La Pubblica Assistenza Porto Azzurro ha rinnovato in questi giorni il suo Consiglio Direttivo che durerà in carica fino al 2009. Oltre 250 Soci e 90 volontari divisi fra servizio sanitario, Protezione Civile e Donatori sangue Anpas hanno rinconfermato Presidente Giovanni Aragona (51enne) Fondatore e Presidente da oltre 20 anni della Pubblica Assistenza Protezione Civile Porto Azzurro. L’associazione di volontariato portoazzurrina è una delle più affermate realtà organizzate dell’Isola d’Elba, fondata nel 1985 prima come Squadra di protezione Civile e poi dal 1990 come “Pubblica Assistenza Porto Azzurro” aderente all’Anpas, organismo nazionale che riunisce oltre 850 associazioni di Pubblica assistenza in tutta Italia. L’associazione è sempre stata una organizzazione di volontariato attiva, che ha sempre offerto a tutto il contesto sociale dell’Isola numerose iniziative socio-culturali: non solo quindi il servizio antincendio boschivo, e l’emergenza sanitaria 118, ma anche la donazione sangue Anpas, la formazione dei suoi volontari, la prima prospettiva utile per promuovere il servizio di automedica all’Elba, il servizio Civile Nazionale realizzato a livello comprensoriale e il servizio importante di Elba Telesoccorso riconosciuto dai Comuni elbani, dalla Asl e dalla Regione Toscana. Sempre attenta alle problematiche nazionali di Protezione Civile, alle iniziative umanitarie è stata pronta per ogni intervento a carattere sociale, e sanitario. La pubblica Assistenza Porto Azzurro è riuscita in questi 20 anni a realizzare un parco macchine nuovo con due ambulanze mediche, due pullmini sociali, un fuoristrada per l’anticendio e la prima automedica 118 all’Elba. Una attività che costa giorno per giorno al Presidente Giovanni Aragona una costante partecipazione personale e che insieme ai volontari e Soci ha portato i suoi risultati benefici per Porto Azzurro e il comprensorio. Proprio per continuare questa linea operativa, sviluppando nuovi progetti ancora “nel cassetto” e offrendo nuovi dirigenti sempre più preparati e motivati, ecco che il Consiglio Direttivo si allarga a tanti giovani che da anni sono una realtà consolidata nella Pubblica Assistenza Porto Azzurro. Nerio Realini Uggeri (46 anni) è il nuovo Vice presidente; Jessica Macchi (19anni) e Nicol Realini Uggeri (21) saranno le due segretarie con funzioni amministrative e logistiche; Coordinatori operativi di Sede sono stati designati Luigi Massaro (56) e Fabrizio Silvani (26); settore Sanità e Formazione: Daniel Aragona (23); Protezione Civile e AIB; Nerio Realini Uggeri; Il servizio Elba Telesoccorso sarà coordinato da Nicol Realini Uggeri; il Gruppo Donatori sangue e midollo Osseo Anpas da Alessandra Cinganelli (40) per Porto Azzurro, e da Simone Canovaro e Paola Caliani per il Gruppo Donatori Sangue Anpas della Pubblica Assistenza di Cavo; Solidarietà nazionale ed Internazionale da Alice Tagliaferro (22) e Alessandra Silvani (22), che coordinerà anche l’attività ricreativa e sportiva. Ufficio stampa e Internet a Giovanni Aragona e Umberto Pinotti; Delegati alle iniziative Regionali Anpas: Margherita Negro e Pasquale Corrado, mentre designati quali rappresentanti al coordinamento Anpas della zona Elba sono, oltre al Presidente Giovanni Aragona, anche Nerio Realini Uggeri, Daniel Aragona e Fabrizio Silvani. Positivo anche il rendiconto finanziario del 2005 che vede l’associazione porto azzurrina in attivo di oltre 13.000 Euro che saranno reinvestiti per nuovi programmi del 2006.
Giobanni Aragona