Come risponde la Provincia di Livorno al processo di innovazione e cambiamento della Pubblica Amministrazione? Nei giorni scorsi, per valutare e discutere sullo stato di attuazione di questo percorso, il Presidente Claudio Frontera e la Giunta Provinciale si sono incontrati con il Nucleo di Valutazione e con la Conferenza dei Dirigenti per una giornata di lavoro seminariale sul tema “Stato di Attuazione del processo di cambiamento e proposte per il suo sviluppo. Il Seminario introdotto da una comunicazione del Direttore Generale, Pietro Marini, ha valutato il percorso e le azioni compiute nell’Ente dall’inizio del mandato affidato al Presidente Frontera. Sono stati evidenziati i nuovi assetti strutturali attuati per dare applicazione alle nuove normative ed alle funzioni trasferite di Stato e Regione all’Ente Provincia.. E’ stata valutata la funzionalità del sistema di programmazione e controllo e valutazione dei risultati la cui operatività è centrata sulla responsabilità dei Dirigenti circa il budget affidato, agli obiettivi da perseguire, i progetti da attuare. “La struttura organizzativa esce rafforzata da questa fase di cambiamento ed innovazione – ha commentato il Direttore Generale Ingener Pietro Marini - sia in termini quantitativi sia soprattutto in termini di qualità professionale degli addetti. Ciò per effetto di corsi formazione espletati ai dipendenti con prova selettiva finale, sia per le nuove professionalità assunte tramite concorsi pubblici” Il Progetto Comunicazione l’Ufficio Relazione con il Pubblico, il Sito Web, attivati dall’Agosto 2000, unitamente all’introduzione di nuove tecnologie informatiche, hanno avvicinato l’Ente al cittadino permettendo alla cittadinanza una migliore conoscenza delle attività dell’Ente ed una più facile fruizione dei servizi erogati. La giornata seminariale, grazie ai contributi portati dal Presidente Frontera, dai membri del Nucleo di valutazione e da tutti i Dirigenti Provinciali intervenuti ha permesso di individuare i risultati e le criticità del processo di cambiamento intrapreso. È stata condivisa l’idea strategica di rendere le innovazioni apportate “strumento” per il miglioramento della qualità dei servizi erogati al cittadino. “Su questa idea strategica, funzionale alla missione dell’Ente ed al programma di mandato, si basa l’ulteriore progetto integrato di cambiamento centrato sulla mappatura dei procedimenti amministrativi, sulla analisi della soddisfazione del cittadino (customer satisfaction) e sulla messa a punto di carte dei servizi per un numero significativo di servizi erogati – ha spiegato il Presidente Frontera -Le carte dei servizi ed il consolidamento del Bilancio Sociale sperimentato sul consuntivo 2001 permettono in concreto di avvicinare l’attività dell’Ente al cittadino ed utente dei servizi delle Pubbliche Amministrazione”.
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