammettere che, finalmente, secondo me, qualcosa di positivo è accaduto: sembra che le pessime condizioni in cui si trova la strada sia per l’inquinamento determinato dall’elevato transito di autoveicoli sia per la cronica mancanza di aree pedonali (pessime condizioni che vanno avanti da molto tempo; penso agli anni in cui il mercato settimanale era in Piazza della Repubblica) siano un dato acquisito e di cui, finalmente, si è iniziato a parlare; la futura (spero molto prossima) installazione di un dispositivo mobile di rilevamento della qualità dell’aria potrà fornire dati scientifici sul reale livello di inquinamento e quindi essere un elemento oggettivo di cui nessuno potrà non tener conto, vista la normativa di settore. Ho partecipato a due riunioni tenute in Comune nelle quali ho avuto l’impressione che gli elementi di accordo siano significativamente maggiori degli elementi di disaccordo. Nella seconda riunione, sono state illustrate delle linee di intervento che, a mio parere, possono portare ad un effettivo miglioramento del grado di vivibilità del Centro Storico. Vorrei tuttavia evidenziare, in prospettiva futura, tre elementi che auspico siano presi in considerazione: la chiusura notturna del Centro Storico ai veicoli dei non residenti dovrebbe essere realizzata in modo tale da non penalizzare Via Guerrazzi. Questa affermazione che sembra a prima vista ovvia, ritengo che non lo sia affatto, se si pensa alla realtà in cui l’innovazione dovrebbe essere introdotta. Infatti, l’estensione sic et simpliciter alle ore notturne della chiusura serale del lungomare protrarrebbe, per l’intera notte, il movimento dei veicoli in transito, a senso unico alternato (regolato da un semaforo “mobile”), attraverso la galleria che collega Via Senno e Piazzetta di Porta a Terra. La scorsa estate (e la situazione non era diversa nelle estati in cui nelle ore serali, per permettere la chiusura del lungomare, veniva aperta al traffico veicolare la storica galleria pedonale che collega Piazzetta di Porta a Terra e Via Ninci), quando (mi sembra di ricordare alle 20,30 di ogni sera) entrava in funzione il semaforo “mobile” in Piazzetta di Porta a Terra, si creava una fila di automobili in sosta in Via Guerrazzi che inquinavano e producevano rumori, mentre il lungomare beneficiava della chiusura serale al traffico veicolare. La chiusura notturna al traffico dei veicoli dei non residenti nel Centro Storico è ovviamente positiva, ma ritengo che sarebbe opportuno intendere per Centro Storico non solo il lungomare, ma anche la restante parte del Centro Storico (quindi anche Via Guerrazzi dovrebbe beneficiare della chiusura, al pari della zona del lungomare); al di là della transitoria situazione dei lavori di ristrutturazione della Porta a Mare, sarebbe utile pensare ad estendere la ZTL anche a Via Guerrazzi, nelle ore in cui gli esercizi commerciali e gli studi professionali sono chiusi. l’idea di prevedere Via Guerrazzi come strada di accesso al Centro Storico, anziché come strada di uscita, porterebbe più vantaggi ed a più zone del Centro Storico: a) come già da tempo evidenziato (ricordo una proposta in tal senso presentata all’Amministrazione Comunale nell’estate 2005 alla quale aderirono molte persone), se Via Guerrazzi fosse destinata a strada di accesso al Centro Storico, tutte le persone che abitano nella parte alta del Centro Storico raggiungerebbero le loro abitazioni in minor tempo e con minor consumo di carburante, non essendo costrette a percorrere tutto il lungomare e Via Guerrazzi; b) questo porterebbe ad un minor numero di transiti di autoveicoli e quindi a minor inquinamento non solo in Via Guerrazzi, ma anche sul lungomare. Ovviamente, il punto fondamentale rimane l’effettiva disponibilità di parcheggi fuori dal Centro Storico e la presenza di un efficiente servizio di collegamento al Centro Storico. In questo senso spero che, entro breve, vi siano novità positive che mi auguro possano ricevere un vasto consenso. Positivo è anche il proposito di installare un segnalatore di disponibilità parcheggi al Molo Gallo o, meglio, all’altezza della Banchina Alto Fondale che avevo già proposto alcuni mesi fa (insieme ad altre idee), come riportato da alcuni Organi di Informazione. La riorganizzazione del parcheggio in Via Guerrazzi in funzione della creazione di un passaggio pedonale sarebbe un risultato significativo rispetto al passato (da sempre camminare ai lati di Via Guerrazzi non è agevole), ma penso che solo una significativa diminuzione del traffico veicolare risolverebbe i due problemi principali che determinano pessime condizioni di vivibilità: l’inquinamento acustico e l’inquinamento dell’aria respirata dalle persone che vivono oppure che si trovano semplicemente a camminare nella strada.


via guerrazzi portoferraio

via guerrazzi portoferraio