La capra, il cavolo, il lupo e il centro storico di Portoferraio: ovvero una proposta per conciliare percorsi pedonali, automobilistici e parcheggi. La premessa è che la sistemazione del centro storico di Portoferraio non può prescindere dalla disponibilità di percorsi pedonali e ciclistici e di un sistema pubblico di trasporto, ben segnalato e con numerose fermate, destinato a collegare il centro con i quartieri residenziali periferici e con adeguati parcheggi di scambio. Questa proposta prende atto della sperimentazione della regolamentazione della circolazione stradale effettuata quest’anno e individua le seguenti strategie per la fruizione del centro storico: PRIVILEGIARE L’USO PEDONALE individuando un percorso turistico permanentemente separato dalla circolazione automobilistica nel marciapiede della Calata, Porta a mare, via Veneto, via del Mercato vecchio, Piazza della Repubblica (già Piazza dei Giardinetti da risistemare a giardino salvo la parte verso le Poste), Via Garibaldi (parte alta), salita Napoleone, per accedere al Forte Stella alla Villa dei Mulini, Forte Falcone. LIMITARE L’ACCESSO AUTOMOBILISTICO con strategie variabili per categorie di utenti per stagione, orari, disponibilità di parcheggio e per eventi straordinari attraverso i varchi da porre al Ponticello, al Molo del Gallo, a Piazza Cavour (consentendo l’ingresso e l’uscita dalle porte stradali e il parcheggio lato ferramenta entro il limite di 10 minuti). L’obiettivo è quello distribuire i flussi di traffico, ottimizzare la lunghezza dei percorsi e la fluidità della circolazione,. Autorizzare i veicoli ad entrare, con differenti strategie, attraverso piazza Cavour in zone separate: -zona A:verso le Galeazze per uscire in calata dal fornice nuovo; -zona B: verso la parte alta transitando in piazza Cavour per salire in via Garibaldi davanti al Comune, raggiungere via Roma piazza traditi, via Elbano Gaspari per tornare in piazza Cavour attraverso via Pietro Gori oppure (Zona B1) per salire per via Ferrandini alla Villa dei Mulini, Piazza Gramsci e uscire dalla Porta a terra; -zona C: verso la Porta a terra attraverso via Guerrazzi, con possibilità di accesso a via dei Palchetti. DIFFERENZIARE LA SOSTA nell’arco della giornata per le diverse categorie di utenti per: -consentire ai residenti la sosta nelle rispettive zone; -scoraggiare la sosta dei pendolari introducendo la sosta a pagamento con i parchimetri in alcuni periodi in cui il centro è accessibile; -in piazza Cavour consentire la sosta al massimo per 15 minuti; -in via Guerrazzi delimitare il parcheggio a spina di pesce su un solo lato in modo da lasciare dall’altro lato per il transito pedonale -in piazza della Repubblica limitare il parcheggio al solo lato delle Poste in modo da creare uno spazio pedonale a giardino.
traffico per gasparri