Torna indietro

La Bit di Milano presenta il libro di Maurizio Testa

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : venerdì, 17 febbraio 2006

MILANO ¬– Un libro pratico, operativo, manualistico. Scritto da due esperti del settore − Maurizio Testa, consulente marketing e imprenditore turistico e Massimo Esposti, caporedattore centrale del Sole 24Ore del Lunedì − che verrà presentato nel migliore possibile fra i palcoscenici turistici, la Borsa internazionale del turismo (Bit) di Milano. Nella sala congressi Asia (padiglione 14 della Fiera di Milano) domenica 19 febbraio, dalle ore 11.30, Testa ed Esposti presenteranno ufficialmente «Marketing per le imprese turistiche» (edizioni Il Sole 24Ore, 186 pagine, 22 €), risponderanno alle domande degli operatori turistici e dei giornalisti presenti illustrando i segreti e i trucchi che si nascondono dietro al successo di una piccola e media impresa (Pmi) alberghiera: come creare un efficace e tempestivo ufficio stampa, come gestire le prenotazioni online del proprio albergo o come registrare un dominio internet a prova di «tutto esaurito», per essere al passo coi tempi, ma soprattutto, affrontare al meglio una concorrenza sempre più agguerrita. Quasi duecento pagine ricche di utili consigli, un’approfondita appendice normativa e diciassette capitoli che passano in rassegna i punti fondamentali dell’attività di marketing e comunicazione per lo sviluppo e la gestione delle pmi alberghiere, ognuno dei quali corredato da una dettagliata «case history», un’attenta casistica che rende pratiche le nozioni tecniche descritte paragrafo per paragrafo. La parola d’ordine è qualità, coniugata a una sapiente strategia di promozione e di marketing del prodotto turistico, oltre a una buone dose di originalità, per non scadere nella omologazione dell’offerta che rischia di abbassare il livello del mercato delle vacanze. Perché questo libro? «Perché non esiste niente di simile neppure a livello mondiale – spiega Maurizio Testa −. Le Pmi alberghiere sono moltissime ma soltanto adesso si stanno avvicinando a Internet in modo professionale. Solo in questo modo i piccoli albergatori potranno liberarsi del “complesso d’inferiorità” che li porta a “imitare” i grandi alberghi dilapidando risorse ed energie. Devono, invece, razionalizzare le risorse a loro disposizione per il marketing e la comunicazione online. In questo libro troveranno tutti i consigli per puntare sulla qualità, sulla differenziazione e personalizzazione del servizio». L’obiettivo? «Uscire dalla mischia, emergere. Consigli che potrebbe tornare utili anche all’economia dell’isola d’Elba? «Certamente − continua Testa – il tessuto economico elbano è contraddistinto in gran parte da Pmi alberghiere che devono voltare pagina una volta per tutte con il passato e intraprendere scelte coraggiose ma all’insegna della modernità e della progettualità». Il libro, già disponibile sugli scaffali delle librerie, si può acquistare anche su Internet: nel sito mauriziotesta.com sono elencati gli indirizzi che permettono l’acquisto del volume.


tallinucci testa scoglio

tallinucci testa scoglio