Torna indietro

Il web premia l’Elba, regina fra i motori di ricerca

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : sabato, 19 novembre 2005

PORTOFERRAIO – Ha scalato le intricate geometrie del web. E alla fine, a un anno dal suo lancio, il portale internet elbaworld.com è riuscito ad issare l’Elba al primo posto, nella speciale graduatoria tra i siti che pubblicizzano la maggiore tra le isole toscane, stilata dai più diffusi motori di ricerca internazionali. Un piccolo record, quanto mai significativo in un periodo di spietata concorrenza turistica, e che porta la firma di due giovani elbani – Alessandro Mancini e Riccardo D’errico, classe 1980. La riprova? A portata di clic. Basta collegarsi al sito www.google.com, il più potente motore di ricerca commerciale al mondo, digitare «appartamenti prezzi bassi» e attendere una manciata di secondi. Immediato il verdetto: al primo posto, tra i siti proposti, appare elbaworld.com che apre le porte delle spiagge e delle bellezze elbane al «vacanziero» di turno. Stesso risultato nell’eventualità in cui il potenziale turista decidesse di avventurarsi tra le maglie del web puntando sulla formula «elba vacanze»: anche in questa occasione elbaworld.com al primo posto. Se l’argonauta fosse ancora scettico potrebbe ritentare con «vacanze prezzi bassi». Questa volta elbaworld.com guadagna la seconda piazza tra le alternative segnalate. E con gli altri più importanti motori di ricerca come Altavista, Yahoo, Libero o Msn, il risultato non cambia. «Ciò rappresenta – spiega Alessandro Mancini, ideatore del progetto – un ritorno pubblicitario enorme: un messaggio capace di raggiungere milioni di persone nel mondo e che amplia significativamente il target al quale si rivolge il “sistema turistico Elba”». Il merito? «La struttura stessa del sito – commenta Riccardo D’errico, ingegnere – che sfruttando al meglio parole chiave e link ha guadagnato, con il passare delle settimane, posizioni e autorevolezza». Trentamila contatti fatti registrare solo nel primo anno di vita dal portale che si presenta semplice e immediato nella consultazione. Disponibile anche in inglese – a breve la versione in lingua tedesca – elbaworld.com dedica grande attenzione al complesso delle strutture ricettive elbane, elencate con foto e contatti, al mondo degli eventi, ma anche dello sport, dell’escursionismo, della cultura e delle tradizioni, strizzando l’occhio a «nottambuli» in cerca di divertimenti e agli affezionati dello shopping. Una sezione ripercorre la storia dell’Elba, una finestra introduce alle ricchezze enogastronomiche dell’isola, un’altra rinvia in tempo reale alle informazioni di carattere meteorologico. A far da cornice una suggestiva galleria fotografica. «L’obiettivo – concludono Mancini e D’errico – è ampliare ulteriormente elbaworld.com in modo tale da consolidare un risultato già importante nell’ottica di sfruttare al meglio le potenzialità del web al servizio del nostro turismo».


Luna dulle Calanche

Luna dulle Calanche