Torna indietro

Controcopertina: Asa ottiene la certificazione europea

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : sabato, 18 febbraio 2006

Livorno, 17 febbraio 2006 – Nel corso dell’ultima riunione del 2005 il comitato tecnico del RINA ha giudicato conforme alle norme vigenti il sistema di gestione per la responsabilità sociale messo in campo dalla nostra Azienda. ASA Spa – gestore unico del servizio idrico integrato dell’Ato 5 Toscana Costa ed operante anche nel settore gas – ha, dunque, ottenuto la certificazione SA 8000:2001. Si tratta di un risultato importante, anche perchè ASA è una delle prime ex municipalizzate in Europa nel settore acqua/energia a conseguire questo riconoscimento. Ottenere la certificazione legata alla responsabilità sociale consiste nel fare in modo che tutte le attività aziendali si svolgano nel pieno rispetto dei diritti fondamentali della persona e delle comunità in cui operano. Una vera “corporate responsibility” richiede, infatti, alle imprese di andare oltre il semplice “rispetto delle leggi”, ponendo una particolare attenzione ai concetti di trasparenza, di rispetto dei lavoratori e di impegno “local” (cioè nei confronti del territorio di riferimento). La sigla, che significa Social Accountability (ovvero Responsabilità Sociale), è il primo standard diffuso a livello internazionale da parte del SAI (Social Accountability International) circa la responsabilità sociale di un’azienda. Le principali motivazioni che hanno spinto ASA a lavorare per il conseguimento della certificazione SA 8000 sono: necessità di migliorare la credibilità e l’immagine aziendale, dimostrando il rispetto per i diritti umani e dei lavoratori attraverso un sistema di gestione della responsabilità sociale, che si riflettesse in una maggiore rispettabilità del marchio aziendale; guadagnare una maggiore fiducia da parte dei clienti, delle organizzazioni sociali e delle Istituzioni; garantirsi il controllo dell’eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori, assicurandosi che anch’essi rispettino tali requisiti sociali; conseguire il miglioramento del clima aziendale. La struttura della SA 8000 stabilisce, oltre ad otto requisiti sociali specifici, il rispetto da parte delle aziende delle leggi nazionali vigenti, di alcuni documenti internazionali (ad es. la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia dell’ONU, ecc.) e di tutti i requisiti sottoscritti dall’azienda stessa. Nel caso in cui SA8000 e le altre leggi vigenti riguardino la stessa materia, l’azienda deve applicare quella che risulta più restrittiva, più garantista rispetto ai diritti dei lavoratori. Gli otto requisiti sociali che devono essere soddisfatti dall’azienda sono i seguenti: lavoro infantile; lavoro obbligato; salute e sicurezza sul lavoro; libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva; discriminazione; procedure disciplinari; orario di lavoro; criteri retributivi. A questi si aggiunge un nono requisito relativo all’adozione da parte dell’azienda, di un sistema di gestione della responsabilità sociale orientato al miglioramento continuo.


asa logo livorno acqua gestore

asa logo livorno acqua gestore