Livorno, 30 settembre 2005 – ASA Spa rende noto di aver raggiunto un accordo con la Comunità Montana dell’Elba e di Capraia per la restituzione dei depositi cauzionali acqua da parte di quest’ultima ai clienti del servizio idrico. I rimborsi saranno effettuati attraverso le fatture ASA di conguaglio che verranno emesse nel 2006, secondo la modalità della compensazione: gli importi spettanti ai clienti elbani per la cessazione del contratto di fornitura idrica con la Comunità Montana, verranno infatti sottratti dalle somme dovute ad ASA per l’applicazione del nuovo deposito cauzionale stabilito da Ato 5. Si tratta di una disposizione prevista dal Regolamento del servizio di distribuzione e fornitura del servizio idrico integrato (art. 48) e dalla Carta del servizio (art. 7.4). Il deposito è una voce in bolletta che copre il risarcimento del danno in caso di inadempimento contrattuale, e che costituisce un deposito fruttifero per il cliente, producendo interessi al tasso legale (2,5% annuo). Da sottolineare che sono esclusi dall’applicazione del deposito cauzionale i clienti che scelgono di pagare i consumi idrici tramite addebito permanente in conto corrente bancario e postale (cosiddetta domiciliazione bancaria). Gli importi del deposito sono stati stabiliti dall’Autorità di Ambito, in base a scaglioni di consumo determinati in funzione dell’uso contrattuale. ASA Spa rimane a disposizione per tutte le informazioni ritenute necessarie: a questo scopo è possibile recarsi presso gli uffici di Largo Pianosa 8/9 a Portoferraio (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12), contattando il numero verde del servizio clienti 800 01 03 03 negli stessi giorni dalle 8 alle 9 e dalle 12 alle 13.30 da rete fissa e lo 0565/922341 da rete mobile, inviando un fax allo 0565/922322, oppure scrivendo alla e-mail commerciale@asaspa.it.
rubinetto 3 acqua