Torna indietro

A Porto Azzurro si è pronti per la stagione delle emergenze

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : domenica, 31 luglio 2005

Con il mese di Agosto e con l’inizio del servizio di pattugliamento mobile nel settore antincendio boschivo inserito nel Piano Provinciale Antincendio, la Pubblica Assistenza Porto Azzurro è pronta per affrontare l’esodo di Agosto sia riguardo al settore della Protezione Civile che a quello sanitario 118. L’inaugurazione alcuni giorni fa della nuova Centrale operativa di Porto Azzurro con la quale viene stabilito un contatto permanente con le varie Forze dell’Ordine nei vari settori è una struttura importante per il maggior coordinamento dell’intervento dei volontari portoazzurrini per le emergenze all’Isola d’Elba. Autorizzata ufficialmente con la consegna di un nuovo apparato radio sulla frequenza regionale da parte della Regione Toscana, la Pubblica Assistenza Porto Azzurro riapre la sua organizazione al servizio antincendio di prevenzione e repressione degli incendi boschivi realizzato da una squadra di 15 volontari completamente attrezzati a norma delle vigenti leggi antinfortunistiche e con un fuoristrada omologato per il pronto intervento, Defender 110 con TSK da 600 litri, completando in questo modo il suo settore di Protezione Civile. Da Lunedi quindi inizia il pattugliamento mobile che coinvolgerà “ANPAS ELBA 72”, (questa è la sigla radio del nucleo mobile portoazzurino) nella zona riservata alla Pubblica Assistenza Porto Azzurro, che per il suo territorio di competenza sarà importante anche per un controllo non solo di Porto Azzurro ma anche degli altri comuni limitrofi con gli estremi dalla Località Acquabona per Portoferraio e a San Felo per Rio Marina e Rio nell’Elba. La pattuglia mobile della Pubblica Assistenza Porto Azzurro, sarà collegata continuamente via radio alla Centrale Operativa di “Porto Azzurro Soccorso”, dotata oltre che della attrezzatura per il pronto intervento AIB, anche di binocoli e apparecchio foto-video digitale e con attrezzatura base di primo soccorso. Offrirà una immediata assistenza per ogni emergenza che possa verificarsi durante il suo “pattugliamento” e allerterà le Forze dell’Ordine offrendo immediate notizie utili per un miglior intervento di soccorso o assistenza. Soddisfazione per Giovanni Aragona, Presidente della associazione porto azzurrina che vede ritornare, dopo anni di sospensione, il settore antincendio boschivo, un settore con cui la Pubblica Assistenza è stata fondata 20 anni fa ed è diventata famosa negli anni 80/90, ricevendo encomi da parte del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e delle Autorità comprensoriali. L’esperienza acquisita in passato offrirà sicura esperienza per i nuovi volontari della Protezione Civile della Pubblica Assistenza Porto Azzurro. Si ricorda inoltre che per la segnalazione di un principio di incendio bisogna chiamare il numero verde della Centrale Operativa Provinciale (800891515), oppure rivolgersi al Corpo Forestale al numero 1515 ai Vigili del Fuoco 115 o alle varie associazioni di volontariato dislocate sull’Isola, tra cui la Pubblica Assistenza Protezione Civile Porto Azzurro al n° 0565/92.02.02 funzionante 24 ore su 24 tutti i giorni.


protezione civile assistenza porto azzurro

protezione civile assistenza porto azzurro