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Un libro per uscire dalla mischia

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : venerdì, 23 settembre 2005

Come creare un ufficio stampa per una piccola e media impresa (Pmi) alberghiera, come gestire le prenotazioni online del proprio albergo o come registrare un dominio internet a prova di «tutto esaurito», per essere al passo coi tempi, ma soprattutto, affrontare al meglio una concorrenza sempre più agguerrita. Questi e altri segreti nella seconda e riveduta edizione del libro «Marketing per le imprese turistiche» (edizioni Sole 24Ore, 186 pagine, 22 €), scritto dall’imprenditore Maurizio Testa insieme al giornalista Massimo Esposti, ed edito dal Sole 24ore. Quasi duecento pagine ricche di utili consigli, un’approfondita appendice normativa e diciassette capitoli che passano in rassegna i punti fondamentali dell’attività di marketing e comunicazione per lo sviluppo e la gestione delle pmi alberghiere, ognuno dei quali corredato da una dettagliata «case history», un’attenta casistica che rende pratiche le nozioni tecniche descritte paragrafo per paragrafo. La prima edizione, adottata anche da alcuni atenei italiani, vide le stampe nel luglio del 2000. Oggi, a cinque anni dal lancio, la necessità di ampliare e aggiornare il volume alle nuove opportunità fornite dal web e dalla tecnologia, circa ottanta le pagine completamente inedite. Perché questo libro? «Perché non esiste niente di simile neppure a livello mondiale – spiega Maurizio Testa -. Le Pmi alberghiere sono moltissime ma soltanto adesso si stanno avvicinando a internet in modo professionale. Solo in questo modo i piccoli albergatori potranno liberarsi del “complesso d’inferiorità” che li porta a “imitare” i grandi alberghi dilapidando risorse. Devono, invece, razionalizzare le risorse a loro disposizione per il marketing e la comunicazione online. In questo libro troveranno tutti i consigli per puntare sulla qualità, sulla differenziazione e personalizzazione del servizio». L’obiettivo? «Uscire dalla mischia, emergere. La riprova potrebbe essere l’ottimo risultato raggiunto giusto un paio di mesi con l’Observer, il quotidiano inglese che riservò all’Elba ben due pagine di pubblicità dopo il contatto con il mio ufficio stampa». Consigli che potrebbe tornare utili all’economia elbana? «Certamente - continua Testa – il tessuto economico elbano è contraddistinto in gran parte dalle Pmi alberghiere che devono voltare pagina una volta per tutte con il passato e intraprendere scelte coraggiose ma all’insegna della modernità e della progettualità». Il nuovo testo, già disponibile sugli scaffali delle librerie, si può acquistare anche su Internet: nel sito www.mauriziotesta.com sono elencati gli indirizzi online che permettono l’acquisto del volume.


Maurizio Testa

Maurizio Testa